L’innovazione nella progettazione formativa ha permesso alla Business School Meliusform di vincere il Premio SMAU Milano 2020 e il Premio AIF Adriano Olivetti come 1° classificata nella Ricerca & Innovazione.


- La storia dell'Innovazione in Meliusform


Sin dalle sue origini la Business School MELIUSFORM si è distinta per essere 'pioniera' nella ricerca, nel costante aggiornamento dei contenuti e nello sviluppo di strumenti e nuove tecnologie che avrebbero poi cambiato radicalmente il modo di fare formazione, pur non dimenticando l'importanza di un qualificato e selezionato corpo docente.

Tra le soluzioni innovative più importanti vanno sicuramente ricordate:


2021
MELIUStools: Modelli Excel® e Software per la consulenza e per la risoluzione di micro-problemi nell’esercizio delle professioni. Una vera e propria banca di applicativi che costituisce un pratico e valido esempio di come vengono gestite le esercitazioni in aula, durante le lezioni degli Executive Master in Finanza e Controllo.
Scopri le versioni GRATUITE qui.

2020

Premio Innovazione SMAU Milano 2020, grazie all’innovativo progetto Holo Corporate Learning (HCL), che impiega per la prima volta nella formazione le nuove tecnologie olografiche in mixed reality con i dispositivi Hololens2 Microsoft.

APP MyMeliusform, introdotta nello store di Android e IOS, consente ai partecipanti dei master e corsi di accedere a tutte le funzioni e i servizi della Business School (area personale, valutazioni, check in/out lezioni tramite QR code).

Video Live Streaming (VLS). Le aule Meliusform diventano virtuali: accanto alla classica modalità di frequenza dei percorsi formativi in aula, MELIUSform introduce l’erogazione delle lezioni nella modalità Live Streaming grazie ad un’innovativa piattaforma digitale, che si caratterizza per:

  • l’elevata qualità di erogazione audio-video
  • l’alto grado di interattività docente-partecipante
  • il supporto di un tutor/moderatore d’aula

Il tutto volto a far vivere un’esperienza d’aula vicina a quella dell'aula fisica.
È possibile visionare tutte le principali funzionalità della piattaforma VLS visitando qui il sito dedicato.

2019
Mixed Corporate Learning. Questo progetto nasce come un nuovo modo di fare formazione per le aziende adottando, in modo combinato, le più innovative tecnologie nell’E-learning, sia per la modalità on demand (asincrona) che live streaming (sincrona).

2018
Business School in Virtual Reality. Il nuovo ambiente virtuale di Meliusform che unisce l’esperienza nella Formazione Specialistica con le più moderne tecnologie nell’era della Digital Transformation.

2016
Premio Adriano Olivetti, indetto dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, 1° classificato nella “Ricerca & Innovazione” per la formazione manageriale, grazie al progetto “Master in Start Up: un Master può aiutare a tradurre un sogno in un'impresa di successo?”

2015
Premio Adriano Olivetti, indetto dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, 1° classificato nella progettazione di corsi in Area “Amministrazione & Finanza” con il progetto “Costruire una competenza specifica: sviluppare le competenze del personale per progettare un prodotto formativo di qualità".

2005
Piattaforma e-learning, la realizzazione di uno dei primi Learning Management System in Italia, supportato da Docebo compatibile con video scorm 1.2, che consentiva,  a chi - per vari motivi - non potesse essere fisicamente presente alla formazione d'aula, di usufruire degli stessi programmi e delle stesse lezioni in modalità asincrona (on demand), cioè nei modi e nei tempi che preferiva, direttamente sul proprio computer.

 

Ancora oggi Meliusform continua a creare soluzioni e servizi formativi ad hoc, sia per le aziende che per il consumer, con sistemi di erogazione in mixed learning (fruibile da qualunque dispositivo: desktop, tablet e mobile), nella combinazione “on demand/asincrona” e “live streaming/sincrona”.

Nello specifico l’attuale Piattaforma e-Learning, con erogazione “on demand”, sfrutta tutte le novità tecnologiche applicabili alla rete internet con un innovativo videoplayer grafico e funzionale. Le applicazioni sviluppate sono, inoltre, in linea con gli standard internazionali (AICC, SCORM, IEEE), e sono quindi integrabili con le più diffuse piattaforme di gestione della formazione aziendale (LMS, CMS, LCMS).

