L'obiettivo è la costruzione, per ogni partecipante al Percorso Placement MELIUSform, del proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio competenze distintivo.

Il Percorso Placement & Career MELIUSform è da sempre un concreto supporto
a coloro che intendano posizionarsi (o riposizionarsi) efficacemente sul mercato del lavoro.

 

 01 Obiettivi


MELIUSform è da sempre attenta a favorire l'incontro tra profili specializzati e le Aziende; basti ricordare che la nostra Business School è stata ideatrice e promotrice per anni di uno dei primi eventi di incontro tra giovani e mercato del lavoro, il Recruitment Day, che ha registrato  la presenza di oltre 20.000 partecipanti per ciascuna edizione ed ha consentito alla Business School di tessere e consolidare una fitta rete di rapporti con decine di importanti realtà aziendali nel panorama nazionale ed internazionale.


A partire dal 2014, l’Ufficio Training e Placement MELIUSform ha rivisto le metodologie e le strategie, tenendo in considerazione la continua evoluzione del mercato del lavoro italiano, e raccogliendo l’esigenza di supportare l’inserimento o la riqualificazione attraverso nuovi strumenti.

L’obiettivo è la costruzione, per ogni partecipante al Percorso Placement, del proprio personal brand, ovvero di un profilo professionale con un portfolio di competenze distintivo, al fine di:

  • supportare l’inserimento in azienda dei partecipanti junior uscenti dai Master;
  • contribuire alla riqualificazione ed alla giusta valorizzazione dei profili che hanno già maturato delle esperienze professionali.


 

 02 Chi può accedere al Percorso Placement


Possono accedere al Percorso Placement: tutti i partecipanti ai Master MELIUSform (in aula e live streaming).

Consiste in un percorso sganciato dai programmi didattici in quanto fornisce la possibilità ad ogni partecipante di:

  • scegliere o meno un supporto nella costruzione del posizionamento professionale, in base alla seniority e/o alle attuali esigenze professionali;
  • posticipare l’adesione al percorso quando gli diventa effettivamente utile, slegandolo dall’esperienza formativa in sé.

Il nostro Percorso è dedicato anche a chi già è inserito in un contesto aziendale in quanto le attività proposte hanno l’obiettivo di lavorare sull’empowerment del profilo attraverso attività volte a potenziare l’efficacia degli strumenti di promozione (curriculum vitae, profili social e colloqui di selezione).
 

Lo staff del Servizio Placement & Career MELIUSform, in conclusione, mette a disposizione la sua esperienza nel settore, per offrire un valido supporto a coloro i quali intendano:
cambiare contesto aziendale
riqualificare il profilo per un passaggio di carriera.


L’accesso al Percorso Placement MELIUSform non è vincolato ad un’edizione specifica dei nostri Master. E’ possibile, infatti, aderire anche successivamente alla conclusione del Master frequentato, considerando che annualmente sono previste due edizioni (una in primavera ed una in autunno).

Se sei un’azienda interessata ai profili seguiti dal nostro Servizio Career scrivi a placement@meliusform.it oppure consulta la pagina dedicata Ricerca profili per le aziende.

 

 03 In cosa consiste il Percorso Placement


L’Ufficio Placement & Career offre un servizio di qualità, grazie ad esperti psicologi e formatori dedicati alle attività di supporto per la costruzione e la promozione del proprio personal brand e la veicolazione del profilo professionale presso le aziende. Nello specifico il percorso di Placement si struttura in 4 fasi:

  1. Somministrazione e restituzione del questionario di personalità occupazionale 15FQ+
  2. Incontro con i nostri trainer
  3. Coaching individuale
  4. Supporto nella ricerca di opportunità di inserimento in azienda

Le attività del Percorso Placement seguono un calendario autonomo rispetto alle giornate previste per le lezioni in aula. 
 

1. Somministrazione e restituzione del questionario di personalità occupazionale 15FQ+


Ai partecipanti che usufruiscono del Percorso Placement verrà somministrato per autocompilazione, in un ambiente on-line ad hoc, il Questionario di Personalità (il Fifteen Factor Questionnaire Plus - 15FQ+) volto ad identificare le skills trasversali, i punti di forza e le aree di miglioramento del proprio profilo, con particolare attenzione al punto di vista occupazionale.

 


 

2. Incontro con i nostri trainer

I partecipanti che aderiscono al Percorso Placement saranno chiamati a sessioni individuali (in video conferenza). Le sessioni individuali verranno fissate in giorni infrasettimanali, non sovrapponibili al calendario delle lezioni, e saranno finalizzate al potenziamento dell'employability di ciascun profilo sul mercato del lavoro.

Le sessioni individuali saranno per lo più focalizzate su:

  • la definizione delle strategie e strumenti per la presentazione efficace del profilo professionale (cv, iconografie, layout, lettera di presentazione);
  • il rafforzamento del proprio profilo sui Social Recruiting (indicazioni e suggerimenti per la promozione del profilo professionale);
  • fornire tips utili per affrontare i colloqui di selezione e come gestire le fasi ulteriori dell'iter selettivo.


