Tel: +39 06.62205420

 

  Obiettivi
  Chi può accedere al Percorso Placement 
  In cosa consiste il Percorso Placement
  Cosa deve fare il partecipante
  Cosa fa l'Ufficio Placement & Career 
  Garanzia del risultato
  Modalità di adesione e costi

 

 

- Obiettivi


MELIUSform è da sempre attenta a favorire l'incontro tra i giovani e le Aziende; basti ricordare che la nostra Business School è stata ideatrice e promotrice per anni di uno dei primi eventi di incontro tra giovani e mercato del lavoro, il Recruitment Day, che ha registrato  la presenza di oltre 20.000 partecipanti per ciascuna edizione, ed ha consentito alla nostra Business School di tessere e consolidare una fitta e solida rete di rapporti con decine di importanti realtà aziendali nel panorama nazionale (ed internazionale).

A partire dal 2014, l’Ufficio Training e Placement MELIUSform ha rivisto le metodologie e le strategie, tenendo in considerazione i cambiamenti in essere nel mercato del lavoro italiano, e raccogliendo l’esigenza di supportare l’inserimento o la riqualificazione attraverso nuovi strumenti.
L’obiettivo è la costruzione, per ogni partecipante al servizio Placement, del proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio competenze distintivo, al fine di:

  • supportare l’inserimento in azienda dei partecipanti junior uscenti dai Master
  • contribuire alla riqualificazione o crescita dei profili che hanno già maturato esperienza in azienda o nell'esercizio delle professioni.

 

- Chi può accedere al Percorso Placement 


Possono accedere al Percorso Placement tutti i partecipanti agli Executive Master MELIUSform. Il Servizio NON è accessibile ai partecipanti dei Master Brevi, Master Experience, Corsi di Specializzazione, Corsi eXperience e Master/Corsi in E-Learning. Per conoscere come aderire al Percorso Placement consultare il campo “Modalità di Adesione e Costi”.

E’ un percorso sganciato dal programma didattico per due ragioni:

  • per lasciare la possibilità ad ogni partecipante, in base alla seniority e/o alle attuali esigenze professionali, di scegliere o meno un supporto nella costruzione del posizionamento professionale, evitando di renderlo obbligatorio e di maggiorare il prezzo del master di un servizio che non tutti vogliono;
  • per avere la possibilità di posticipare l’adesione al percorso quando sia effettivamente utile al partecipante, slegandolo dall’esperienza formativa in sé.

Il Percorso Placement Meliusform è rivolto anche a chi già è inserito in un contesto aziendale, in quanto le attività proposte hanno l’obiettivo di lavorare sull’empowerment del profilo attraverso alcune attività, volte a rafforzarne l’efficacia degli strumenti di promozione (curriculum vitae, profili social e colloqui di selezione).

Lo staff del Servizio Placement & Career Meliusform mette a disposizione la sua esperienza nel settore, per offrire un valido supporto a coloro i quali  intendano cambiare contesto aziendale, oppure riqualificare il profilo per un passaggio di carriera.

Ricordiamo, come specificato di seguito, che le attività del Percorso Placement si svolgono parte in aula (di sabato), in parte attraverso un tutoraggio via telefono e via mail (a seconda delle disponibilità del partecipante) ed in parte in incontri infrasettimanali (sono solo 2) comunicati con molto anticipo per consentire un’organizzazione efficace sul posto di lavoro.

L’accesso al Percorso Placement Meliusform non è vincolato ad un’edizione specifica dei nostri Executive Master. E’ possibile, infatti, aderire anche successivamente alla conclusione dell’Executive Master frequentato, considerando che annualmente sono previste due edizioni del Percorso Placement (una in primavera ed una in autunno).

 

- In cosa consiste il Percorso Placement 


L’Ufficio Placement & Career offre un servizio di qualità, con l’ausilio di esperti psicologi e formatori dedicati all’attività di coaching e tutoring per la costruzione e la promozione del proprio personal brand e la veicolazione del profilo professionale presso le aziende. Nello specifico il percorso di Placement si struttura in 5 fasi:

  1. Somministrazione e restituzione del questionario di personalità occupazionale 15FQ+
  2. Workshop in aula con i nostri trainer
  3. Tutoraggio individuale
  4. Realizzazione del proprio video curriculum professionale: VCM - Video Curriculum Meliusform
  5. Supporto nella ricerca di opportunità di inserimento in azienda


Le attività del Percorso Placement seguono un calendario autonomo rispetto alle giornate previste per le lezioni in aula. 

