Tel: +39 06.62205420
24° edizione - Executive Master
Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del Personale
5 mesi - 38 lezioni - 19 Week-end - 152 ore d'aula
Lezioni in Formula Sabato - dalle ore 9:30 alle 18:30

L'Executive Master in Direzione del Personale nasce dall’integrazione dei contenuti del Master in Risorse Umane e del Master in Amministrazione del Personale e Consulenza del Lavoro. 

I partecipanti conseguiranno dunque un know how completo e versatile, che tocca tutti gli aspetti della gestione del personale, da quelli human (Selezione, Formazione, Sviluppo) a quelli giuslavoristici (Normativa e adempimenti, Relazioni sindacali), fino a quelli amministrativi (Paghe e contributi, Budget del personale e costo del lavoro), soffermandosi anche sulle tematiche dell’organizzazione in Azienda. 

Punti di forza di questo percorso formativo, erogato in formula sabato, sono il forte taglio pratico/esercitativo delle lezioni, il corpo docenti di elevata esperienza e comprovata efficacia in aula, il costante aggiornamento dei contenuti, l’accreditamento dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, ed un servizio Placement che accompagna tutti i partecipanti nell’inserimento o riqualificazione nel mercato del lavoro.  

€ 3900,00 + iva

€ 2925,00 + iva

Riduzione del 25% per iscrizioni fino al 31 Agosto 2016
Scarica la BROCHURE Registrati alle SELEZIONI Form di ISCRIZIONE

Alcuni servizi del Master sono offerti da:

     

  • Struttura
    • 1° Modulo:
      ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
    • 2° Modulo:
      SELEZIONE DEL PERSONALE
    • 3° Modulo:
      NORMATIVA ED ADEMPIMENTI DEL RAPPORTO DI LAVORO
    • 4° Modulo:
      PAGHE E CONTRIBUTI
    • 5° Modulo:
      FORMAZIONE FORMATORI
    • 6° Modulo:
      BUDGET DEL PERSONALE E COSTO DEL LAVORO
    • 7° Modulo:
      SVILUPPO DEL POTENZIALE UMANO
    • 8° Modulo:
      RELAZIONI SINDACALI
    • 9° Modulo:
      POLITICHE RETRIBUTIVE
    Clicca qui per visionare il Programma giornaliero →
  • Sedi
  • Obiettivi

    Il Master si pone l'obiettivo di formare HR Specialists in grado di operare con efficacia in diversi ambiti della funzione Risorse Umane; in particolare il Master permette l'acquisizione di know-how specialistici sui temi dell'Organizzazione aziendale, della Selezione, dello Sviluppo e della Valutazione del personale. Tali competenze saranno completate da una conoscenza esauriente degli aspetti legati al Diritto del Lavoro, partendo dalle forme contrattuali, percorrendo tutto il rapporto di lavoro dall'assunzione alla cessazione del rapporto stesso, con approfondimenti anche sul contenzioso, sulle politiche retributive, sulla gestione della crisi. Alla fine del percorso formativo i partecipanti padroneggeranno una conoscenza completa dei temi relativi alla Gestione del Personale, e saranno in grado di spendere il loro know how sia in azienda che nella realtà consulenziale.

  • Destinatari e sbocchi professionali

    Destinatari

    • Laureati e laureandi in discipline umanistiche e giuridiche o economiche  
    • HR Specialists che intendono approfondire ed allargare le proprie competenze ed il proprio spessore professionale
    • Personale di azienda
    • Consulenti
    • Imprenditori

    Sono ammessi anche i "non laureati" nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.
    Clicca qui per leggere le testimonianze degli ex-corsisti »

     

    Sbocchi professionali
    Il Master offre ai partecipanti opportunità di inserimento, o di riqualificazione del proprio ruolo professionale, presso uffici del personale, nonché nell'ambito delle Direzioni Risorse Umane di aziende industriali e di servizi o all'interno di associazioni di categoria.
    La professionalità acquisita, inoltre, può essere utilizzata nell'ambito di società di consulenza aziendale, di consulenza del lavoro e di società di lavoro interinale.

  • Esercitazioni e pratica didattica

    Il Master mette a disposizione dei partecipanti un ricco patrimonio culturale, frutto dell'esperienza manageriale dei docenti, ed un percorso didattico costituito sia da lezioni di aula frontale, sia da numerose esercitazioni pratiche e role playing. Il percorso formativo è infatti pensato per formare figure con un know how pratico immediatamente spendibile negli Uffici del Personale in azienda, o nell’attività consulenziale. Tutti gli moduli sono dunque proposti ai discenti con un forte taglio applicativo, e si caratterizzano per la significativa presenza di momenti di laboratorio e esercitazione. Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di gestire tutte le tematiche dell’ambito HR, attraverso l’azione delle principali leve strategiche (selezione, organizzazione, formazione, retribuzione, budget del personale, valutazione delle performance, ecc.) e, al contempo, governando situazioni difficili (stress, contenziosi, gestione delle crisi, ecc.).

