Tel: +39 06.62205420
edizione - Executive Master
Diritto Societario, Diritto del Lavoro, Contrattualistica e Bilancio per Giuristi
5 mesi - 31 lezioni - 17 Week-end - 124 ore d'aula
Lezioni in Formula Sabato - dalle ore 9:30 alle 18:30

Il Master in Giurista d'Impresa si propone di fornire un bagaglio di conoscenze tecnico-pratiche che possono risultare utili sia a liberi professionisti che intendano allargare il proprio sapere in settori che non sono toccati dagli insegnamenti universitari, sia ai legali interni di società che intendano essere aggiornati sulle ultime evoluzioni normative nei settori di loro competenza. 

I temi del programma sono affrontati in modo molto pratico (con case study) secondo i modelli didattici anglosassoni degli LL.M (Master of Laws). Il Master si distingue pertanto da quelli più accademici e tradizionali e si caratterizza per il particolare approfondimento che riserva alle problematiche di maggiore attualità (diritto del lavoro e gestione del personale, compliance, contrattualistica internazionale), alle aree che pongono quesiti di grande rilevanza (materia di antiriciclaggio, dual use) e un'ampia sezione è poi dedicata alla trattazione di nozioni sul bilancio d'impresa e finanziarie che non sono oggetto di studio alla facoltà di legge e che sono di grande utilità pratica nel bagaglio professionale di qualunque giurista. Il Master, inoltre, riceve ogni anno il riconoscimento di eccellenza dalla comunità legale (ASLA) e l'accreditamento dall'Ordine degli Avvocati di Roma e di Milano (con il rilascio di 24 crediti).

€ 2900,00 + iva

€ 2175,00 + iva

Riduzione del 25% per iscrizioni fino al 31 Agosto 2016
Scarica la BROCHURE Registrati alle SELEZIONI Form di ISCRIZIONE

Alcuni servizi del Master sono offerti da:

       

  • Struttura
    • 1° Modulo:
      ELEMENTI DI DIRITTO, DI PRATICA SOCIETARIA E GOVERNANCE
    • 2° Modulo:
      DIRITTO E PRATICA CONTRATTUALE E DEI COMMERCI INTERNAZIONALI
    • 3° Modulo:
      I CONTRATTI DI FINANZIAMENTO E LE OPERAZIONI DI ACQUISITION FINANCE
    • 4° Modulo:
      NORME DI ANTIRICICLAGGIO E ANTIUSURA
    • 5° Modulo:
      INTELLECTUAL PROPERTY
    • 6° Modulo:
      DIRITTO DEL LAVORO: COSTITUZIONE E GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO, NUOVA DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI E RELAZIONI SINDACALI NELLE IMPRESE
    • 7° Modulo:
      LA SICUREZZA SUL LAVORO
    • 8° Modulo:
      CONTABILITA', BILANCIO, VALUTAZIONE E FISCALITA' D'IMPRESA PER GIURISTI
    • 9° Modulo:
      D.LGS N.231/2001: IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO, PRINCIPI DI PROGETTAZIONE, CODICE ETICO, ORGANISMO DI VIGILANZA E GESTIONE DEI REATI PRESUPPOSTO
    Clicca qui per visionare il Programma giornaliero →
  • Sedi
  • Obiettivi

    L'azienda oggi, a prescindere dalle proprie dimensioni, deve potersi avvalere di una qualificata assistenza legale per sfruttare al meglio i fattori competitivi ed al contempo scongiurare i numerosi rischi che inevitabilmente si incontrano nella sua gestione. In tale contesto il legale (interno o esterno ad un'azienda) non è chiamato solo ad esprimere pareri ed a fornire supporti più o meno strutturati - dalla fase negoziale alla redazione dei contratti commerciali, alla gestione del possibile contenzioso - ma è chiamato sempre più spesso ad entrare nel processo decisionale offrendo un apporto concreto nella strategie d'impresa. L'obiettivo del Master è quello di mettere a disposizione dei partecipanti competenze specialistiche e trasferire (o affinare) metodologie di lavoro necessarie a svolgere attività di consulenza ed assistenza legale a favore delle imprese, sia per figure professionali che operano (o intendono operare) all'interno di un’azienda,sia per coloro che sono chiamati o che desiderano prestare la propria attività professionale al cliente impresa. Lo scopo, quindi, non è solo formare figure professionali capaci di affrontare, analizzare e risolvere tematiche di natura giuridica, ma anche di dotarle di nuove competenze, fornendo loro soluzioni pratiche ai quotidiani problemi delle imprese, nei tempi e con le modalità richieste da un contesto sempre più complesso e competitivo.  Il Master si inserisce nell'ambito dell'area specialistica 'legale', avviata dalla Business School nel 2003, e può contare su un corpo docente particolarmente qualificato e collaudato nel corso degli anni, che nel progettare e realizzare il programma di questo 'prodotto formativo' ha saputo ben cogliere gli attuali bisogni degli imprenditori e delle aziende, in particolare l’esigenza di essere assistiti da un consulente competente (interno o esterno) che sappia, con un approccio proattivo e preventivo, minimizzare i rischi legali, improduttivi contenziosi e quindi i costi.  