La ricerca del lavoro è un’attività da non lasciare al caso.

Per questa ragione, durante gli incontri, si attiveranno insieme strategie d’azione efficaci per ottenere dei risultati in linea con gli obiettivi professionali. In queste sessioni saranno forniti strumenti adeguati per analizzare le cosiddette “barriere d’ingresso al mercato” e per elaborare in maniera condivisa (rispettando i singoli casi) le corrette strategie d’azione.

Per supportare i partecipanti in questa fase nasce il vademecum dal titolo MANUALE PER SUPERARE UNA SELEZIONE, che verrà rilasciato gratuitamente a ciascuno.
In questo libro i partecipanti al percorso Placement & Career Meliusform troveranno un utile strumento di “navigazione” del mercato del lavoro: consigli e suggerimenti che saranno un supporto determinante nella delicata fase di veicolazione della propria candidatura, e di gestione del processo di selezione.

 

 

3. Coaching individuale*

Alla luce di quanto emerge dalla somministrazione del questionario 15FQ+, il partecipante, con il supporto dell’Ufficio Placement & Career, elaborerà una strategia per valorizzare il proprio Personal Brand in modo distintivo e riconoscibile, che rifletta la sua autenticità e attragga l'attenzione del mercato del lavoro, nonché lavorerà sulla costruzione del suo CV per accrescerne la visibilità online.

Queste attività saranno costantemente condivise e perfezionate con l'Ufficio Placement.

In accordo con le esigenze di ciascuno (es. lavoratori, fuorisede) sarà possibile gestire le comunicazioni per telefono, per e-mail o tramite sessioni in video call (da richiedere e concordare con i referenti Meliusform).

 

*Coloro i quali fossero interessati ad intraprendere un percorso di Coaching al fine di ricevere un supporto efficace nell’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza,  responsabilità,  potere decisionale,  fiducia  ed  autonomia, sono invitati a prendere visione dell’ulteriore servizio offerto da MELIUSform (diverso dal Percorso Placement & Career), presente nella seguente pagina dedicata.

Coaching Individuale o Business? MELIUSform attraverso il Coaching intende supportare i suoi clienti - partecipanti ai Master/Corsi di specializzazione, Aziende, Professionisti, Atleti, e tutti coloro che si vogliono avvicinare a questa meravigliosa disciplina - in un viaggio di sviluppo personale per il raggiungimento di uno specifico obiettivo professionale, sportivo o di gruppo.

I nostri Coach esperti suggeriranno il miglior percorso guidato per raggiungere gli obiettivi in tempi brevi e per prendere consapevolezza su cosa è necessario lavorare per potenziare le principali aree di sviluppo.

Il primo incontro è gratis! (Clicca qui)

 

4. Supporto nella ricerca di opportunità di inserimento in azienda

Tutte le attività sopra descritte si svolgono nei mesi di erogazione del Master. Al termine del programma/percorso didattico si passerà alla fase di ricerca di opportunità di inserimento in azienda. Gli attori, in questa fase, saranno

  • il partecipante
  • l’Ufficio Placement & Career MELIUSform

 

 04 Cosa deve fare il partecipante


Il partecipante deve tenere conto che il suo portfolio competenze è accresciuto dal Master, ed è dunque molto più spendibile di quanto non fosse solo pochi mesi prima; la revisione degli strumenti di promozione (a partire dai contenuti per Linkedin ed il CV, che ha una veste grafica di appeal) offre una presentazione professionale di qualità, unica e rispondente alle attuali richieste del mercato del lavoro:

la visibilità online è stata
curata e perfezionata


le competenze sono aumentate, evolute,
tagliate su ciò che interessa alle aziende

 

Il partecipante in uscita dal Master, dunque, avrà un importante valore aggiunto da spendere per facilitare il proprio ingresso in azienda o per riqualificare la propria attività professionale.

Pertanto potrà:

  • ricercare in piena autonomia opportunità di inserimento ottimali alle quali veicolare la propria candidatura (aziende nella propria zona, o realtà di particolare interesse per le peculiarità di ciascuno);
  • segnalare al nostro Ufficio Placement & Career le aziende così identificate, per concordare eventuali “personalizzazioni” del CV e della Lettera di Presentazione, e per richiedere un intervento nel veicolare la candidatura, preparare insieme il colloquio, eccetera.

 

 06 Cosa fa l'Ufficio Placement & Career


Supporta il partecipante nelle attività sopra elencate (contatto con le aziende, tutoraggio alla personalizzazione del CV, alla promozione del personal brand sui social professionali, redazione di una sintesi del profilo).
 

Gestisce i rapporti con le aziende che richiedono a MELIUSform di conoscere profili da inserire nelle funzioni Amministrazione, Finanza e Controllo, Risorse Umane, Amministrazione del Personale, Legale, ecc. Le candidature saranno veicolate previo un lavoro di preselezione attraverso un matching tra i profili dei partecipanti e le skills (tecniche e trasversali) richieste da ciascuna azienda.
 

Monitora il mercato del lavoro e ricerca attivamente ulteriori possibilità di ingresso o riqualificazione nel mercato del lavoro, candidando di volta in volta i profili con le competenze e le caratteristiche in linea con quanto ciascuna azienda ricerca.

