All. 03 MQ Rev. 02 

Per competere nel campo della Formazione è necessario saper individuare ed interpretare le esigenze del mercato proponendo un’offerta formativa adeguata e che risponda alle esigenze e ai reali bisogni degli interessati. Nell’ottica del miglioramento continuo in termini di efficienza, efficacia e qualità, la MELIUSform attua, attraverso l’applicazione del proprio SGQ certificato il perseguimento di tali intendimenti, favorendo nel contempo, lo sviluppo, la crescita professionale e la reputazione dell’organizzazione sul mercato di riferimento. 

 

Sulla base di quanto in precedenza, la società MELIUSform S.r.l. si impegna a garantire ai propri e potenziali Clienti elevati standard qualitativi dei servizi erogati in modo da soddisfarne con continuità le esigenze in ottemperanza ai principi della Norma UNI EN ISO 9001:2015 e a quanto richiesto dallenormative cogenti e di settore. 

 

Pertanto, l’Alta Direzione della MELIUSform S.r.l. ritiene che la soddisfazione di tutte le parti interessate esterne ed interne che supportano i processi e i servizi erogati può e deve essere raggiunta attraverso: 

  • il mantenimento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità certificato;
  • un’attenta valutazione delle esigenze e delle aspettative dell’utenza adeguando in tal senso l’offerta formativa;
  • la definizione di obiettivi volti allo sviluppo di attività ad alto contenuto formativo;
  • la garanzia e l’assicurazione di elevati livelli di qualità nei servizi erogati, sia in aula, sia su piattaforma E-learning adottando tecnologie di fruizione basati sull’innovazione;
  • un continuo ed accurato monitoraggio delle esigenze degli utenti e dei docenti attraverso i feedback di ritorno, in un’ottica di collaborazione e di trasparenza assicurando un approccio orientato alla prevenzione dei problemi;
  • il miglioramento continuo delle competenze di ogni singolo attraverso la formazione continua e promuovendo l’autoformazione;
  • la garanzia da parte della società di fornire il massimo livello qualitativo di prodotti e servizi, approvvigionandosi da fornitori e collaboratori opportunamente qualificati e monitorati nel tempo;
  • la creazione di un ambiente di lavoro che incoraggi il coinvolgimento e lo sviluppo del personale:
    • comunicando i risultati aziendali, gli orientamenti organizzativi ed il valore attribuito alla qualità e al sistema di gestione;
    • garantendo nel complesso una rete di comunicazione sia interna che all’esterno, efficace ed efficiente;
    • sostenendo e sviluppando la fiducia del personale nell’organizzazione e negli obiettivi che essa persegue;
    • assicurando un’adeguata crescita del personale attraverso una formazione permanente volta a sviluppare l’eccellenza delle professionalità, riconoscendo le competenze e assicurando ruoli ad esse commisurati;
    • garantendo una continuità dell’occupazione;
    • assicurando un adeguato riconoscimento economico in base ai risultati positivi dell’organizzazione e al raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • la disponibilità delle risorse in termini di personale ed infrastrutture necessarie per il corretto svolgimento delle attività e l’erogazione dei servizi;
  • il mantenimento e l’assicurazione della conformità alle norme europee, nazionali e locali, in riferimento alla qualità del servizio erogato e dei contenuti formativi;
  • la partecipazione e la comunicazione all’interno e a chi ne porta interesse, dell’importanza dei processi basati sui rischi e le opportunità, analizzati e valutati;
  • il monitoraggio e la verifica del Sistema di gestione qualità attraverso l’analisi di indicatori che rilevino la qualità del servizio/prodotto, la soddisfazione del Cliente, la pianificazione e l’attuazione di Audit interni.
 
La Direzione è costantemente impegnata a fornire ogni supporto per la gestione ed il miglioramento continuo della Qualità mediante la definizione ed il controllo del conseguimento degli obiettivi aziendali, l'organizzazione e la gestione delle attività e delle risorse.  

Il personale tutto è sistematicamente coinvolto nel processo di definizione, valutazione, verifica e controllo degli obiettivi per la qualità mediante un’azione di costante riesame dell’efficacia della formazione e dello stato dei rapporti con il sistema cliente.  

Tutti i livelli organizzativi sono egualmente coinvolti, motivati e responsabilizzati al rispetto dei requisiti del sistema qualità ed al raggiungimento dei livelli di Qualità pianificati. 

La Direzione assicura che la Politica per la qualità sia ufficializzata, compresa, approvata ed attuata. 
La MELIUSform S.r.l. si è dotata altresì di una Carta della Qualità dell’offerta formativa i cui principi sono ispirati al presente documento di Politica con l’obiettivo di illustrare alle parti interessate i servizi erogati, la struttura, il personale operante, le modalità di accesso all’offerta formativa, gli indicatori di misura delle performance di processo.  

La Carta della Qualità è messa a disposizione di chiunque desideri prenderne visione, presso la Direzione della MELIUSform S.r.l. 

L’Alta Direzione si impegna a diffondere questi obiettivi e a svolgere attività di sensibilizzazione e formazione periodica inerenti le tematiche della qualità, a garanzia che questo documento di Politica sia compreso e sostenuto a tutti i livelli aziendali. 
 

La Direzione assicura che il presente documento sia disponibile al pubblico. 

 

Roma li: 04 gennaio 2023  

Il Presidente del CdA MELIUSform S.r.l.