Un foglio di lavoro con tutti i piani economici, finanziari e patrimoniali previsionali e gli indici di proiezione

 

Un foglio di lavoro con tutti i piani economici, finanziari e patrimoniali previsionali e gli indici di proiezione

La pianificazione economica, finanziaria e fiscale sta diventando sempre più importante, sia nella creazione di una nuova società (start-up), sia per finalità di controllo in imprese a regime (vedi il nostro Master in Controllo di Gestione).

Il saper prevedere in anticipo cosa comporta un aumento della dilazione commerciale nei confronti dei clienti, la probabilità di insolvenza di alcuni clienti, l’impatto di una diminuzione del fatturato o dei margini, la modifica delle aliquote erariali, il costo del lavoro, ecc. è diventato fondamentale ai giorni nostri.
La costruzione di modelli di pianificazione, può aiutare ad anticipare queste problematiche e cercare quindi ove possibili soluzioni tempestive. Il modello che vi sottoponiamo è già predisposto per consentire un facile inserimento dei dati (ricavi, costi, investimenti, finanziamenti, aliquote fiscali, ecc.).

 

 

I fogli di lavoro contenuti nel modello rielaborano i dati per disporli sotto forma di output di:
  - piani economici (previsione dei ricavi, dei costi e dei margini reddituali);
  - piani patrimoniali (previsione degli impieghi e delle fonti finanziarie);
  - piani finanziari (previsione dei flussi finanziari/monetari);
  - indici economici e finanziari previsionali più significativi;

Il modello appena lo si apre contiene un “foglio guida”, dove in modo estremamente facile l’utente viene accompagnato,step by step, nell’inserimento dei dati di imput.