 

1. Somministrazione e restituzione del questionario di personalità occupazionale 15FQ+

Ai partecipanti che usufruiscono del Percorso Placement verrà somministrato per autocompilazione, in un ambiente on-line ad hoc, il Questionario di Personalità (il Fifteen Factor Questionnaire Plus - 15FQ+) volto ad identificare le skills trasversali, i punti di forza e le aree di miglioramento del proprio profilo, con particolare attenzione al punto di vista occupazionale. Successivamente, per ciascuno è previsto un incontro individuale di restituzione, con feedback personalizzato su quanto emerso attraverso il questionario, e consegna del relativo report dettagliato.

 

2. Workshop in aula con i nostri trainer

I partecipanti che aderiscono al Percorso Placement saranno chiamati a partecipare ad un Workshop in Aula con i nostri trainer, organizzato in un giorno infrasettimanale non previsto dal calendario delle lezioni.
La giornata sarà dedicata a potenziare l’employability di ciascun profilo sul mercato del lavoro.

Di seguito il programma del Workshop:  

  • Il mercato del lavoro: analisi, trend ed aggiornamenti
  • Portfolio competenze: come elaborarlo?
  • Strategie e strumenti per la presentazione efficace del profilo professionale (cv, iconografie, layout, lettera di presentazione)
  • Il Social Recruiting: indicazioni e suggerimenti per la promozione del profilo professionale
  • Come affrontare il primo colloquio e come gestire le fasi ulteriori dell'iter selettivo

 

La partecipazione al Workshop è caldamente consigliata, poiché costituisce un momento molto importante per

  • conoscere e comprendere le logiche che governano il mercato del lavoro
  • condividere le strategie che caratterizzeranno gli step successivi dell’attività di Placement
  • lavorare sugli strumenti di promozione del proprio profilo professionale, per migliorarne la resa agli occhi dei recruiters

La ricerca del lavoro è un’attività da non lasciare al caso. E’ necessario attivare strategie d’azione efficaci per ottenere dei risultati in linea con gli obiettivi professionali. Nel Workshop saranno forniti gli strumenti adeguati per fronteggiare questa fase importante della vita professionale, analizzando le cosiddette “barriere d’ingresso al mercato” per elaborare in maniera condivisa, rispettando i singoli casi, le corrette strategie d’azione. Per supportare i partecipanti in questa fase nasce il vademecum scritto dal dott. Alfonso Festa (docente MELIUSform) dal titolo MANUALE PER SUPERARE UNA SELEZIONE (per saperne di più clicca qui).

Infatti, ai partecipanti al workshop verrà rilasciato questo manuale che nasce dalla stretta collaborazione con la casa editrice Maggioli Editore e la nostra faculty. In questo libro i partecipanti al percorso Placement & Career Meliusform  troveranno un utile strumento di “navigazione” del mercato del lavoro: consigli e suggerimenti che saranno un supporto determinante nella delicata fase di veicolazione della propria candidatura, e di gestione del processo di selezione.

Scopri gli altri strumenti in dotazione per i partecipanti al Percorso Placement & Career Meliusform:

 

3. Tutoraggio individuale

Alla luce di quanto emerso dalla somministrazione del questionario 15FQ+, e da quanto condiviso durante il Workshop, il partecipante (con il supporto dell’Ufficio Placement & Career MELIUSform) elaborerà le linee guida del proprio personal brand, e lavorerà sulla valorizzazione del suo CV e della visibilità online. Queste attività saranno costantemente condivise e perfezionate con l'Ufficio Placement. In questa fase si definirà inoltre il CV grafico, che sarà poi utilizzato da MELIUSform per le successive attività di Placement.

In accordo con le esigenze di ciascuno (es. fuorisede) è possibile gestire le comunicazioni via telefono, via mail o tramite incontri in sede (i quali vanno sempre richiesti e concordati con i referenti).