 

 07 Perchè un Percorso Placement MELIUSform?


Perché "la ricerca del lavoro è allo stesso modo un lavoro". Un’attività di questo tipo richiede una pianificazione che solitamente tende ad essere sottovalutata.

Ricercare lavoro oggi significa:

  • avere una chiara consapevolezza della propria proposta di valore: competenze professionali e trasversali distintive, identificazione dei punti forti del nostro profilo
  • progettare la propria presentazione professionale (CV, Linkedin, attività di networking) in linea con le richieste del mercato del lavoro del settore di riferimento
  • strutturare delle strategie efficaci di posizionamento professionale
  • conoscere le strategie migliori per affrontare i processi di recruiting

Scegliere il Percorso Placement Meliusform significa avere una consulenza ad hoc sul proprio percorso di ricerca lavoro, in tutte le fasi sopradescritte, con l’obiettivo di renderlo efficace, a partire da una strategia d’azione rispondente al settore di mercato di riferimento.

 

 08 Ingresso in azienda


Parliamo di “ingresso in azienda” anziché di stage, quando si istituisce con l’azienda un rapporto contrattuale diverso dallo “stage”.
In particolare, ciascuna azienda ospitante (in funzione della governance interna e dell’organizzazione) potrà privilegiare forme contrattuali diverse in ragione dell’esigenza del momento (esempio: contratti di apprendistato, a progetto, oppure rapporti a tempo determinato o indeterminato).

L’Ufficio Placement & Career MELIUSform supporta il partecipante anche in questi processi di cambiamento contrattuale ma NON può garantirne la riuscita, in quanto tali processi sono influenzati dal mercato del lavoro del momento e dalle esigenze delle aziende ospitanti.

 

 09 Modalità di adesione e costi


L’adesione al Percorso Placement & Career è FACOLTATIVA per tutti gli iscritti ai Master MELIUSform:

  • Per tutti coloro che sono iscritti agli EXECUTIVE Master, il servizio Placement & Career è GRATUITO in quanto già incluso nella quota di partecipazione al Master stesso.

Essendo il servizio facoltativo, ma compreso nella quota, i partecipanti riceveranno via e-mail la richiesta di adesione e le indicazioni per aderire al servizio dopo i primi 2/3 mesi dall’inizio degli Executive Master.

  • Per tutti coloro che sono iscritti ai Master SPECIALISTICI (NON Executive), il servizio Placement & Career NON è incluso nella quota di partecipazione ed è soggetto al pagamento di una quota di adesione di € 290 + IVA.

I partecipanti riceveranno via e-mail la richiesta di adesione e le indicazioni per il pagamento dopo i primi 2/3 mesi dall’inizio degli Executive Master. La quota comprende tutte le attività legate al Servizio: somministrazione e restituzione del Questionario 15FQ+, partecipazione alle sessioni individuali, supporto alla costruzione del proprio personal brand ed al perfezionamento dei propri CV, la costruzione della visibilità online, colloqui individuali, veicolazione candidature, supporto nella gestione dei colloqui. Una volta comunicata l’adesione al Percorso Placement sarà possibile recedere, e quindi veder restituito l’intero importo di € 290 + IVA, purché la comunicazione di recesso avvenga (per email, fax, Racc) prima dell’inizio della fase 1 del percorso (ovvero quella dedicata al Questionario di Personalità Occupazionale 15FQ+).

 

 10 Opportunità in STAGE


L’attivazione di uno STAGE extracurriculare (facoltativo) è garantita, entro 6 (SEI) mesi dalla fine del Master e per un periodo minimo di 3 (TRE) mesi ai profili che:

  • abbiano frequentato i Master Meliusform contrassegnati dal simbolo "Stage Garantito" (rimettiamo sotto l'elenco dei Master);
  • abbiano frequentato ESCLUSIVAMENTE il Master in versione AULA o LIVE STREAMING;
  • Non abbiano compiuto 30 anni. Questa clausola è inserita in virtù della possibilità di accedere alle Politiche Attive del Lavoro (es. Garanzia Giovani) e a contratti di Apprendistato che prevedono il limite di età di 29 anni compiuti. Si ricorda che gli stage extracurriculari, invece, non prevedono alcun limite di età ma dal momento che le figure ricercate generalmente sono junior e i compensi offerti (o rimborso spese) sono ridotti (non inferiori alle 800 euro), si tende a rispettare ugualmente tale limite di età per assicurare la garanzia dello stage. Si effettua comunque una valutazione caso per caso.

Inoltre, occorre essere disposti a:

  • spostarsi su tutto il territorio nazionale;
  • seguire le indicazioni ed i suggerimenti dei referenti dell’Ufficio Placement.


Il Servizio Placement & Career supporterà gli iscritti nella ricerca attiva di stage extracurriculari. Nel caso in cui un iscritto trovi autonomamente un’opportunità di stage, dovrà comunicarlo tempestivamente all’Ufficio Placement & Career che provvederà a verificarne la possibile attivazione.
 

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa