Come scegliere un master in Finanza e Controllo 

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Nel panorama del mercato della formazione manageriale, le materie economiche e finanziarie sono tra le più rappresentate. Orientarsi tra l’offerta può risultare complesso: come valutare le proposte formative? Come definire quali sono i migliori Master in Finanza?

Con questo articolo vi proponiamo alcuni criteri che possono facilitare la valutazione dei Master proposti dalle diverse Business School, ed aiutarci ad identificare i migliori Master in Finanza proposti sul mercato.

Una delle prime variabili da valutare con attenzione è il programma del Master, che dovrebbe essere presentato in maniera piuttosto circostanziata sul sito o sulla brochure (ove prevista) del percorso formativo. Un programma ben dettagliato, con una descrizione precisa degli argomenti trattati e delle esercitazioni, ci consente innanzitutto di comprendere il valore scientifico del percorso formativo, ed in seconda battuta di valutare l’aderenza del Master con la nostra esigenza formativa. Inoltre, un programma ben dettagliato e integralmente presentato sul sito ci consente un’ulteriore valutazione di qualità, seppur indiretta: rappresenta infatti un segnale di trasparenzada parte della Business School.

Attraverso l’analisi attenta del programma di un Master, è possibile identificare e valutare una variabile molto importante nella definizione di quali sono i migliori Master in Finanza: la forte presenza di esercitazioni, l’utilizzo di una metodologia didattica basata sull’esperienza (learning by doing) e non solo sulla conoscenza, in generale la riconoscibilità di un approccio pratico ed esercitativo alla materia, ci indicano quanto effettivamente il Master rappresenterà un chiaro valore aggiunto alle nostre competenze e al nostro “saper fare”.

Un’altra variabile da tenere in considerazione è la “storia” del Master. Un percorso formativo che conta numerosi anni di presenza sul mercato, ed un elevato numero di edizioni, sarà senz’altro di alta qualità. Il mercato della formazione manageriale, specie su temi quali Finanza e Controllo o Risorse Umane, è estremamente competitivo: non vi si sopravvive molti anni erogando Master “improvvisati” o mediocri; dunque, 10 o più edizioni di un Master, e una storia lunga della Scuola nel mercato della formazione, sono indicatori di qualità formativa alta, e di esperienza, serietà e competenza.

Anche il corpo docenti (faculty) coinvolto in un Master ci fornisce un’informazione importante per valutare la qualità formativa del percorso: è dunque un buon segnale se l’elenco dei docenti e relativi profili professionali è presente sul sito (o brochure) del Master.

Peraltro, attraverso l’analisi della faculty, possiamo ottenere una conferma significativa sul taglio contenutistico e didattico del Master stesso: generalmente, la forte presenza di professionisti e manager (anziché di “formatori” o teorici della materia) è un indicatore di qualità didattica e spendibilità del percorso formativo. La formazione erogata da chi lavora sul campo (in azienda o come professionista) è infatti solitamente molto pratica, molto vicina alle effettive esigenze di chi vuole arricchire il proprio know-how, e immediatamente spendibile nella vita lavorativa.

Per concludere, orientarsi nella vasta offerta di Master in Finanza ed identificare i migliori può essere più semplice del previsto, se sappiamo su quali variabili porre la nostra attenzione. Un Master in Finanza erogato da una Business School con una storia lunga, e che conta numerose edizioni, un corpo docenti proveniente dal mondo aziendale, e un programma pratico/esercitativo, sarà sicuramente tra i migliori Master in Finanza.


−> Visita la nostra proposta formativa qui»

Torna indietro