 

4. Realizzazione del proprio video curriculum professionale: VCM - Video Curriculum Meliusform

La Business School Meliusform ha integrato il Percorso di Placement & Career Services di un nuovo step, in quanto ha rilevato nella sua continua attività di scouting e matching  dei profili con le richieste aziendali,  una richiesta  proveniente dal mercato del lavoro per cui la presentazione di una candidatura, oggi, può essere vincolata alla richiesta di anticipare anche un video curriculum.

Il VCM – Video Curriculum Meliusform completa gli strumenti elaborati in questo percorso, i quali  sono necessari per gestire efficacemente il proprio personal brand. Il VCM rappresenta per il partecipante un'ulteriore risorsa, perchè renderà il suo profilo "unico" e sicuramente più competitivo sul mercato. L’Ufficio Placement & Career Meliusform gestirà con ogni partecipante le fasi che prevede la realizzazione di un video cv, che sintetizziamo di seguito:

  • progettazione dello script e dei testi video ad hoc per ogni profilo
  • supporto nella fase di registrazione
  • attività di revisione nella fase di montaggio

La registrazione del VCM – Video Curriculum Meliusform sarà realizzata in un giorno infrasettimanalenon previsto dal calendario delle lezioni, per cui ogni partecipante sarà avvisato per tempo.


Cosa riceverà il partecipante al termine di questa fase?

Il partecipante al Percorso di Placement & Career riceverà via mail il file - della durata massima di due minuti – del proprio video curriculum, che potrà utilizzare per la presentazione di candidature e per integrare il proprio social professional profile (Linkedin, Viadeo etc..). 

Di seguito un esempio  fac-simile del VCM – Video Curriculum Meliusform:

Inoltre, il VCM – Video Curriculum Meliusform  di ogni partecipante sarà inserito in una nuova sezione del sito, costruita ad hoc (di cui verrà richiesta autorizzazione). Inoltre, nell’Area Riservata alle Aziende, le aziende iscritte al ns portale  Joblink MELIUSform potranno avere la possibilità di visionare, oltre ai profili in formato “tradizionale” (ovvero attraverso il curriculum vitae classico), anche il video cv di tutti i ns partecipanti catalogati per area di competenza.

 

5. Supporto nella ricerca di opportunità di inserimento in azienda

Tutte le attività sopra descritte si svolgono nei mesi di erogazione del Master in Aula. Al termine del programma/percorso didattico si passerà alla fase di ricerca di opportunità di inserimento in azienda. Gli attori, in questa fase, saranno

  • il partecipante
  • l’Ufficio Placement & Career MELIUSform

 

- Cosa deve fare il partecipante


Il partecipante deve tenere conto che il suo portfolio competenze è accresciuto dal Master, ed è dunque molto più spendibile di quanto non fosse solo pochi mesi prima:

il Profilo Professionale ha due diversi strumenti di presentazione: il Curriculum ha una veste grafica di appeal, ed è arricchito da un profilo competenze distintivo e dalla frequenza di un EXECUTIVE MASTER; il VCM – Video Curriculum Meliusform  offre una presentazione professionale di qualità, unica e rispondente alle attuali richieste del mercato del lavoro.
 

la visibilità online è stata curata e perfezionata


le competenze sono aumentate, evolute, tagliate su ciò che interessa alle aziende

 

Il partecipante in uscita dal Master, dunque, avrà un importante valore aggiunto da spendere per facilitare il proprio ingresso in azienda o per riqualificare la propria attività professionale.


Pertanto potrà:

  • ricercare in piena autonomia opportunità di inserimento ottimali alle quali veicolare la propria candidatura (aziende nella propria zona, o realtà di particolare interesse per le peculiarità di ciascuno);
  • segnalare al nostro Ufficio Placement & Career le aziende così identificate, per concordare eventuali “personalizzazioni” del CV e della Lettera di Presentazione, e per richiedere un intervento nel veicolare la candidatura, preparare insieme il colloquio, eccetera.

 

- Cosa fa l’Ufficio Placement & Career


Supporta il partecipante nelle attività sopra elencate (contatto con le aziende, tutoraggio alla personalizzazione del CV, alla promozione del personal brand sui social professionali, redazione di una sintesi del profilo).

Gestisce i rapporti con le aziende che richiedono a MELIUSform di conoscere profili da inserire nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Amministrazione del Personale, Legale, ecc. Le candidature saranno veicolate previo un lavoro di preselezione attraverso un matching tra i profili dei partecipanti e le skills (tecniche e trasversali) richieste da ciascuna azienda.