  • Destinatari e sbocchi professionali

    Destinatari
    Il Master è rivolto a: 

    • Avvocati, praticanti avvocati e laureati in Giurisprudenza che intendano intraprendere la carriera di Giurista d'Impresa o consulente legale d'azienda
    • Lavoratori dipendenti che, occupandosi di problematiche legali tipiche di alcune importanti funzioni aziendali (Ufficio legale, Segreteria degli organi societari, Sviluppo organizzativo, Internal auditing, Direzione risorse umane, Ufficio acquisti e vendite), desiderino accrescere la propria professionalità, consentendo in tal modo alla propria azienda di risolvere adeguatamente le questioni giuridiche connesse all'attività d'impresa.

    Clicca qui per leggere le testimonianze degli ex-corsisti »

     

    Sbocchi professionali
    Il Master offre ai partecipanti la possibilità di promuovere meglio la propria candidatura di ingresso agli studi legali che trattano le materie del programma, così come facilita l'inserimento negli uffici legali di imprese e di istituti finanziari.
    Per chi invece svolge già la professione, il Master fornisce competenze specifiche necessarie per ampliare i servizi offerti dal proprio studio legale.

  • Esercitazioni e pratica didattica

    Il Master mette a disposizione dei discenti un ricco patrimonio culturale, che è il frutto dell'esperienza professionale dei docenti. Il percorso didattico è costituito da numerose esercitazioni pratiche e case history. Durante le lezioni saranno rilasciati ai partecipanti moltissimi esempi pratici e contrattuali al fine di costruire un modello di riferimento per l'esercizio della professione.

  • Recupero lezioni e approndimenti in e-learning

    In caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni:

    1. Invio in formato elettronico delle dispense (formato PDF)
    2. Recupero delle lezioni nell'edizione successiva
    3. Accesso riservato ad una sezione web della piattaforma e-Learning MELIUSform
      Su richiesta del partecipante sarà possibile visionare on-line la lezione persa oppure effettuare ulteriori approfondimenti (in modalità on-demand e in formato audio-video streaming) solo se la lezione è presente nel catalogo e-Learning Meliusform.

    Per vedere una DEMO clicca sotto:
    DEMO 1  -  DEMO 2 

  • Dispense, materiali didattici multimediali e libri

    L'Executive Master dà diritto ai partecipanti di ricevere Gratis:

    Dispense

    Le dispense, utili durante la didattica in aula, saranno distribuite prima dell’inizio di ogni singola lezione allo scopo di facilitare l’apprendimento.

     

    Materiali Didattici multimediali

     

    Accesso riservato ad una sezione web dedicata e personalizzata della piattaforma e-learning Meliusform

    Ciascun partecipante riceverà un login d’accesso alla propria area personale della piattaforma da cui sarà possibile:

    • scaricare il materiale didattico, ovvero tutto ciò che rappresenta un ulteriore approfondimento delle dispense distribuite ad inizio lezione;
    • avere la possibilità di svolgere alcuni test di autovalutazione dell’apprendimento (utile strumento di misurazione autonoma dell'apprendimento).

     

    Libri

    Grazie alla stretta collaborazione scientifica tra la Business School Meliusform e la casa editrice Maggioli Editore, i partecipanti all'Executive Master riceveranno - all'inizio di alcune lezioni - i seguenti libri:

    L'esportazione dei beni dual use. Manuale teorico-pratico. Con CD-ROM
    di Gianluca Cattani, Pietro M. Paolucci


    Il manuale, distribuito in occasione del modulo del Master sui Commerci Internazionali, è stato scritto da due dei nostri docenti (l'Avv. Gianluca Cattani e l'Avv. Pietro M. Paolucci) ed affronta il problema dei materiali duali; beni che possono essere impiegati sia per usi civili che come armi di distruzione di massa. La maggior parte delle realtà imprenditoriali italiane produce, commercializza, intermedia o offre servizi a volte inconsapevolmente - concernenti beni duali, senza tenere conto della complessa normativa che li regola.

