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La formazione in house con Meliusform parte da una prima fase di analisi delle esigenze formative dei nostri clienti, presso le loro sedi aziendali. I percorsi IN HOUSE di MELIUSFORM, infatti, si caratterizzano sin dalla prima fase di azioni formative ad hoc, compresa l’erogazione del programma didattico, che si svolgono presso il cliente. Per questa ragione la formazione IN HOUSE con MELIUSFORM può definirsi una FORMAZIONE PARTECIPATA, dove il cliente è coinvolto in ogni fase, al fine di garantirne il successo attraverso gli strumenti e metodologie didattiche più adeguati e compatibili con la situazione organizzativa e le esigenze manifestate.

La Business School Meliusform mette a disposizione la sua competenza ventennale con l’obiettivo di supportare le attività di formazione “in house” curandone l'allineamento con il modello di competenze interno e con i processi specifici di ciascuna realtà aziendale.
 

Sinergia


MELIUSFORM sceglie di operare in stretta collaborazione con il personale del cliente, consentendo così di personalizzare tutti i principali aspetti che caratterizzano il percorso formativo.

 

Hight Quality


Ogni azione di formazione in house è gestita da MELIUSFORM secondo il processo denominato internamente “HIGHT QUALITY”. Ciò consiste nell’ affrontare ogni specifica committenza come progetto ex novo, sottoposto, quindi, ad elevati standard di pianificazione, progettazione, realizzazione e quality assurance, per garantirne sempre l’innovazione ed appunto la qualità. 

 

Metodologia


  1. Analisi dei Fabbisogni. Il primo step della progettazione dell’azione formativa è l’individuazione delle esigenze formative presenti nell’azienda cliente (sia tacite sia esplicite); in questo modo si mettono a fuoco gli obiettivi del programma, la tipologia dei partecipanti ed i vincoli di contesto.
  2. Analisi delle Competenze. Una volta esplicitate le esigenze formative, sulla base di interviste, questionari e, in alcuni casi, sulle fasi di assessment, si procede con la progettazione del modello di competenze da integrare alle mansioni ed ai profili professionali dei partecipanti.
  3. Progettazione Esecutiva. In questa fase prendono vita i contenuti di dettaglio del programma, le singole unità didattiche, i supporti audiovisivi e gli strumenti di verifica dell'apprendimento utilizzati. In questo ambito vengono inoltre prodotti le dispense ed il materiale di supporto da distribuire ai partecipanti.
  4. Svolgimento del Programma. Prevede lo svolgimento del Programma di formazione in house progettato nella Fase 3.
  5. Valutazione dell'intervento e Follow-Up. E’ la fase finale del processo, dedicata all'analisi dei risultati raggiunti e la loro proiezione in avanti al fine di migliorare le future edizioni dell’azione formativa.

 

Benefici per il cliente


Scegliere MELIUSFORM ed i suoi processi HIGHT QUALITY ha i suoi vantaggi, perchè:

  • il punto di partenza sono i bisogni specifici del cliente, che vengono tradotti in esigenze formative insieme al cliente stesso, così da costruire una vision omogenea dell’azione formativa in linea con le caratteristiche del contesto organizzativo;
  • si costruisce in sinergia un elevato livello di allineamento con il modello interno delle competenze e con le esigenze di protezione delle competenze distintive o critiche;
  • si offre un supporto mirato ai progetti di cambiamento organizzativo in atto;
  • i contenuti delle azioni formative sono progettati in maniera dedicata rispetto agli obiettivi condivisi ed ai processi di apprendimento in funzione nei diversi target di destinatari;
  • è presente un maggiore livello di efficacia e di contestualizzazione dell'apprendimento che può basarsi sull'analisi e la discussione di casi desunti dalla realtà interna;
  • MELIUSFORM, nella sua ventennale esperienza, adotta diversi strumenti per il delivery dei contenuti (aula, e-learning, web 2.0) in funzione delle caratteristiche del target, delle strategie aziendali di comunicazione interna e del singolo progetto di formazione in house;
  • ad ogni progetto di formazione “in house” vengono abbinati precisi sistemi di verifica dell'apprendimento e di certificazione delle competenze, allineati con il sistema di sviluppo del personale tipico di ogni cliente;
  • il trasferimento di nuove competenze si caratterizza dall'omogeneità e dalla loro compatibilità con i comportamenti e la cultura interni, proprio per favorire lo spirito di gruppo ed il coinvolgimento;
  • MELIUSFORM tiene contro di una distribuzione dei tempi e dei costi dell'attività formativa coerente con il budget aziendale.