Quando decidiamo di frequentare un Master, tra le prime indicazioni che andiamo a controllare ci sono le giornate di lezione che occuperanno la nostra agenda. In genere  ci preme sapere  se faremo in tempo ad includere il Master in un curriculum da presentare alle aziende, oppure quando potremmo “considerarlo” per ottenere dei crediti formativi professionali o più semplicemente per sapere quando saremo in grado di spendere determinate competenze in vista di nuovi incarichi o ruoli professionali. In altre parole, abbiamo bisogno di conoscere la sua durata. Ma esiste una “durata ideale”?

La Valutazione di un Master non può basarsi solo sulla durata – calcolata semplicemente prendendo come riferimento la data di inizio (prima lezione) e la data di fine (ultima lezione) -, perché non è infrequente che alcune Business School adottino formule non ‘intensive’ (ovvero non con frequenza tutti i giorni) con forte dilazione temporale tra una lezione e l’altra dando l'impressione che i programmi siano più ricchi e completi di altri. Al tempo stesso bisogna fare attenzione anche a percorsi troppo brevi e con poco tempo tra una lezione e la successiva, in quanto questi programmi rischiano di trattare meno argomenti e se lo fanno, lo faranno in modo più sbrigativo e superficiale. Così come è importante assegnare ad un programma dei momenti non troppo lunghi tra le lezioni (o tra un modulo e l’altro) in modo da consentire al partecipante di assimilare e digerire meglio alcune informazioni più complesse e consolidare le competenze acquisite, soprattutto se viene facilitato attraverso un programma che oltre a prevedere dei momenti di pausa, è costellato anche di numerose esercitazioni e approfondimenti in modalità on-line (come ormai stanno facendo le Business School più innovative).

Come si è detto, sicuramente ad influire concretamente sulla durata di un Master è la frequenza delle lezioni. E' chiaro che il periodo formativo si allunga inesorabilmente se le lezioni si tengono  un solo giorno alla settimana piuttosto che due , ad esempio solo di sabato invece che di venerdì e sabato, nella già considerata “formula week end”: 20 giornate di venerdì e sabato equivalgono ad esempio a 10 settimane effettive, ovvero a circa 2/3 mesi, mentre 20 giornate solo di sabato equivalgono esattamente al doppio, ovvero proprio a 20 settimane (senza contare gli eventuali periodi di festività come il Natale e la Pasqua). Ciò significa che a terminare il percorso formativo si impiegheranno, in questo caso, 5/6 mesi invece di 2/3.. 

Una variabile importante sono anche le ore complessive effettive -  sempre da calcolarsi in relazione alla complessità dei programmi didattici del Master - e non quelle dichiarate dalla Business School. La differenza non è di poco conto. Non è raro, ad esempio, che alcune Business School indichino il monte ore del Master includendo le ore di studio individuale. Questo, ovviamente, falsa di molto l’informazione. Potremmo dunque trovare un monte ore dichiarato (su siti o brochure) di 300 ore, ed immaginare un percorso formativo estremamente corposo, per poi scoprire che le ore d’aula effettiva sono 80, e 220 sono le ore stimate di studio ed approfondimento individuale a casa. E’ chiaro dunque che questo Master, sebbene a prima vista sembri più approfondito,  è in realtà più breve di un percorso che dichiara solo le 120 ore d’aula effettive, e per il quale non sono indicate sul sito o sulla brochure le ore di studio o esercitazione a casa.

Un’altra informazione che spesso è imprecisa riguarda i monte ore dei Master che si tengono in intera giornate (poniamo, al sabato): l’orario indicato potrebbe essere dalle 10 alle 18, per cui si “vendono” 8 ore di lezioni giornaliere. Bisogna però ricordarsi che è impossibile pensare che in una giornata di otto ore d’aula ci siano solo un paio di brevi coffee break di un quarto d’ora. Ci sarà almeno una pausa pranzo di un’ora o un’ora e mezza, pertanto le ore di lezione effettive dell’evento formativo sono assai inferiori a quelle dichiarate..

