Ma cosa ricercano le aziende?

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

La ricerca del lavoro in un ambito tanto qualificato, quale può essere quello delle Risorse Umane, richiede innanzitutto un approfondito studio della materia, derivante dalla partecipazione ad uno specifico Master. Quest’ultimo infatti contribuisce allo sviluppo delle nostre competenze in quest’area e alla nostra specializzazione in un campo tanto particolare. Una volta acquisite tutte le conoscenze necessarie, la pratica sul campo, attraverso uno stage, diviene uno step fondamentale per rendere concreti tutti gli aspetti teorici della formazione in aula. Interfacciandosi con delle situazioni reali, il tirocinante comprende realmente cosa vuol dire lavorare nell’area Risorse Umane e ricoprire il ruolo di HR Specialist. 

Ma cosa ricercano le aziende? Serietà e formazione rappresentano le due parole chiave che ritraggono un buon candidato. Quest’ultimo deve essere anche determinato, preparato e assolutamente responsabile nella propria mansione, così come nella vita di tutti i giorni. Infatti nell’era del web 2.0 occorre prestare attenzione all’evoluzione comunicativa interna al World Wide Web dove i social network, come Facebook, possono rappresentare uno strumento a doppio taglio. Rendere pubbliche informazioni troppo personali e poco consone alla propria ambizione lavorativa e al ruolo che si desidera ricoprire, può spingere l’azienda a ritenere il candidato inaffidabile e non idoneo a ricoprire il ruolo ricercato. Occorre pertanto fare attenzione ai vari profili social che decidiamo di rendere pubblici e visibili a chiunque. 

Dall’altro lato della medaglia, il web risulta un ottimo strumento di analisi in quanto contiene una varietà e vastità di piattaforme utili per la ricerca del lavoro. www.cliclavoro.gov.it, ad esempio, è un portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che ha la funzione di favorire l’intermediazione fra domanda e offerta di lavoro, mentre www.bancalavoro.com contiene non solo annunci di aziende e concorsi pubblici, ma anche validi strumenti di trascrizione di un buon curriculum affiancato ad una lettera di presentazione. Per la ricerca, in ordine alfabetico, di nominativi di grandi aziende italiane che ricercano personale da assumere, www.cliccalavoro.it offre un valido supporto.

Per tutti coloro che sono interessati a consolidare le proprie competenze in un’ottica internazionale e a crescere sia personalmente che professionalmente in un diverso contesto culturale, nascono piattaforme come www.stepstone.it o www.eurocultura.it. Quest’ultimo dà al candidato la possibilità di ottenere borse di studio e formarsi grazie ad un’esperienza lavorativa in Europa o negli Stati Uniti. 

La ricerca del lavoro può risultare difficile senza il supporto di una specifica guida di riferimento. www.guidalavoro.net offre una guida comprensiva di un formulario di autovalutazione e schede inerenti l’identificazione e la ricerca delle professioni più consone al candidato. Inoltre in rete sono presenti siti internet intuitivi e semplici da utilizzare come www.jobdirect.it che, attraverso una opportuna ricerca, rimandano direttamente a siti specializzati in cui inviare la propria candidatura.
Fra i più comuni siti di ricerca ricordiamo: www.jobrapido.it, www.jobonline.it, www.talentmanager.it e www.monster.it, piattaforme che contano inserimenti giornalieri di migliaia di offerte lavorative in tutti gli ambiti. 

Su tutto il territorio nazionale sono poi presenti agenzie che mettono in contatto il candidato con l’azienda, attraverso l’utilizzo di un proprio website. Il loro è un duplice ruolo: trovano un impiego adatto al candidato e, allo stesso tempo, offrono un servizio all’azienda con cui hanno stipulato un contratto di fornitura. Fra i più conosciuti, ricordiamo www.manpower.itwww.obiettivolavoro.it e www.umana.it. Allo stesso modo, esistono numerosi siti internet che, attraverso la trascrizione del proprio curriculum, mettono in contatto i privati con le aziende creando un punto di incontro fra domanda e offerta. Fra questi ricordiamo www.lavoronline.com

Sono presenti, infine, portali di lavoro per un target selezionato. Basti ricordare quelli che offrono servizi gratuiti dedicati ai disabili come www.handimpresa.it. Attraverso una scheda compilativa, alcuni specialisti, definiscono il profilo professionale del candidato per poi renderlo disponibile alle aziende che stanno ricercando personale da assumere. 

Oggi trovare lavoro nelle Risorse Umane richiede una buona dose di pazienza e abilità di analisi, che unite alla formazione, determinazione e capacità professionale del candidato e, attraverso consigli utili e l’utilizzo di portali specifici, possono sicuramente risultare determinanti nella ricerca dell’impiego più adatto e nella propria realizzazione professionale. 

Lista dei siti per la ricerca del lavoro:

BANCALAVORO
www.bancalavoro.com 

CLICCALAVORO
www.cliccalavoro.it 

CLICLAVORO
www.cliclavoro.gov.it 

EUROCULTURA
www.eurocultura.it 

FORUMLAVORO
www.forumlavoro.com 

GUIDALAVORO
www.guidalavoro.net 

HANDIMPRESA
www.handimpresa.it/handimpresa/disabili/disabili.do 

JOBDIRECT
www.jobdirect.it 

JOBONLINE
www.jobonline.it 

JOBRAPIDO
www.jobrapido.it 

LAVORONLINE
www.lavoronline.com 

MANPOWER
www.manpower.it 

MONSTER
www.monster.it 

OBIETTIVOLAVORO
www.obiettivolavoro.it 

PROFESSIONE-LAVORO
www.professione-lavoro.it 

STEPSTONE
www.stepstone.it 

TALENTMANAGER
www.talentmanager.it 

UMANA
www.umana.it

Torna indietro