Tel: +39 06.62205420
23° edizione - Executive Master
Analisi, Pianificazione e Programmazione Finanziaria, Treasury Management e Gestione della crisi finanziaria d'impresa
5 mesi - 34 lezioni - 17 Week-end - 136 ore d'aula
Lezioni in Formula Sabato - dalle ore 9:30 alle 18:30

Il Master affronta le tematiche specialistiche della Finanza d'Impresa, facendo leva sulle tecniche di analisi (ratios e flussi finanziari), di gestione finanziaria (pianificazione e programmazione finanziaria, treasury management, risk management, capital budgeting, ecc.) e sugli strumenti di copertura del fabbisogno finanziario (sia con operazioni di debito che di equity). L'obiettivo del Master è, quindi, quello di conferire al partecipante un arricchimento delle competenze su questi temi in modo da offrirgli una maggiore consapevolezza nei processi decisionali (in impresa) e nel qualificarsi al meglio nei colloqui e nell'esercizio delle attività professionali. 

Il Master è corredato da numerose esercitazioni (con l'uso di Excel®) che gli conferiscono quella veste pratica ed operativa che gli è riconosciuta dall'intera comunità professionale (alcuni moduli del master sono accreditati dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma) e dalle aziende. E’ inoltre possibile recuperare eventuali assenze tramite un ricco catalogo di video-lezioni, utilizzabile anche per approfondimenti didattici.

€ 3400,00 + iva

€ 2720,00 + iva

Riduzione del 20% per iscrizioni fino al 20 Febbraio 2016
Scarica la BROCHURE Modelli EXCEL® Gratis Registrati alle SELEZIONI Form di ISCRIZIONE

Alcuni servizi del Master sono offerti da:

     

  • Struttura
    • 1° Modulo:
      IL BILANCIO COME STRUMENTO DI INFORMAZIONE E CONTROLLO
    • 2° Modulo:
      BUSINESS PLANNING & FINANCIAL MODELLING: DAL BUSINESS PLAN ALLA VALUTAZIONE DEI PROGETTI DI INVESTIMENTO
    • 3° Modulo:
      LA TESORERIA AZIENDALE E IL TREASURY MANAGEMENT
    • 4° Modulo:
      FINANCING: L'ANALISI DEI FABBISOGNI FINANZIARI E LE POLITICHE DI FINANZIAMENTO E RISANAMENTO AZIENDALE
    • 5° Modulo:
      VALUTAZIONE D'AZIENDA
    • 6° Modulo:
      INTANGIBLE & TANGIBLE ASSET VALUATION
    • 7° Modulo:
      FINANCIAL DUE DILIGENCE
    • 8° Modulo:
      LE OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA: MERGERS & ACQUISITIONS
    Clicca qui per visionare il Programma giornaliero →
  • Sedi
  • Obiettivi

    Il presente Master nasce sul fertile terreno dell'ormai consolidata e pluriennale collaborazione tra la faculty e primarie aziende ed istituti finanziari (nazionali ed internazionali) e si inserisce a pieno merito nel panorama finanziario italiano. Il Master permette ai partecipanti di avere una conoscenza organica e globale della Finanza operativa, straordinaria, strutturata e di progetto dei più importanti strumenti finanziari messi a disposizione dal mercato per supportare in modo professionale le imprese prima di intraprendere delle importanti scelte strategiche.Al termine del Master i partecipanti avranno una visione operativa e strategica della finanza d'impresa, utile per perseguire l'ottimizzazione della gestione delle risorse finanziarie ed una comprensione del sistema di funzionamento della finanza nel suo complesso.
    Il Master si caratterizza anche per avere un programma che crea un equilibrato connubio tra contenuti di alto livello scientifico e pratico. Infatti è l'unico sul mercato che vanta la specificità di avere, integrato nel programma, lungo tutta la durata del master, un ciclo di esercitazioni (da svolgere in aula) durante le quali viene progressivamente e modularmente costruito un 'Business Model' (BMM), in Excel, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia esclusiva MELIUSform).
    Questa metodologia innovativa e distintiva del master garantisce al partecipante di acquisire competenze manageriali e professionali nella finanza, nonché una visione trasversale ed integrata delle problematiche connesse, per un'immediata spendibilità operativa in azienda o nella consulenza. 