In conclusione, quindi, è molto importante valutare congiuntamente e con il giusto peso tutte le variabili legate al ‘tempo’, ovvero: la coerenza temporale con la complessità degli argomenti del programma didattico, la distribuzione temporale delle lezioni (nei week end o in determinati giorni della settimana), le ore complessive (effettive e non dichiarate), le giornate di lezione previste, la loro frequenza settimanale, la durata del corso calcolata in base alla data di inizio e a quella di fine, ecc.. Tutti questi elementi sono stati volutamente riepilogati nella tabella successiva in modo da dare una visione d’insieme del problema ‘tempo’(1).

L’analisi è stata condotta solo per quei Master che presentano caratteristiche temporali omogenee (ovvero sono stati esclusi quelli dal carattere ‘full time’, che prevedono la frequenza obbligatoria in tutti i giorni della settimana) e solo quelli inerenti alle aree della Finanza & del Controllo e della Gestione del Personale (HR).

Master Business School Forumla giornate N. giorni aula N. ore totali Note Fonte di rilevazione
EXECUTIVE MASTER FINANZA, ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE Sabato o Domenica 10 80   www.almalaboris.it
EXECUTIVE MASTER FINANZA, ANALISI DI BILANCIO E CONTROLLO DI GESTIONE Sabato o Domenica 10 80   www.almalaboris.it
MASTER IN AMMINISTRAZIONE, CONTROLLO DI GESTIONE E FINANZA Sabato 10 80 1 cesma.edu
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Sabato 11 88  2 www.gema.it
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Sabato 12 96 2 www.gema.it
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Ven.pom e Sab. 20 130  3 www.gema.it
MASTER IN FINANZA AZIENDALE E CONTROLLO DI GESTIONE Sabato 30 210   www.ifaf.it
MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE  Sabato 10 70   www.ifaf.it
MASTER IN FINANZA AZIENDALE Sabato 20 140   www.ifaf.it
MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Ven.pom e Sab 28  160 4 www.formazione.ilsole24ore.com
MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Giov. Ven. Sab. 21 147 5 www.formazione.ilsole24ore.com
MASTER IN CONTROLLO DI GESTIONE  Ven.pom e Sab N.R. 110 6 www.ipsoa.it
MASTER IN CONTROLLO DI GESTIONE  Non specificato 7 49 7 www.ipsoa.it
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Ven.pom e Sab.matt. 23 115   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN FINANZA AZIENDALE Ven.pom e Sab.matt. 22 110   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Ven.pom e Sab.matt. 24 120   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Ven.pom e Sab.matt. 36 180   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Ven.pom e Sab.matt. 20 100   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Ven.pom e Sab.matt. 18 90   www.meliusform.it
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Sabato 12 102 www.stogea.com
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Sabato 15 127 9 www.stogea.com
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO Sabato 10 85 9 www.stogea.com
EXECUTIVE MASTER IN AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE  Ven. e Sab 14 N.R.

 

 

www.strategies-online.it
Fonte dati rilevata dai rispettivi siti in data 21.01.2013
1 L'orario dichiarato delle lezioni è dalle 9:20 alle 17:00; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
2 L'orario dichiarato delle lezioni è dalle 9:00 alle 17:00; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
3 L'orario dichiarato delle lezioni è ven 15:00-20:00 e sab 9:00 -17:00; nel monte ore non sono state scomputate le le pause (coffee break e pranzo)
4 L'orario dichiarato delle lezioni è: venerdì dalle 14:30 alle 19:00 e sabato dalle 9:00 alle 16:30; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
5 L'orario dichiarato delle lezioni è: giovedì dalle 10:00 alle 19:00; venerdì dalle 9:15 alle 18:15 e sabato dalle 9:15 alle 16:15; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
6 L'orario dichiarato delle lezioni è: venerdì dalle 14:30 alle 18:30 e sabato dalle 9:30 alle 17:30; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
7 L'orario dichiarato delle lezioni è dalle 9:30 alle 17:30; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
8 L'orario dichiarato delle lezioni è dalle 9:30 alle 18:00; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)
9 L'orario dichiarato delle lezioni è dalle 9:30 alle 18:00; nel monte ore non sono state scomputate le pause (coffee break e pranzo)