39° edizione - Executive Master
39° edizione - Executive Master
Gestione delle risorse umane con paghe e contributi
Data
dal 27 Aprile 2024

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| dal 27 Aprile 2024
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Format
  • Live streaming:
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  • On Demand:
    OnDem - Sempre disponibile
Durata
6 mesi - 39 lezioni - 19 Week-end - 156 ore

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Partnership e Certificazioni
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Programma MASTER in HR GENERALIST On Demand

  • Modulo: SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)
    IL PROCESSO SELETTIVO IN AZIENDA A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
    • Lezione 1
      TAM STRATEGY E LA VALUTAZIONE
      • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
      • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
      • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
      • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
      • Job Analysis e Modello di Competenze
    • Lezione 2
      LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
      • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 3
      RECRUITING: IL PROCESSO SELETTIVO
      • L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
      • La convocazione
      • Gli step selettivi:
        •  Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
        •  Intervista 
        •  Rilevazione competenze tecniche
        •  Reporting
      • La scelta e la proposta economica
    • Lezione 4
      LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO
      • La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 5
      APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORT
      • L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
      • La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea
    • Lezione 6
      LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE
      • Interviste di selezione in sottogruppi
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
  • Modulo: IL RAPPORTO DI LAVORO
    RAPPORTO DI LAVORO: NORMATIVA E SVOLGIMENTO
    • Lezione 7
      FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO
      • I principi
      • Fonti internazionali e comunitarie
      • Fonti legislative interne
      • Fonti negoziali e contrattazione collettiva

      Focus su Titolo I Stat. Lav. e disciplina dei controlli a distanza

      Esercitazione

    • Lezione 8
      RAPPORTI DI LAVORO E TIPOLOGIE CONTRATTUALI
      • Il lavoro subordinato: caratteristiche e requisiti
      • Il lavoro autonomo e la parasubordinazione
      • L’interposizione fittizia di mano d’opera

      Principali tipologie contrattuali: 

      • Collaborazioni coordinate
      • Nuovi contratti a tempo determinato
      • Somministrazione
      • Apprendistato professionalizzante

      Costituzione e gestione del rapporto di lavoro

      • Costituzione del rapporto(lettere di impegno ed assunzione, patto di prova, patto di non concorrenza)
      • Orario di lavoro, ferie e permessi
      • Mansioni, qualifiche e categorie. IusVariandi
      • Principali istituti gestionali: trasferimento, missione, distacco

      Esercitazione

    • Lezione 9
      IL POTERE DISCIPLINARE DEL DATORE DI LAVORO
      • Subordinazione e potere disciplinare in generale
      • Il Codice disciplinare
      • Il procedimento disciplinare ex art. 7 Stat. Lav.
      • La contestazione disciplinare: caratteristiche
      • La sanzione: tipicità e proporzionalità

      Esercitazione

    • Lezione 10
      DISCIPLINA DEI LICENZIAMENTI
      • Le Causali del licenziamento
      • Licenziamento Collettivo - cenni
      • Licenziamento illegittimo: la tutela nell’art. 18 Stat. Lav. e nel contratto a tutele crescenti
      • In particolare: periodo di comporto e licenziamento
      • Aspetti processuali del licenziamento
      • Questioni applicative e sentenze

      Esercitazione

  • Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 11
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 12
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 13
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 14
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 15
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
    • Lezione 16
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 17
      DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’elearning al web learning
    • Lezione 18
      DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
  • Modulo: PAGHE E CONTRIBUTI
    LA GESTIONE DELLE PAGHE E PRINCIPALI SCENARI LAVORATIVI E CONTRATTUALI
    • Lezione 19
      LA RETRIBUZIONE: INTRODUZIONE ED ELEMENTI ACCESSORI
      • Fonti
      • CCNL Terziario (Commercio) e Metalmeccanica Industria: struttura
      • L’esame dettagliato della Busta Paga
      • La Retribuzione - Normativa e Tipologie
        • I caratteri della retribuzione
        • I principi retributivi
        • Retribuzione oraria e mensilizzata
        • Singole voci della retribuzione contrattuale 
        • Mensilità ordinarie ed aggiuntive
        • Premi e Indennità
        • La disciplina sull'orario di lavoro
        • La prestazione di lavoro straordinario
        • Festività, ferie e permessi - gli accantonamenti e gli adempimenti relativi alle ferie non godute
    • Lezione 20
      L'IMPOSIZIONE CONTRIBUTIVA E FISCALE NELLA BUSTA PAGA

