Tel: +39 06.62205420


L’innovazione nella progettazione formativa ha permesso alla Business School Meliusform di vincere il
 Premio AIF Adriano Olivetti come 1° classificata nella Ricerca & Innovazione. Per visionare clicca qui


  La storia dell'Innovazione in Meliusform   Tutoring 
  Ricerca e Sviluppo Lab   Distance Learning 
  Perfetta sinergia tra teoria e pratica   Collaborative Learning 
  Materiali didattici sempre aggiornati   Rilevazione valutazioni

I servizi contraddistinti da questo simbolo indicano contenuti multimediali accessibili da qualsiasi device
(tablet, smartphone, PC).

 

- La storia dell'Innovazione in Meliusform


Sin dalle sue origini la Business School MELIUSFORM si è distinta per essere 'pioniera' nella ricerca, nel costante aggiornamento dei contenuti e nello sviluppo di strumenti e nuove tecnologie che avrebbero poi cambiato radicalmente il modo di fare formazione, pur non dimenticando l'importanza di un qualificato e selezionato corpo docente.

Tra le soluzioni innovative più importanti vanno sicuramente ricordate:

Dal 1996, l’utilizzo di una didattica attiva e l’estensione alla formazione manageriale della teoria economica del learning by doing, secondo la quale “la produttività si consegue attraverso la pratica e l’auto perfezionamento”

2001, l'introduzione, nei programmi didattici in Area Finanza e Controllo, dei Software di analisi di gestione aziendale (MIDItools), che hanno costituito il primo esempio di come dei software potessero essere di supporto alla didattica ed al contempo costituire anche un valido strumento operativo apprezzato dall'aula (soprattutto da professionisti e manager);

2001, l'introduzione del primo Business Game on-line con la prima applicazione pratica in Alitalia e poi nei Master (2002).

2003, la formula week-end, originariamente esclusivamente di venerdì pomeriggio e di sabato mattina e successivamente anche "only saturday" (includendo il sabato pomeriggio) per consentire anche a chi lavora di organizzare al meglio la propria agenda;

2004, l’identificazione del fabbisogno formativo e professionale di una fetta di professionisti in area Legale, e l’introduzione sul mercato italiano del primo Master in Avvocato d’Affari.

2004, l'introduzione delle prime video lezioni come mezzo di recupero di eventuali assenze in aula, con tecnologia in audio-video streaming, corredate da numerose slides animate e arricchite di una serie di servizi e funzionalità aggiuntive quali: bibliografia, stampa slides e test on line; il tutto in un'unica interfaccia grafica;

2005, la creazione della prima piattaforma e-learning che consentiva,  a chi - per vari motivi - non potesse essere fisicamente presente alla formazione d'aula, di usufruire degli stessi programmi e delle stesse lezioni in modalità asincrona (on demand), cioè nei modi e nei tempi che preferiva, direttamente sul proprio computer.

Ancora oggi MELIUSFORM continua a creare per i partecipanti soluzioni e servizi formativi ad hoc, con un "alto valore aggiunto" e si contraddistingue per l'innovazione e per essere una best practice che in molti hanno tentato di imitare.

- Ricerca & Sviluppo Lab


MELIUSform ha il pregio di aver investito fin dall'inizio in un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo. L'innovazione dei contenuti viene quindi perseguita sempre attraverso un costante monitoraggio e passaggio diretto e sistematico nel Centro R&S, che esplora nuove ed innovative soluzioni nella didattica di tipo "technology-based".


- Perfetta sinergia tra Teoria e Pratica


Gli Executive Master affrontano i temi del programma didattico, suddividendo le lezioni in due sezioni, overview e focus.

La prima, 'overview', è una parte teorica di approfondimento dell'argomento con il supporto di case discussion. La seconda, 'focus', è quella parte di lezione in cui gli stessi temi vengono affrontati con un taglio fortemente operativo, in cui alle attività tradizionali (di aula frontale) si affiancano metodologie attive e partecipative, quali: simulazioni di gestione, esercitazioni guidate in Excel®, sviluppo di business case, impiego di software gestionali ed altri mezzi didattici fondati sulla logica del learning by doing.

 

- Materiali didattici sempre aggiornati


Distribuiti prima dell'inizio di ogni singola lezione allo scopo di facilitare l'apprendimento durante la didattica in aula

 

- Tutoring


Costante presenza di un Tutor d'aula che assiste e interagisce con i partecipanti per raccogliere eventuali richieste specifiche e collettive.
 

- Distance Learning  


In caso di assenza ad una o più lezioni del programma dei Master/Corsi sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni:

  • Accesso riservato ad una sezione web dedicata e personalizzata

in cui il partecipante potrà ricevere:

- materiale didattico, in formato PDF, realizzato ad hoc dai docenti

- soluzioni alle esercitazioni svolte in aula, con relativi commenti

  • Recupero lezioni in e-Learning

Accesso riservato ad una sezione web della piattaforma E-Learning MELIUSform dove sarà possibile, in caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master/Corso visionare on-line eventuali lezioni perse, in modo da garantire la continuità didattica

  • Biblioteca multimediale in E-Learning per l'aggiornamento professionale

E' possibile effettuare ulteriori aggiornamenti e approfondimenti on-line, grazie alla ricca offerta E-Learning MELIUSform che vanta oltre 280 Videolezioni, 50 batterie di Test di valutazione dell'apprendimento e più di 400 ore on-line, che insieme formano una delle più ricche biblioteche multimediali e di videocorsi in Italia nelle seguenti aree: Finanza e Controllo, Gestione delle HR, Tax & Business Law, Amministrazione del personale, Marketing, Internazionalizzazione delle imprese.

  • Test on line

Al termine di alcuni moduli verranno sottoposti dei test di valutazione dell'apprendimento, accedendo direttamente (con il proprio login) alla sezione riservata della piattaforma e-Learning.

 

- Collaborative Learning 


I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi all'interno di gruppi di lavoro sui temi core del programma del master (project work, costruzione di una linkografia o glossario d'aula) e la possibilità di utilizzare strumenti di confronto on-line (chat, forum, ecc.) per supportare la creazione di community professionali.

 

- Rilevazione valutazioni


Il gradimento del corpo docente e la qualità dei contenuti didattici di un master/corso rappresenta per noi un "must" Per questa ragione Meliusform non attende la fine di un percorso formativo per sottoporre ai partecipanti il questionario di valutazione ma lo fa al termine di ogni giornata di lezione (con grandezze da 1 a 10) in modo da percepire subito il grado di soddisfazione della platea e il livello di qualità del servizio erogato (docenza, materiale didattico, esercitazione, fruibilità on-line delle videolezioni, ecc.). Inoltre, al fine di rendere trasparente il sondaggio, pubblica le valutazioni dell'aula (vedere esempio grafici sottostanti) rendendo noti a tutti i partecipanti i loro risultati medi e l'andamento dei giudizi.

L'attenzione maniacale a queste valutazioni, con la rilevazione sistematica e costante dei feedback, ci ha permesso di avere nel tempo formatori altamente selezionati e contenuti di eccellenza con punteggi medi dell'aula sempre vicini all'eccellenza.

Al termine di ogni giornata formativa i partecipanti potranno valutare la docenza attraverso la web app faculty Meliusform, direttamente dal proprio smartphone o tablet (vedi le valutazioni docenti nella pagina faculty entrando nella scheda docente).