• Gabriele Di Blasio

Ricopre attualmente il ruolo di Data & Analytics Business Technology Solutions Manager in AbbVie, dove guida l’evoluzione delle soluzioni tecnologiche a supporto delle funzioni business, con un focus su innovazione, data-driven decision making e trasformazione digitale. Coordina un team multidisciplinare e collabora con le principali funzioni aziendali – tra cui marketing, medical e sales – per abilitare strategie basate sull’analisi avanzata dei dati. Le aree di competenza ricomprendono la definizione e l’implementazione di strategie di data governance, modellistica predittiva e machine learning, sviluppo e adozione di dashboard e strumenti di business intelligence, nonché la gestione di progetti complessi in ambito analytics con impatto diretto sulla performance aziendale. Ha inoltre una consolidata esperienza nella gestione di team, nel coordinamento di progetti internazionali e nella consulenza strategica per la trasformazione digitale. Prima del suo ingresso in AbbVie ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in società di consulenza di primo livello, tra cui Sia Partners, Oliver Wyman e PwC, dove ha supportato grandi gruppi industriali e multinazionali nei settori life sciences, financial services e retail su progettualità di trasformazione tecnologica e innovazione guidata dal dato. È stato inoltre co-fondatore di Sharewood, un marketplace peer-to-peer dedicato al noleggio di attrezzature outdoor.

  • Professione/Ruolo Data & Analytics Business Technology Solutions Manager in AbbVie
  • Con Meliusform dal 2025