Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/01 valido per l’aggiornamento dei C-Level in azienda


L’Azienda F.lli DE CECCO di Filippo S.p.A. ci ha scelto in quanto sentiva l’esigenza di sensibilizzare il proprio gruppo di dirigenti sul tema della 231/01, in particolare su tutti gli aspetti afferenti alla responsabilità dell’ente, alle sanzioni sul piano economico-finanziario, alle funzioni dell’Organismo di Vigilanza (OdV) ed anche in merito ai nuovi scenari di rischio derivanti dall’introduzione, nella lista, degli illeciti penalitributari. Siamo partiti dalla progettazione di un percorso formativo erogabile in modalità “On Demand”, per offrire allo staff De Cecco la massima autonomia e facilità di fruizione delle lezioni su una piattaforma e-learning moderna come il Campus Virtuale Meliusform, per poi offrire momenti di approfondimento ed interazione con i docenti, in “Live Streaming”. Proprio da queste lezioni sono stati tratti importanti spunti di riflessione per modificare e migliorare il MOG interno.
La condivisione degli argomenti trattati con il Top Management De Cecco, nella fase di ideazione e progettazione del percorso formativo, ci ha consentito di erogare il corso concentrandoci sugli aspetti teoricopratici fondamentali per la corretta comprensione delle modalità progettuali e di funzionamento del MOG 231 e, elemento ancor più rilevante, sui ruoli e sulle responsabilità delle varie figure che operano all’interno della complessa organizzazione dell’azienda.

Cliente: F.lli De Cecco di Filippo S.p.A.

Progetto Formativo:
Modelli Organizzativi D.Lgs. 231/01 valido per l’aggiornamento dei
C-Level in azienda.


Scopo del Corso:

Approfondire i concetti fondamenti del D. Lgs. 231/01, in particolare i presupposti per la responsabilità dell’ente, le sanzioni, le principali caratteristiche dei Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo, le funzioni dell’Organismo di Vigilanza (OdV), nonché i reati tributari nel perimetro di operatività della 231/01.

Attività: Formazione in Azienda
Tempo di fruizione: 7 ore di formazione
Composizione: 7 moduli


Obiettivi richiesti:

Formazione in ossequio alla normativa di cui al D.Lgs. 231/2001
Aggiornamento delle funzioni apicali della Società

 



Immagini del Progetto

 

 



Valutazione di Gradimento del Progetto

 


 

 Destinatari:
Tutti i dirigenti del Gruppo DE CECCO S.p.A.


 Progetto Finanziato:
FONDIRIGENTI con il sostegno del Servizio “Finanziamenti alle Imprese” Meliusform.


 Modalità di erogazione:
Due distinte modalità erogative richieste:

  • ON DEMAND, da rendere a favore del personale di F.lli De Cecco S.p.A
  • LIVE STREAMING, da rendere a favore di 16 dirigenti del Gruppo.

Entrambi fruibili su piattaforma E-Learning Meliusform (“Campus Virtuale Meliusform”)