  • Recupero lezioni e approndimenti in e-learning

    In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni:

    1. Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF)
    2. Recupero delle lezioni nell'edizione successiva
    3. Accesso riservato ad una sezione web della piattaforma e-Learning MELIUSform
      Su richiesta del partecipante sarà possibile visionare on-line la lezione persa oppure effettuare ulteriori approfondimenti (in modalità on-demand e in formato audio-video streaming) solo se la lezione è presente nel catalogo e-Learning Meliusform.

    Clicca qui per vedere una DEMO.

  • Dispense, materiali didattici multimediali e libri

    L'Executive Master dà diritto ai partecipanti di ricevere Gratis:

    Dispense

    Le dispense, utili durante la didattica in aula, saranno distribuite prima dell’inizio di ogni singola lezione allo scopo di facilitare l’apprendimento.

     

    Materiali Didattici multimediali

     

    Accesso riservato ad una sezione web dedicata e personalizzata della piattaforma e-learning Meliusform

    Ciascun partecipante riceverà un login d’accesso alla propria area personale della piattaforma da cui sarà possibile:

    • scaricare il materiale didattico, ovvero tutto ciò che rappresenta un ulteriore approfondimento delle dispense distribuite ad inizio lezione;
    • avere la possibilità di svolgere alcuni test di autovalutazione dell’apprendimento (utile strumento di misurazione autonoma dell'apprendimento).

     

    Libri

    Grazie alla stretta collaborazione scientifica tra la Business School Meliusform e la casa editrice Maggioli Editore, i partecipanti all'Executive Master riceveranno - all'inizio di alcune lezioni - i seguenti libri:

    Gestione e valorizzazione delle risorse umane
    di Luisa Macciocca Massimo, Raffaele Massimo


    Il libro, distribuito nelle prime lezioni del Master, è da considerarsi di supporto al percorso didattico in quanto approfondisce le attività delle seguenti funzioni: Selezione, Formazione, Gestione, Valutazione, Sviluppo, Politiche retributive e Comunicazione interna. Per ogni funzione vengono forniti modelli e strumenti operativi, affiancati da dettagliate spiegazioni per il loro utilizzo ed esemplificazioni di casi aziendali. Una parte importante è dedicata allo sviluppo delle competenze personali, irrinunciabili per chi intende lavorare nella Direzione del Personale.

    Compendio di diritto sindacale
    di Francesco Baldi


    Il manuale, distribuito in occasione del modulo del Master sulle Relazioni Sindacali, è stato scritto da uno dei nostri docenti (l'Avv.Francesco Baldi) ed affronta le problematiche che interessano il diritto sindacale. La trattazione si caratterizza per un taglio pratico e analitico, che il partecipante ritrova in aula in occasione delle sue lezioni, in modo da costituire uno strumento operativo per tutti gli addetti del settore. Inoltre, l’esposizione essendo semplice e chiara, si rivolge anche a coloro che siano interessati ad avvicinarsi per la prima volta alla materia del diritto sindacale.

     

  • Placement e stage

    L'ufficio Training e Placement MELIUSform opera con l'obiettivo di:

    • favorire l'INSERIMENTO IN AZIENDA dei partecipanti junior uscenti dai Master (stage, tirocini, altre forme contrattuali)
    • contribuire alla RIQUALIFICAZIONE o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.    

    Per conoscere tutti gli step dell'azione Placement clicca qui »

  • Testimonianze

    Clicca qui per visionare l'estratto delle oltre 500 testimonianze rilasciate spontaneamente dagli ex-corsisti nelle precedenti edizioni »
    Tutti i corsisti citati in questo spazio hanno autorizzato il trattamento delle loro 'dichiarazioni'. Le dichiarazioni non sono state selezionate, alterate o migliorate in linea con il principio della Scuola di assicurare la massima trasparenza dell'informazione, nel rispetto dei destinatari del messaggio.

  • Attestato di partecipazione

    Alla conclusione del Master è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione. Il conseguimento dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni con possibilità di recuperare anche on-line alcune di quelle in cui si è stati assenti (vedere anche l’opzione precedente ‘Recupero Lezioni e approfondimenti in E-Learning’)

    Un Attestato di partecipazione verrà rilasciato anche ai partecipanti dei singoli moduli, con il titolo del relativo Corso di specializzazione frequentato. 

  • Modalità di ammissione

    Per partecipare al Master è necessario compilare il Form di Iscrizione » ed inviarlo (on line o per fax al n. 06.62205436).

    MELIUSform si riserva il diritto di non ammettere al Master candidati i cui profili non siano in linea con il percorso formativo prescelto. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad un esaurimento posti, previa valutazione di idoneità.

    Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per:

    • confermare l'accettazione della tua iscrizione (per profili con esperienza e per chi abbia già superato le selezioni)
    • oppure fissare un colloquio conoscitivo, al fine di valutare l'idoneità del tuo profilo al percorso formativo (per profili junior).
    • La valutazione di idoneità non è richiesta in caso di aziende che intendano iscrivere loro dipendenti.


    Seguirà una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

    Per qualsiasi informazione, puoi comunque contattarci telefonicamente allo 06.62205420 oppure scrivendo a: infomaster@meliusform.it

  • Quota di partecipazione

    EARLY BOOKING
    E’ attiva una speciale promozione che garantisce una riduzione del 30% sulla Quota di Partecipazione a tutte le iscrizioni pervenute entro il 25 Luglio 2016.

    La quota di iscrizione all'intero Master è di € 3.900,00 + iva -> € 2.730,00 + iva
    L’importo può essere corrisposto in un'unica soluzione o in quattro rate mensili (senza interessi).

    I moduli/corsi del Master possono essere acquistati anche separatamente e danno diritto ad un attestato di frequenza del modulo/corso. Le quote di iscrizione ai singoli moduli/corsi sono le seguenti:
     

    Modulo 1 - Organizzazione aziendale € 490,00 + iva € 367,50 + iva
    Modulo 2 - Selezione del personale € 750,00 + iva € 562,50 + iva
    Modulo 3 - Normativa ed adempimenti del rapporto di lavoro € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 4 - Paghe e contributi € 950,00 + iva € 712,50 + iva
    Modulo 5 - Formazione formatori € 750,00 + iva € 562,50 + iva
    Modulo 6 - Budget del personale e costo del lavoro € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 7 - Sviluppo del potenziale umano € 490,00 + iva € 367,50 + iva
    Modulo 8 - Relazioni sindacali € 490,00 + iva € 367,50 + iva
    Modulo 9 - Politiche retributive € 250,00 + iva € 187,50 + iva


    É anche possibile finanziare la quota di partecipazione tramite CONSEL (del Gruppo Banca Sella), in 10(1), 12, 18 o 24(2) rate a INTERESSI ZERO (clicca qui per ulteriori informazioni relative ai Finanziamenti a INTERESSI ZERO).
    (1) 10 rate mensili a interessi zero, iniziativa cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso.
    (2) 12, 18 o 24 rate mensili a interessi zero, iniziativa NON CUMULABILE con altre promozioni eventualmente in corso.

  • Formazione finanziata

    MELIUSform  è in grado di offrire gratuitamente ad imprese e studi di consulenza opportunità di accesso ai Fondi della Formazione Finanziata (Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondo Sociale Europeo, Apprendistato Professionalizzante) per la formazione dei propri dipendenti e manager.
    Ogni azienda ha la possibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta.
    MELIUSform, grazie all'accordo raggiunto con, mette gratuitamente a disposizione un Team di Consulenti esperti che fornirà supporto, alle imprese e ai partecipanti al Master, nella scelta delle soluzioni migliori e nell'assistenza e gestione della formazione finanziata.
    Per ulteriori informazioni clicca qui oppure telefona al numero +39 06.62.20.54.20

MASTER ACCREDITATO - RILASCIO CREDITI FORMATIVI

Meliusform è Ente accreditato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro (come da delibera n.161 del 22 ottobre 2015) "all'organizzazione e svolgimento dei corsi di formazione nei confronti dei Consulenti del Lavoro, di associazioni iscritti agli albi e altri soggetti di cui all'art.7 comma 2 del D.P.R. 7 agosto 2012 n.137". Pertanto la frequenza all'Executive Master in Risorse Umane dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi (agli iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro) essendo i seguenti moduli/corsi formativi interni al programma del Master accreditati (un credito per ciascuna ora di formazione erogata):

  • Modulo/Corso in Selezione del Personale: 24 c.f.
  • Modulo/Corso in Normativa ed Ademp. del Rapporto di Lavoro: 8 c.f.
  • Modulo/Corso in Paghe e Contributi: 32 c.f.
  • Modulo/Corso in Formazione Formatori: 24 c.f.
  • Modulo/Corso in Budget del Personale e Costo del Lavoro: 8 c.f.
  • Modulo/Corso in Relazioni Sindacali: 16 c.f.

Inoltre sempre per gli stessi iscritti agli Ordini dei Consulenti del Lavoro è possibile ricevere Crediti Formativi (un credito per ciascuna ora di formazione erogata) frequentando anche i seguenti Corsi non inclusi all'interno del presente evento formativo:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 06.62205420
E-mail: infomaster@meliusform.it

oppure compila il form


  • ​​
  • ​​
  • ​​
  •    
         
         
    ​​

Altri master e corsi in AULA