Monitora il mercato del lavoro e ricerca attivamente ulteriori possibilità di ingresso o riqualificazione nel mercato del lavoro, candidando di volta in volta i profili con le competenze e le caratteristiche in linea con quanto ciascuna azienda ricerca.

Invia periodicamente a tutte le aziende collegate il Junior Inventory ed il Senior Inventory, mettendo in luce (in maniera anonima) i profili interessanti, sia junior che in fase di crescita professionale.

Inserisce (in maniera anonima) i CV ed i profili personali sul database Joblink MELIUSform; il database è visitabile dalle aziende collegate con MELIUSform.

 

...Perchè scegliere il Percorso Placement Meliusform?


Perché "la ricerca del lavoro è allo stesso modo un lavoro". Un’attività di questo tipo richiede una pianificazione che solitamente tende ad essere sottovalutata.

Ricercare lavoro oggi significa:

  • avere una chiara consapevolezza della propria proposta di valore: competenze professionali e trasversali distintive, identificazione dei punti forti del nostro profilo
  • progettare la propria presentazione professionale (cv, VCM - video cv, profili social) in linea con le richieste del mercato del lavoro del settore di riferimento
  • strutturare delle strategie efficaci di posizionamento professionale
  • conoscere le strategie migliori per affrontare i processi di recruiting

Scegliere il Percorso Placement Meliusform significa avere una consulenza ad hoc sul proprio percorso di ricerca lavoro, in tutte le fasi sopradescritte, con l’obiettivo di renderlo efficace e progettarlo su una strategia d’azione rispondente al settore di mercato di riferimento.

Il successo è garantito entro SEI/OTTO mesi dalla fine del Master, ai quei profili che:

  • hanno un’età inferiore a 28 anni

...e che saranno disposti a:

  • spostarsi su tutto il territorio nazionale
  • seguire le indicazioni ed i suggerimenti dei referenti dell’Ufficio Placement 

 

Ingresso in Azienda. Parliamo di “ingresso in azienda” anziché di stage, poiché quest’ultimo rappresenta una delle più comuni, ma non l’unica, alternativa contrattuale possibile.

In particolare, ciascuna azienda ospitante (in funzione della governance interna e dell’organizzazione) potrà privilegiare inserimenti in stage, o contratti di apprendistato o a progetto, ecc.; si possono verificare anche sostituzioni di maternità, oppure rapporti a tempo determinato o indeterminato.

L’Ufficio Placement & Career MELIUSform ha identificato questi “requisiti” di garanzia sulla base di un’analisi del mercato del lavoro attuale, per individuare un principio di realtà che consenta di fare una scelta oculata.

Potranno aderire al Servizio Placement anche coloro i quali non rientrano nei requisiti descritti.

Scegliere il Percorso Placement è un’occasione per tutti coloro che intendono essere supportati nella costruzione e valorizzazione del proprio profilo professionale, e nell’individuazione di strategie efficaci di presentazione e di promozione dello stesso. 

 

- Modalità di adesione e costi


La possibilità di aderire al Percorso Placement è riservata in esclusiva agli iscritti ai Master Executive MELIUSform; dopo circa il primo mese dall’inizio dei Master, i partecipanti riceveranno via email i calendari delle attività di Placement e le istruzioni per aderire.

La quota di adesione al Percorso Placement MELIUSform corrisponde ad € 290 + IVA.

La quota comprende tutte le attività legate al Servizio: somministrazione e restituzione del Questionario 15FQ+, partecipazione al Workshop in aula, supporto alla costruzione del proprio personal brand ed al perfezionamento dei propri CV, la progettazione e la realizzazione del VCM - Video curriculum Meliusform e la costruzione della  visibilità online, colloqui individuali, veicolazione candidature, supporto nella gestione dei colloqui.

Recesso: una volta comunicata l’adesione al PercorsoPlacement sarà possibile recedere, e quindi veder restituito l’intero importo di € 290 + IVA, purchè la comunicazione di recesso avvenga (per email, fax, Racc) prima dell’inizio della fase 1 del percorso (ovvero quella dedicata al Questionario di Personalità Occupazionale 15FQ+)

Per approfondimenti ed esempi, consulta la pagina dedicata alle FAQ (domande più frequenti).