  • Destinatari e sbocchi professionali

    Destinatari
    Nel corso degli anni il Master ha soddisfatto un'ampia fascia di destinatari (neolaureati, professionisti, imprenditori, aziende) come testimoniano le numerosissime dichiarazioni spontaneamente rilasciate dagli ex-corsisti del Master.
    Clicca qui per leggere le testimonianze degli ex-corsisti »

    • Laureati e laureandi in discipline economiche, giuridiche, statistiche, ingegneristiche con indirizzo gestionale.
    • Professionisti (commercialisti, ragionieri, avvocati, praticanti, revisori, consulenti, ecc.) che aspirano ad ampliare la loro offerta consulenziale in azienda.
    • Personale di azienda che desidera qualificarsi o riqualificarsi nelle aree della finanza e del controllo di gestione o semplicemente desidera dialogare con competenza con i responsabili di queste funzioni.
    • Imprenditori desiderosi di affrontare le nuove sfide di mercato con maggiori conoscenze e di reagire ai cambiamenti ed alle crisi economico-finanziarie con la dovuta preparazione.
    • Personale di Banca e gestori imprese, in quanto il programma del Master è stato arricchito di importanti lezioni sull’analisi fidi, per consentire un’attenta valutazione dei clienti impresa e quindi di consentire un più facile scambio culturale ed una migliore modalità di interazione tra chi fa Banca e chi fa Impresa.

    Sono ammessi anche i "non laureati" nella misura in cui siano in grado di dimostrare di aver maturato delle esperienze lavorative significative.

     

    Sbocchi Professionali
    Il Master è da sempre riconosciuto dalla comunità professionale e dalle aziende come un valido "biglietto da visita" e quindi offre:

    • ai neolaureati e laureandi, un'importante occasione per arricchire il proprio CV creando, ai partecipanti, opportunità facilitative di inserimento nelle funzioni aziendali e nei contesti professionali di riferimento;
    • ai professionisti, una competenza maggiore spendibile sul mercato delle imprese;
    • al personale di azienda, una qualificazione ulteriore del proprio ruolo lavorativo;
    • agli imprenditori/manager, una visione più dinamica, unitaria e strategica della gestione dell'impresa, anche e soprattutto in termini di approccio alle decisioni.
  • Esercitazioni e pratica didattica

    Il Corso mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell'esperienza manageriale dei docenti. Il Master si distingue e caratterizza per il combinato impiego di lezioni tradizionali in aula e di lezioni supportate da modelli di apprendimento innovativi.Il percorso didattico, inoltre, è costruito in modo da garantire:  

    • Un forte taglio pratico di tutte le lezioni
    • Numerose esercitazioni e casi aziendali svolti al termine di ogni breve ciclo
    • La presenza in aula di manager e figure professionali che esercitano abitualmente il loro lavoro in contesti imprenditoriali complessi, quindi con una naturale attitudine al problem solving.

    Business Model Meliusform (BMM)
    In questo Master è stato sviluppato un ciclo di esercitazioni in aula da svolgersi con il PC, durante le quali viene progressivamente e modularmene costruito un Business Model (BMM) in Excel (con il ricorso a funzionalità avanzate del più comune foglio di lavoro) fino a farlo diventare un sistema di gestione dell'azienda, con applicabilità operativa e professionale anche fuori dall'aula (metodologia esclusiva MELIUSform).


    L’innovazione nella progettazione formativa ha permesso alla Business School Meliusform di vincere il Premio AIF Adriano Olivetti come 1° classificata nella sezione formazione area Amministrazione & Finanza. Per visionare clicca qui 

  • Recupero lezioni e approndimenti in e-learning

    In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni:

    1. Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF)
    2. Recupero delle lezioni nell'edizione successiva
    3. Accesso riservato ad una sezione web della piattaforma e-Learning MELIUSform
      Su richiesta del partecipante sarà possibile visionare on-line la lezione persa oppure effettuare ulteriori approfondimenti (in modalità on-demand e in formato audio-video streaming) solo se la lezione è presente nel catalogo e-Learning Meliusform.

    Clicca qui per vedere una DEMO.

  • Placement e stage

    L'ufficio Training e Placement MELIUSform opera con l'obiettivo di:

    • favorire l'INSERIMENTO IN AZIENDA dei partecipanti junior uscenti dai Master (stage, tirocini, altre forme contrattuali)
    • contribuire alla RIQUALIFICAZIONE o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.

    Per conoscere tutti gli step dell'azione Placement clicca qui »

  • Testimonianze

    Clicca qui per visionare l'estratto delle oltre 500 testimonianze rilasciate spontaneamente dagli ex-corsisti nelle precedenti edizioni »
    Tutti i corsisti citati in questo spazio hanno autorizzato il trattamento delle loro 'dichiarazioni'. Le dichiarazioni non sono state selezionate, alterate o migliorate in linea con il principio della Scuola di assicurare la massima trasparenza dell'informazione, nel rispetto dei destinatari del messaggio.

  • Attestato di partecipazione

    Alla conclusione del Master è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione. Il conseguimento dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni con possibilità di recuperare anche on-line alcune di quelle in cui si è stati assenti (vedere anche l’opzione precedente ‘Recupero Lezioni e approfondimenti in E-Learning’)

    Un Attestato di partecipazione verrà rilasciato anche ai partecipanti dei singoli moduli, con il titolo del relativo Corso di specializzazione frequentato. 