      Gli adempimenti contributivi

      • Retribuzione imponibile contributiva
      • I contributi a carico dei dipendenti: inquadramento azienda, aliquote contributive, minimale e massimale

      Gli adempimenti fiscali

      • Calcolo dell’IRPEF lorda
      • Detrazioni Fiscali (Lavoro dipendente, coniuge e familiari a carico)
      • Le addizionali all’irpef (regionale, comunale)
      • Il conguaglio fiscale di fine anno: determinazione dell’imposta fiscale annua netta e relativo conguaglio con evidenza degli effetti pratici sulla retribuzione mensile del mese di dicembre 
      • L'elaborazione dei fondamentali di una busta paga - caso concreto
    • Lezione 21
      LA RETRIBUZIONE NEI PERIODI NON LAVORATI: LA MALATTIA
      • La malattia non professionale
      • Le modalità di certificazione
      • Computo del periodo di comporto
      • Il calcolo della malattia con indennità INPS
      • L'elaborazione di una Busta Paga per qualifica con malattia - caso concreto
    • Lezione 22
      LA RETRIBUZIONE NEI PERIODI NON LAVORATI: LA MATERNITA'
      • La maternità - Anticipata e obbligatoria
      • I congedi parentali
      • La maternità facoltativa
      • Allattamento
      • L. 104/92
      • L'elaborazione di una Busta Paga per qualifica con maternità - caso concreto
    • Lezione 23
      GLI ADEMPIMENTI INAIL
      • Adempimenti assicurativi
      • Infortunio sul lavoro e relative modalità di denuncia on-line
      • La malattia professionale
      • Retribuzione imponibile contributiva INAIL
      • Inquadramento tariffario, calcolo dei premi e procedura dell'autoliquidazione
      • Autoliquidazione annuale del premio e modalità di pagamento
      • L'elaborazione di una busta paga per infortunio - caso concreto
    • Lezione 24
      L’IMPOSIZIONE CONTRIBUTIVA E FISCALE
      • Retribuzione imponibile fiscale: il principio di omnicompresività
      • Analisi dell’art 51 tuir
      • I contributi versati per assistenza sanitaria
      • La disciplina sulle polizze assicurative
      • Il sevizio di mensa e la gestione dei buoni pasto
      • Il servizio di trasporto e le prestazioni d utilità sociale
      • La retribuzione in natura e la disciplina sui “fringe benefit”
      • Il “welfare aziendale”
      • La disciplina della trasferta, trasferimento e distacco.
      • L'elaborazione di una busta paga sui fringe benefit e trasferta - caso concreto
    • Lezione 25
      GLI ADEMPIMENTI CONTRIBUTIVI E FISCALI MENSILI ED ANNUI (Parte I)
      • Le prestazioni assistenziali e previdenziali gestite dall’INPS
      • Le principali tabelle contributive nell’industria, artigianato e terziario
      • Gli oneri contributivi per le prestazioni assistenziali
      • La cassa integrazione salariale
      • La Naspi
      • La gestione dei parasubordinati
      • Il regolamento e la denuncia dei contributi : UNIMENS
      • Calcolo dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, compilazione del modello di denuncia delle retribuzioni - contribuzione (Uniemens)
    • Lezione 26
      GLI ADEMPIMENTI FISCALI MENSILI ED ANNUI (Parte II)
      • Contributi ed imposte del lavoratore 
      • Il versamento unico tramite il modello F24: pagamenti, recuperi e/o compensazioni
      • Compilazione del modello di versamento delle ritenute fiscali (F24)
      • Modello CUD: illustrazione del modello con esempi pratici di compilazione
      • Modello 770: illustrazione del modello con esempi pratici di compilazione
    • Lezione 27
      TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Parte I)
      • Liquidazione delle ultime competenze
      • IRPEF ordinaria e separata
      • Preavviso trattenuto o indennità sostitutiva
      • Retribuzione utile ai fini T.F.R.
      • Il calcolo T.F.R.
      • L'anticipazione del T.F.R.
      • La tassazione del T.F.R. e delle indennità equivalenti
      • Il patto di non concorrenza
      • Risarcimento del danno
      • La transazione novativa
      • Incentivo all’esodo
      • L'elaborazione di una Busta Paga di cessazione del rapporto di lavoro con calcolo del trattamento di fine rapporto (TFR)  - caso concreto

