Esistono due tipi di credit formativi: Cfu e Cfp. Vediamone le differenze, nel dettaglio.

I CFU (Crediti Formativi Universitari) sono rilasciati solo dalle strutture universitarie. Ad ogni esame universitario è associato un certo numero di CFU, che ne stimano l’impegno richiesto. Convenzionalmente 1 credito CFU è pari a 25 ore di lavoro (indipendentemente se questo sia svolto come studio personale o come frequenza a laboratori o lezioni). Per conseguire la laurea o la laurea magistrale lo studente deve conseguire rispettivamente 180 e 120 crediti che possono essere acquisiti non solo sostenendo gli esami (dato che le diverse facoltà possono determinare il riconoscimento dei crediti ottenuti tramite attività lavorativa, stage o altro).
Diverse scuole, nel corso di questi ultimi anni, hanno promosso molti master grazie  al gemellaggio con alcune università al fine di rendere più appetibile sul mercato la proposta formativa, anche a chi è reduce dal conseguimento di una laurea triennale. Inoltre, se al master viene associato anche uno stage l’offerta è automaticamente resa ancora più attraente (anche a prezzi superiori al valore intrinseco dello stesso) dal momento che lo stage (o altre forma di studio equivalente come project work in azienda, roll player o altro) consentono di far accrescere i CFU fino all’ottenimento della laurea magistrale.
 
Invece, i CFP (Crediti Formativi Professionali) sono i crediti rilasciati dagli organismi professionali – come il Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti, gli Ordini degli Avvocati, quello dei Ragionieri, degli Ingegneri, dei consulenti del lavoro, ecc… – per la formazione professionale continua dei propri iscritti. Si tratta di attività di aggiornamento e di approfondimento, in forma collettiva, delle conoscenze e delle competenze tecniche sulle materie oggetto di esercizio dell’attività svolte dal professionista.
Questa formazione continua si realizza mediante la partecipazione ad eventi formativi accreditati, dall’ordine professionale in questione, con l’attribuzione di un certo numero di crediti. Ne consegue che per un iscritto ad un ordine professionale è molto importante sapere, prima dell’iscrizione a qualsiasi tipo di corso, se è previsto il rilascio di questo tipo di ‘crediti’ per una formazione che si possa considerare certificata oltre che aggiornata.