La Business School MELIUSform, grazie all'esperienza nella formazione dei suoi soci e del suo staff, che risale al 1996, apporta un know-how unico nel mercato della formazione professionale e manageriale, con l'obiettivo di favorire la diffusione della cultura d'impresa tra coloro i quali intendono investire  nella propria crescita professionale e desiderano sviluppare competenze in linea con le esigenze e le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

 
Sin dalle sue origini la Business School si è distinta per essere 'pioniera' nell'introduzione di soluzioni e nuove tecnologie che avrebbero poi cambiato radicalmente il modo di fare formazione.

 

Tra le soluzioni innovative più importanti vanno sicuramente ricordate:


  1. la formula week-end, per consentire anche a chi lavorava di frequentare gli Executive Master;
  2. l'introduzione delle  video lezioni come mezzo di recupero di eventuali assenze in aula. Già sviluppate nel 2004 con tecnologia in audio-video streaming, corredate da efficaci slides animate e arricchite di una serie di servizi e funzionalità aggiuntive quali: la bibliografia, la stampa e i test; il tutto in una interfaccia estremamente funzionale e accattivante;
  3. la creazione di una piattaforma e-learning (del 2005) che consente,  a chi - per vari motivi - non può essere fisicamente presente alla formazione d'aula, di usufruire degli stessi programmi e delle stesse lezioni in modalità asincrona (on demand), cioè nei modi e nei tempi che preferisce, direttamente sul proprio computer;
  4. l'organizzazione di uno dei primi eventi di incontro tra giovani e aziende, il Recruitment Day. Attraverso questa manifestazione la Business School ha avuto modo di consolidare, a livello nazionale, una sua vocazione all'impegno sociale ed attenzione ai temi del 'lavoro'. La manifestazione, che ha sempre avuto una grande risonanza tra i media, ha registrato un'affluenza media di oltre 20.000 presenze per edizione;
  5. l'introduzione dei Software MIDItools (la prima sperimentazione risale al 2001), che ha costituito il primo esempio di come dei software potessero essere di supporto alla didattica ed al contempo costituire anche un valido strumento operativo apprezzato dall'aula (soprattutto da professionisti e manager)

e numerose altre iniziative (vedi la sezione "Perchè scegliere Meliusform") che hanno caratterizzato per anni la nostra offerta formativa 

 

Anticipiamo i tempi ed i bisogni del cliente


Ancora oggi  MELIUSform  intende distinguersi per la sua capacità di anticipare i tempi ed i bisogni della propria clientela proponendo, nuove soluzioni e servizi che costituiscono spesso elementi di svolta per differenziarsi dall'appiattimento dell'attuale mercato della formazione, in particolare:

  • Una nuova piattaforma e-Learning che sfrutta tutte le novità tecnologiche applicabili alla rete internet, (HTML5) con un innovativo videoplayer grafico e funzionale presente nei nuovi master e corsi on line, fruibile e disponibile su tutti i device mobili e su pc
  • Una nuova "sezione focus", pratica, esercitativa ed esperienziale che assorbe una parte sempre più significativa (rispetto alla teoria "overview") nel nostro metodo didattico; in particolare:
    1. per i master e corsi dell'area 'Finanza & Controllo', un ciclo di esercitazioni da svolgere in aula, durante il quale viene progressivamente e modularmente costruito un 'Business Model' (BMM) in Excel, con immediata applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia esclusiva MELIUSform);
    2. per i master e corsi dell'area HR, un ciclo di simulate che mette i partecipanti nella condizione di gestire in piena autonomia un processo di selezione e la progettazione della formazione;
    3. per i master e corsi dell'area Tax & Legal, case study, modelli contrattuali e simulazioni negoziali, che sono direttamente il frutto dell’esperienza quotidiana del corpo docente (proveniente da primarie Law Firm del panorama giuridico nazionale ed internazionale).
  • Un rinnovato servizio di placement & career, completamente ripensato alla luce delle recenti normative sugli stage e delle evoluzioni del mercato del lavoro. Anche in questo la nostra Business School è stata pioniera nell'istituire un processo di supporto del tutto nuovo nel mercato della formazione che consta di 4 step:
  1. ​somministrazione e restituzione di un questionario di personalità occupazionale;
  2. sessioni live di workshop sul personal branding;
  3. tutoraggio per la redazione efficace del proprio CV, nell’ottimizzazione della propria visibilità online e nella gestione dei colloqui di selezione;
  4. supporto alla veicolazione dei profili presso le aziende (Per maggiori dettagli vedi le pagine Placement e Career Service). 
  • Un rinnovato metodo di rilevazione delle valutazioni dei nostri servizi formativi, perchè il gradimento del nostro corpo docente (faculty) e la qualità dei contenuti didattici proposti in aula (materiale, esercitazione, case study, ecc.) costituisce per noi un "must".

Inoltre tutti i programmi dei nostri percorsi formativi sono costantemente aggiornati e rivisti, con l'intento di facilitare l'acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, sempre più in continua e veloce evoluzione, e proposti secondo calendari che consentono (anche a chi già lavora) di frequentare le lezioni agevolmente e di completare il percorso formativo in tempi veloci, con una qualità altissima ed a costi che non temono rivali nel mercato della formazione manageriale e professionale.

Infine è necessario ricordare come la Business School si caratterizzi, da sempre, per 

  • la sua indipendenza e imprenditorialità
  • la qualità dell'offerta formativa
  • l'aggiornamento e l'innovazione costante
  • l'avanguardia nella metodologia didattica
  • il link con il mondo del lavoro
  • il valore, l'etica e la professionalità dell'intero staff e del corpo docente
  • la costante ricerca dell'eccellenza dei servizi e della customer satisfaction

punti costanti di riferimento per chi cerca un master corso dall'alto valore aggiunto.