    Compendio di diritto sindacale Con CD-ROM
    di Francesco Baldi


    Il manuale, distribuito in occasione del modulo del Master sulle Relazioni Sindacali, è stato scritto da uno dei nostri docenti (l'Avv.Francesco Baldi) ed affronta le problematiche che interessano il diritto sindacale. La trattazione si caratterizza per un taglio pratico e analitico, che il partecipante ritrova in aula in occasione delle sue lezioni, in modo da costituire uno strumento operativo per tutti gli addetti del settore. Inoltre, l’esposizione essendo semplice e chiara, si rivolge anche a coloro che siano interessati ad avvicinarsi per la prima volta alla materia del diritto sindacale.

    Dizionario di Inglese Legale Applicato
    di Serena De Palma


    Il volume, distribuito al termine del primo modulo del Master, contiene oltre 1400 lemmi, ciascuno dei quali è arricchito da esempi (tratti da clausole contrattuali, documenti societari, sentenze, atti dell’UE, ecc.) e dalle espressioni più frequentemente utilizzate nella prassi. Per questa ragione può definirsi dizionario “applicato”. L’impostazione innovativa dell’opera consente di coniugare la facilità di consultazione del dizionario con l’utilità pratica del “prontuario”.

     

  • Mentoring

    Mentoring presso uno dei prestigiosi Studi Legali che compongono il Comitato scientifico-didattico del Master.
    Chi lo desidera, al termine del Master e dietro un processo di valutazione, potrà seguire un percorso di apprendimento guidato, in cui il Mentor (partner di uno dei seguenti Studi Legali: CDM & Partners, CFMP Studio Legale Associato, NCTM Studio Legale Associato, Tonucci & Partners, Willkie Farr & Gallagher) offre volontariamente sapere e competenze acquisite e le condivide sotto forma di insegnamento e trasmissione di esperienza, per favorire la crescita personale e professionale del partecipante al Master (Mentee)

  • Testimonianze

    Clicca qui per visionare l'estratto delle oltre 500 testimonianze rilasciate spontaneamente dagli ex-corsisti nelle precedenti edizioni »
    Tutti i corsisti citati in questo spazio hanno autorizzato il trattamento delle loro 'dichiarazioni'. Le dichiarazioni non sono state selezionate, alterate o migliorate in linea con il principio della Scuola di assicurare la massima trasparenza dell'informazione, nel rispetto dei destinatari del messaggio.

  • Attestato di partecipazione

    Alla conclusione del Master è previsto il rilascio dell’Attestato di Partecipazione. Il conseguimento dell’Attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni con possibilità di recuperare anche on-line alcune di quelle in cui si è stati assenti (vedere anche l’opzione precedente ‘Recupero Lezioni e approfondimenti in E-Learning’)

    Un Attestato di partecipazione verrà rilasciato anche ai partecipanti dei singoli moduli, con il titolo del relativo Corso di specializzazione frequentato. 

  • Modalità di ammissione

    Per partecipare al Master è necessario compilare il Form di Iscrizione » ed inviarlo (on line o per fax al n. 06.62205436).

    MELIUSform si riserva il diritto di non ammettere al Master candidati i cui profili non siano in linea con il percorso formativo prescelto. Le domande di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo fino ad un esaurimento posti, previa valutazione di idoneità.

    Alla ricezione della tua candidatura ti ricontatteremo per:

    • confermare l'accettazione della tua iscrizione (per profili con esperienza e per chi abbia già superato le selezioni)
    • oppure fissare un colloquio conoscitivo, al fine di valutare l'idoneità del tuo profilo al percorso formativo (per profili junior).
    • La valutazione di idoneità non è richiesta in caso di aziende che intendano iscrivere loro dipendenti


    Seguirà una nostra Lettera di Conferma Iscrizione (via email o Posta Raccomandata A.R.) che valida la richiesta di ammissione, conferma l'idoneità al Master e perfeziona l'iscrizione stessa con l'indicazione di tutti gli aspetti amministrativi, tra cui la quota di partecipazione e la modalità di pagamento prescelta.

    Per qualsiasi informazione, puoi comunque contattarci telefonicamente allo 06.62205420 oppure scrivendo a: infomaster@meliusform.it

  • Quota di partecipazione

    EARLY BOOKING
    E’ attiva una speciale promozione che garantisce una riduzione del 25%  sulla Quota di Partecipazione a tutte le iscrizioni pervenute entro il 31 Agosto 2016 .