    • Lezione 28
      TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO E PREVIDENZA COMPLEMENTARE (Parte II)
      • Il sistema pensionistico pubblico
      • La riforma del 2007 e la scelta sulla destinazione del TFR 
      • La previdenza complementare
      • Le diverse tipologie di Fondi di previdenza complementare
      • Le agevolazioni fiscali previste a favore di Fondi
      • Il fondo tesoreria INPS
      • Gli obblighi a carico dei datori di lavoro
      • Raffronto tra le discipline del TFR e della previdenza complementare
  • Modulo: VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE
    VALUTARE E FAR CRESCERE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 29
      VALUTARE PER SVILUPPARE
      • Sviluppare le persone nelle organizzazioni: che impatto ha sul business
      • La valutazione delle risorse affinchè le si possano supportare nel loro sviluppo:
        • Valutarli per quello che sanno fare ed hanno fatto: Performance Review
        • Valutarli per quello che potrebbero fare: Assessment Center
        • Valutarli per quello che vedono gli altri e per come si vedono loro stessi: Feedback a 360°
        • Valutarli per le competenze digitali: Digital Assessment Center
    • Lezione 30
      LABORATORIO (Parte I)
      • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center
      • In Basket
      • LGD (Discussione di Gruppo)
      • Role Playing
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 31
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 32
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
  • Modulo: BUDGET DEL PERSONALE
    BUDGET DEL PERSONALE E COSTO DEL LAVORO
    • Lezione 33
      BUDGET DEL PERSONALE E COSTO DEL LAVORO
      • Integrazione tra Budget Aziendale e Budget del Personale
      • Piani pluriennali, budget annuali e revise budget
      • La tempistica del budget aziendale e del personale
      • La gestione del fattore tempo: orario e calendario annuo
      • La programmazione ed il controllo degli organici: viste demografiche e professionali
      • Le componenti del costo del lavoro:
        • Retribuzione diretta, indiretta, differita
        • Oneri contributivi e sociali, TFR
      • La definizione del costo del lavoro: costi unitari complessivi, costo del lavoro per unità di prodotto, costi diretti, indiretti ed impropri
      • Suddivisione del budget per livelli, qualifiche, centri di costo

      Esempio pratico con supporto di Excel

      • Elaborazione del costo del lavoro su un caso dato
    • Lezione 34
      IL SISTEMA DI REPORTING E TECNICHE DI CONTROLLO DI GESTIONE APPLICATA ALLE HR

      Il Reporting quale potente supporto alla presa di decisioni

      • Le analogie tra il processo di programmazione e controllo ed il processo di apprendimento: ricerca/analisi, modellizzazione, sperimentazione, attuazione 
      • Il marketing dell’informazione interna: i flussi di comunicazione e trasmissione dei dati interni all’azienda 
      • I rapporti tra Funzione HR, Controllo di gestione e Titolari di centri di responsabilità 
      • Le caratteristiche del reporting di tipo innovativo 
      • I destinatari della reportistica 
      • Reporting strategico e direzionale 
      • Gli indicatori quali-quantitativi del “tempo” e della “workforce”: correlazioni col costo: Indicatori gestionali complessi: efficienza, produttività, mol, valore aggiunto; Indicatori di Capitale Umano; Parametri di controllo/misurazione dei risultati della Funzione Risorse Umane

      Misurare i risultati della Direzione Risorse Umane

      • Il controllo dei costi e la misurazione dei risultati e della performance
      • Quali indicatori scegliere per misurare la performance della Direzione Risorse Umane
      • Quali sono le responsabilità attribuite e le attività svolte che possono essere sistematicamente monitorate

      Le azioni correttive: come migliorare processi, comportamenti organizzativi e prassi gestionali

      • Decisioni individuali e decisioni concordate 
      • Il processo stimolo-risposta e il processo di feed-back: l’importanza di verificare il risultato atteso e di consolidare il risultato positivo
  • Modulo: SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE
    L’INDAGINE RETRIBUTIVA E LA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE RETRIBUTIVE AZIENDALI
    • Lezione 35
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte I
      • Il clima aziendale e lo stile di management
      • Le compatibilità economiche: principali variabili di cui tenere conto (andamento di mercato, incrementi contrattuali)
      • Il fine della salary review
      • Il processo della salary review
      • Welfare Aziendale e la nuove frontiere: il Wellbeing aziendale
      • L'indagine retributiva
      • Gli attuali orientamenti delle maggiori aziende italiane
      • La normativa legislativa di riferimento
    • Lezione 36
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte II
      • Analisi e valutazione dei principali strumenti per l’attuazione della salary review:
        • Incrementi economici tradizionali (premi U.T., aumenti di merito)
        • Incrementi economici legati agli obiettivi
        • Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
      • I fringe benefits:
        • Partecipazioni azionarie
        • Stock options
      • Le caratteristiche del premio di risultato
      • Progettazione del premio di risultato

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.