A cura della Redazione MELIUSform

Quando ci si vuole specializzare e formare in un ambito più specifico, ad esempio partecipando ad un Master per diventare Avvocato di Affari, spesso ci si chiede quale soluzione sia migliore: lezioni on line o corsi in aula? Due scelte che sicuramente possono darci un apprendimento ed una partecipazione molto diverse. 
In che modo? Parliamo delle differenze. 
Un corso a distanza ha generalmente un prezzo minore e offre maggior comodità ma, allo stesso tempo, le lezioni in aula possono offrire una migliore qualità, soprattutto grazie al taglio pratico ed alla possibilità di interagire con il docente ed i colleghi. 

Il confronto diretto con gli altri partecipanti e con i docenti assume infatti maggior rilievo in un’aula. Il corpo docente specializzato e disponibile per qualsiasi dubbio o evenienza è sempre a disposizione. E’ importante che i docenti, sia nei corsi in Aula che in e-learning, siano professionisti del settore, provenienti da importanti Law Firm, perché questo consentirà di scambiare con l’aula non solo conoscenze e technicalities, ma anche e soprattutto un know how pratico, derivante direttamente dall’esperienza professionale. Inoltre, i discenti possono confrontarsi fra loro, scambiarsi idee ed interagire. 
Il rapporto interpersonale ed il network professionale che viene a crearsi all’interno delle aule, sarà sempre più incisivo rispetto ad un rapporto instaurato attraverso uno schermo. 

Il corso online rimane comunque sempre un ottimo strumento per chi non vuole o non può spostarsi da casa offrendo dei vantaggi in termini di risparmio di tempo e denaro. Il Master on-line in Avvocato di Affari, ad esempio, attraverso video lezioni, dispense e file-audio fornisce tutto il materiale indispensabile per un buon apprendimento da casa o da ufficio/studio in modo facile e veloce. Il corso a distanza rappresenta pertanto un’opportunità di specializzazione e ad un costo di partecipazione sempre più accessibile. 

Il Master diventa un’esperienza decisiva da inserire nel proprio curriculum, così come altri studi o attività effettuate nello stesso ambito. A questo proposito assume importanza l’attestato di partecipazione che viene rilasciato alla conclusione del Master stesso che può essere allegato al proprio CV come valore aggiunto. Tutti i corsi in aula devono rilasciare l’attestato di partecipazione, mentre nel caso dei Master on-line la piattaforma e-learning deve essere in grado di tracciare gli ingressi alle varie video-lezioni per poter registrare la percentuale di partecipazione alle lezioni degli alunni stessi. 
Va ricordato che l’impatto di un Master in aula sul proprio curriculum è decisamente maggiore rispetto al peso di un Master on-line, che però non è mai da sottovalutare, soprattutto se pensato come arricchimento di una professionalità già esistente.

Torna indietro