    La quota di iscrizione all'intero Master è di € 2900,00 + iva -> € 2175,00 + iva
    L’importo può essere corrisposto in un'unica soluzione o in quattro rate mensili (senza interessi).

    I moduli/corsi del Master possono essere acquistati anche separatamente e danno diritto ad un attestato di frequenza del modulo/corso. Le quote di iscrizione ai singoli moduli/corsi sono le seguenti:
     

    Modulo 1 - Elementi di diritto, di pratica societaria e governance € 590,00 + iva € 442,50 + iva
    Modulo 2 - Diritto e pratica contrattuale e dei commerci internazionali € 650,00 + iva € 487,50 + iva
    Modulo 3 - i contratti di finanziamento e le operazioni di acquisition finance € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 4 - Norme di antiriciclaggio e antiusura € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 5 - Intellectual property € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 6 - Diritto del lavoro: costituzione e gestione dei rapporti di lavoro, nuova disciplina dei licenziamenti e relazioni sindacali nelle imprese € 590,00 + iva € 442,50 + iva
    Modulo 7 - La sicurezza sul lavoro € 250,00 + iva € 187,50 + iva
    Modulo 8 - Contabilita', bilancio, valutazione e fiscalita' d'impresa per giuristi € 690,00 + iva € 517,50 + iva
    Modulo 9 - D.lgs n.231/2001: il modello di organizzazione, gestione e controllo, principi di progettazione, codice etico, organismo di vigilanza e gestione dei reati presupposto € 250,00 + iva € 187,50 + iva


    É anche possibile finanziare la quota di partecipazione tramite CONSEL (del Gruppo Banca Sella), in 10(1), 12, 18 o 24(2) rate a INTERESSI ZERO (clicca qui per ulteriori informazioni relative ai Finanziamenti a INTERESSI ZERO).
    (1) 10 rate mensili a interessi zero, iniziativa cumulabile con altre promozioni eventualmente in corso.
    (2) 12, 18 o 24 rate mensili a interessi zero, iniziativa NON CUMULABILE con altre promozioni eventualmente in corso.

  • Formazione finanziata

    MELIUSform  è in grado di offrire gratuitamente ad imprese e studi di consulenza opportunità di accesso ai Fondi della Formazione Finanziata (Fondi Paritetici Interprofessionali, Fondo Sociale Europeo, Apprendistato Professionalizzante) per la formazione dei propri dipendenti e manager.
    Ogni azienda ha la possibilità di ottenere finanziamenti accedendo al Fondo a cui è iscritta.
    MELIUSform, grazie all'accordo raggiunto con, mette gratuitamente a disposizione un Team di Consulenti esperti che fornirà supporto, alle imprese e ai partecipanti al Master, nella scelta delle soluzioni migliori e nell'assistenza e gestione della formazione finanziata.
    Per ulteriori informazioni clicca qui oppure telefona al numero +39 06.62.20.54.20

RILASCIO CREDITI FORMATIVI

La frequenza dell'Executive Master in Giurista d'Impresa dà diritto al rilascio dei Crediti Formativi ai fini della formazione continua obbligatoria, come da Regolamento dell'Ordine degli Avvocati di Roma e di Milano, in quanto i seguenti moduli/corsi formativi interni al programma del Master sono stati accreditati dai rispettivi Ordini nel seguente modo: 

    Roma Milano
1' Modulo/Corso in "La Corporate Governance" 18 c.f. 8 c.f.
2' Modulo/Corso in "Diritto e Pratica dei Commerci Internazionali" 18 c.f. 8 c.f.
4' Modulo/Corso in "Intellectual Property" 7 c.f. 4 c.f.
5' Modulo/Corso in "Costituzione e Gestione dei Nuovi Rapporti di
Lavoro e le Relazioni Industriali in Azienda
"
18 c.f. 8 c.f.
7' Modulo/Corso in "Contabilità, Bilancio, Valutazione e Fiscalità
d'Impresa per Giuristi
"
21 c.f. 9 c.f.
  Totale 82 c.f. 37 c.f.

I crediti potranno essere riconosciuti (dietro espressa domanda) anche agli Avvocati non appartenenti all’Ordine di Roma e Milano

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Tel: +39 06.62205420
E-mail: infomaster@meliusform.it

oppure compila il form


  • ​​
  • ​​
  • ​​
  •    
         
         
    ​​