Per vedere una DEMO del funzionamento interattivo della piattaforma e-Learning Meliusform clicca qui

 

- Ricerca & Sviluppo Lab


MELIUSform ha il pregio di aver investito fin dall'inizio in un proprio Centro di Ricerca & Sviluppo. L'innovazione dei contenuti viene quindi perseguita sempre attraverso un costante monitoraggio e passaggio diretto e sistematico nel Centro R&S, che esplora nuove ed innovative soluzioni nella didattica di tipo "technology-based".
Il Centro di Ricerca MELIUSFORM utilizza le più evolute tecnologie per sviluppare e progettare soluzioni didattiche innovative (dall'Information Technology all'e-Communication) nei seguenti servizi a supporto dei principali prodotti formativi (Master e Corsi di Specializzazione):

  • Esercitazioni con l'uso di Excel®
  • Software Gestionali
  • Video Live Streaming
  • E-Learning

- Perfetta sinergia tra Teoria e Pratica


Gli Executive Master affrontano i temi del programma didattico, suddividendo le lezioni in due sezioni, overview e focus.

La prima, 'overview', è una parte teorica di approfondimento dell'argomento con il supporto di case discussion. La seconda, 'focus', è quella parte di lezione in cui gli stessi temi vengono affrontati con un taglio fortemente operativo, in cui alle attività tradizionali (di aula frontale) si affiancano metodologie attive e partecipative, quali: simulazioni di gestione, esercitazioni guidate in Excel®, sviluppo di business case, impiego di software gestionali, Project Work ed altri mezzi didattici fondati sulla logica del learning by doing.

- Distance Learning


In caso di assenza ad una o più lezioni del programma dei Master/Corsi sarà assicurata la continuità didattica attraverso una delle seguenti opzioni:

Accesso riservato ad una sezione web dedicata e personalizzata
in cui il partecipante potrà ricevere:

  • materiale didattico, in formato PDF, realizzato ad hoc dai docenti
  • soluzioni alle esercitazioni svolte in aula, con relativi commenti

​Recupero lezioni in e-Learning
Accesso riservato ad una sezione web della piattaforma E-Learning MELIUSform dove sarà possibile, in caso di assenza ad una o più lezioni del programma del Master/Corso visionare on-line eventuali lezioni perse, se presenti nel catalogo, in modo da garantire la continuità didattica


Biblioteca multimediale in E-Learning per l'aggiornamento professionale
E' possibile effettuare ulteriori aggiornamenti e approfondimenti on-line, grazie alla ricca offerta E-Learning MELIUSform che vanta oltre 280 Videolezioni50 batterie di Test di valutazione dell'apprendimento e più di 400 ore on-line, che insieme formano una delle più ricche biblioteche multimediali e di videocorsi in Italia nelle seguenti aree: Finanza e Controllo, Gestione delle HR, Tax & Business Law, Amministrazione del personale, Marketing, Internazionalizzazione delle imprese.


Accesso alle registrazioni delle lezioni già svolte in Video Live Streaming
Per tutti coloro che frequentano in modalità Video Live Streaming, le video-lezioni sono fruibili "on demand” fino a tre mesi dalla data della lezione e si possono:

  • vedere da qualunque device mobile o desktop (dove e quando vuoi);
  • interrompere e riprendere a piacimento da un qualsiasi punto della lezione.

Test on line
Al termine di alcuni moduli verranno sottoposti dei test di valutazione dell'apprendimento, accedendo direttamente (con il proprio login) alla sezione riservata della piattaforma e-Learning.

- Collaborative Learning


I partecipanti hanno la possibilità di sperimentarsi all'interno di gruppi di lavoro sui temi core del programma del master (project work, costruzione di una linkografia o glossario d'aula) e la possibilità di utilizzare strumenti di confronto on-line (chat, forum, ecc.) per supportare la creazione di community professionali.

- Rilevazione valutazioni


Il gradimento del corpo docente e la qualità dei contenuti didattici di un master/corso rappresenta per noi un "must". Per questa ragione Meliusform non attende la fine di un percorso formativo per sottoporre ai partecipanti il questionario di valutazione ma lo fa al termine di ogni giornata di lezione (con grandezze da 1 a 10) in modo da percepire subito il grado di soddisfazione della platea e il livello di qualità del servizio erogato (docenza, materiale didattico, esercitazione, fruibilità on-line delle videolezioni, ecc.). 

Inoltre, al fine di rendere trasparente il sondaggio, pubblica le valutazioni dell'aula (vedere esempio) rendendo noti a tutti i partecipanti i loro risultati medi e l'andamento dei giudizi.

L'attenzione maniacale a queste valutazioni, con la rilevazione sistematica e costante dei feedback, ci ha permesso di avere nel tempo formatori altamente selezionati e contenuti di eccellenza con punteggi medi dell'aula sempre vicini all'eccellenza.

Al termine di ogni giornata formativa i partecipanti potranno valutare la docenza attraverso l’APP MyMeliusform, direttamente dal proprio smartphone o tablet (vedi le valutazioni docenti nella pagina faculty entrando nella scheda docente).