  • Modalità di ammissione

    Per partecipare al Master è necessario compilare il Form di Iscrizione » ed inviarlo (on line o per fax al n. 06.62205436).

    MELIUSform si riserva il diritto di non ammettere al Master candidati i cui profili non siano in linea con il percorso formativo prescelto. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad un esaurimento posti, previa valutazione di idoneità.

    Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per:

    • confermare l'accettazione della tua iscrizione (per profili con esperienza e per chi abbia già superato le selezioni)
    • oppure fissare un colloquio conoscitivo, al fine di valutare l'idoneità del tuo profilo al percorso formativo (per profili junior).
    • La valutazione di idoneità non è richiesta in caso di aziende che intendano iscrivere loro dipendenti.


    Seguirà una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

    Per qualsiasi informazione, puoi comunque contattarci telefonicamente allo 06.62205420 oppure scrivendo a: infomaster@meliusform.it

  • Quota di partecipazione

    EARLY BOOKING
    E’ attiva una speciale promozione che garantisce una riduzione del 20% sulla Quota di Partecipazione a tutte le iscrizioni pervenute entro il 20 Febbraio 2016.

    La quota di iscrizione all'intero Master è di € 3.400,00 + iva -> € 2.720,00 + iva
    L’importo può essere corrisposto in un'unica soluzione o in quattro rate mensili (senza interessi).

    I moduli/corsi del Master possono essere acquistati anche separatamente e danno diritto ad un attestato di frequenza del modulo/corso. Le quote di iscrizione ai singoli moduli/corsi sono le seguenti:
     

    Modulo 1 - Il bilancio come strumento di informazione e controllo € 1200,00 + iva € 960,00 + iva
    Modulo 2 - Business planning & financial modelling: dal business plan alla valutazione dei progetti di investimento € 490,00 + iva € 392,00 + iva
    Modulo 3 - La tesoreria aziendale e il treasury management € 750,00 + iva € 600,00 + iva
    Modulo 4 - Financing: l'analisi dei fabbisogni finanziari e le politiche di finanziamento e risanamento aziendale € 490,00 + iva € 392,00 + iva
    Modulo 5 - Valutazione d'azienda € 490,00 + iva € 392,00 + iva
    Modulo 6 - Intangible & tangible asset valuation € 250,00 + iva € 200,00 + iva
    Modulo 7 - Financial due diligence € 250,00 + iva € 200,00 + iva
    Modulo 8 - Le operazioni di finanza straordinaria: mergers & acquisitions € 250,00 + iva € 200,00 + iva


    É anche possibile finanziare la quota di partecipazione tramite CONSEL (del Gruppo Banca Sella), in 10(1), 12, 18 o 24(2) rate a INTERESSI ZERO (clicca qui per ulteriori informazioni relative ai Finanziamenti a INTERESSI ZERO).
    (1) 10 rate mensili a interessi zero, iniziativa cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso.
    (2) 12, 18 o 24 rate mensili a interessi zero, iniziativa NON CUMULABILE con altre promozioni eventualmente in corso.

  • Formazione finanziata

    MELIUSform  è in grado di offrire gratuitamente ad imprese e studi di consulenza opportunità di accesso ai Fondi della Formazione Finanziata (Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondo Sociale Europeo, Apprendistato Professionalizzante) per la formazione dei propri dipendenti e manager.
    Ogni azienda ha la possibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta.
    MELIUSform, grazie all'accordo raggiunto con, mette gratuitamente a disposizione un Team di Consulenti esperti che fornirà supporto, alle imprese e ai partecipanti al Master, nella scelta delle soluzioni migliori e nell'assistenza e gestione della formazione finanziata.
    Per ulteriori informazioni clicca qui oppure telefona al numero +39 06.62.20.54.20

MASTER ACCREDITATO - RILASCIO CREDITI FORMATIVI

La frequenza all'Executive Master in Finanza Aziendale dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, in quanto i seguenti moduli/corsi formativi interni al programma del Master sono stati accreditati (un credito per ciascuna ora di formazione erogata):

  • 1° Modulo/Corso in "Il Bilancio come strumento di informazione e controllo ": 40 c.f.
  • 2° Modulo/Corso in "Business Plan e valutazione dei progetti di investimento": 16 c.f.
  • 3° Modulo/Corso in "Finanza Strategica - dal Business & Financial Planning al Treasury Management": 40 c.f.
  • 4° Modulo/Corso in "La Valutazione d'Azienda": 8 c.f.

Il rilascio dei Crediti Formativi è estensibile anche a chi esercita la professione fuori dalla provincia di Roma.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 06.62205420
E-mail: infomaster@meliusform.it

oppure compila il form


  • ​​
  • ​​
  • ​​
  • ​​

Master e corsi experience - in formula BLENDED