Saper gestire un contenzioso tributario

Per saper gestire un contenzioso tributario, è necessario conoscere:

A) Come è strutturato il giudice tributario

Nell’ambito delle giurisdizioni speciali, vi è la giurisdizione tributaria strutturata in Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali (art. 1 D.Lgs. n° 545/92). Le Commissioni Tributarie Provinciali sono organi di primo grado e hanno sedi presso ciascun capoluogo di provincia. Sono divise in Sezioni secondo la tabella stabilita con decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro della Giustizia. 

Le Commissioni Tributarie Regionali, organi in grado di appello, hanno sedi presso ciascun capoluogo di regione, con sezioni staccate nei capoluoghi di provincia, con oltre 120.000 abitanti, distanti non meno di cento chilometri dal capoluogo di regione.

B) Qual è la competenza del giudice tributario

Il giudice tributario decide, incidentalmente, ogni questione da cui dipende la decisione delle controversie rientranti nella propria giurisdizione, fatta eccezione per le questioni in materia di querela di falso e sullo stato o la capacità delle persone, diversa dalla capacità di stare in giudizio.

Con la soppressione della Commissione Tributaria Centrale, i procedimenti giurisdizionali pendenti al 31 dicembre 2014 innanzi alla cessata CTC proseguono dinanzi alla Commissione Tributaria Regionale del Lazio (art. 12 delle disp. trans. del D.Lgs. n° 156/2015).

C) Come si procede con il reclamo nel ricorso tributario

Per gli atti emessi dall'Agenzia delle Entrate con valore non superiore a € 50.000,00 euro, a pena di improcedibilità del ricorso, deve essere preventivamente esperita la procedura di reclamo. A decorrere dal 1° gennaio 2016 l'ambito di applicazione della procedura di reclamo/mediazione è stato esteso a tutti gli altri enti impositori ed, ove compatibile, agli agenti della riscossione e ai soggetti iscritti nell'albo di cui all'articolo 53 del D.Lgs. n° 446 del 1997, nonché alle controversie in materia catastale.

 

Se vuoi sapere come gestire e, possibilmente, vincere un ricorso tributario e se desideri affrontare questi ed altri argomenti in maniera operativa, unisciti al Corso Contenzioso Tributario ed avrai un approfondimento e aggiornamento costante nel tempo, sia durante che dopo l'evento formativo.

Per approfondire tutti i temi legati alla gestione di un Contenzioso Tributario potete affidarvi al Master in Diritto Tributario proposto da Meliusform Business School.

Torna indietro