• Maurizio Rubini

Avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma e Senior Advisor di Protiviti srl. Dopo l’abilitazione professionale, ha conseguito anche l’abilitazione a Curatore Fallimentare e nel 2000 è stato Giudice Onorario presso il Tribunale Civile di Civitavecchia. Successivamente dal 2001 al 2018 ha esercitato la sua attività in-house, come Giurista d’Impresa, con progressiva specializzazione in Compliance nel settore dei servizi regolamentati e finanziari coordinando team di risorse interne, sia in contesti nazionali che presso multinazionali italiane. E’ esperto di responsabilità amministrativa di impresa, antiriciclaggio e anticorruzione e membro di Organismi di Vigilanza 231.
Dal 2007 al 2018 ha ricoperto vari ruoli nella Direzione Affari Legali e Societari di Lottomatica S.p.A., da ultimo quello di Compliance & Ethics Director della società; in precedenza è stato Responsabile Affari Legali di De Agostini S.p.A e prima ancora Responsabile Affari Legali & Compliance di Diners Club Italia S.p.A..
Relatore in numerosi convegni/seminari in materia legale e di compliance normativa e regolamentare nonché docente al Master “Diritto d’impresa” della LUISS School of Law, al Master “Diritto e Impresa” del Sole 24 Ore Business School e al Master “Compliance e Prevenzione della Corruzione nei settori Pubblico e Privato” dell’Università LUMSA.

  • Titolo di Studio Laurea in Giurisprudenza
  • Professione/Ruolo Avvocato, Giurista d'Impresa, Esperto di Regulatory Compliance. Membro di OdV 231
  • Con Meliusform dal 2020