Chi si iscrive ad un corso o ad un master ovviamente cerca quello migliore, che risponda alle proprie necessità. Va a cercare tra tutti, quello che crede possa assicurargli un ritorno concreto in termini di conoscenze da spendere successivamente sul mercato del lavoro.

Molto spesso tra i criteri con i quali si sceglie c'è quello delle testimonianze dirette perché, è indubbio, chi un master l'ha frequentato prima di noi sa dirci quanto vale. Se il programma è stato seguito in maniera esauriente, se ci sono stati approfondimenti, se le esercitazioni erano valide, se i docenti erano preparati. Inoltre se gli strumenti messi a disposizione erano adeguati, se il materiale didattico era di qualità, se complessivamente il corso ha soddisfatto le sue aspettative.

Per questo motivo è importante che ogni business school inserisca nel proprio sito un elenco di testimonianze sempre aggiornato, redatto con serietà e trasparenza. Il futuro corsista infatti può leggerle come lo specchio di una scuola di lunga esperienza che ha formato molte persone.

 

Un argomento questo che noi di MasterJournal abbiamo già trattato (http://www.masterjournal.it/le-testimonianze-degli-ex-allievi-queste-s-conosciute.html) ma sul quale ci piace tornare perché ancora troppo sottovalutato.

La maggior parte delle scuole, come dimostra anche la tabella comparativa riportata in fondo alla pagina, o non presenta affatto sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze oppure questa sezione non ne contiene un numero adeguato. Una scuola che pubblica tanti racconti sarà sicuramente più accattivante di quella che ne presenta 10, 5 o addirittura nessuno.

Ovviamente non è tutto oro quel che luccica, esiste la possibilità che le testimonianze siano scremate rendendo visibili solo quelle positive o addirittura inventate.

Il trucco per accertare la veridicità delle attestazioni provenienti dagli ex corsisti, è verificare la trasparenza con la quale l'elenco è stato realizzato. Un numero molto elevato di testimonianze, la presenza del nominativo dell'ex allievo e del master seguito permettono infatti di capire se si tratta di attestazioni veritiere o fasulle.

 
Business School Città Testimonianze ex-corsisti sul sito (n°) Fonte di rilevazione
Roma Milano Napoli Venezia  SI, oltre 160 e con una sezione distinta nel sito www.almalaboris.it
Milano Non c'è una sezione dedicata cesma.org
Roma Poche e solo per alcuni Master www.gema.it
Roma Milano Padova Circa 70 e con una sezione distinta nel sito www.ifaf.it
Roma Milano  Non c'è una sezione dedicata www.formazione.ilsole24ore.com
Milano Non c'è una sezione dedicata www.ipsoa.it
Roma  Milano SI, oltre 500 e con una sezione distinta nel sito www.meliusform.it
Roma
Bologna
Poche e non presenti in una sezione autonoma www.stogea.com
Fonte dati rilevata dai rispettivi siti in data 10.01.2013

Clicca qui per visionare l'estratto delle oltre 500 testimonianze rilasciate spontaneamente dagli ex-corsisti nelle precedenti edizioni del Master in Finanza e Controllo»