Project Work in area Marketing: Annalisa Colli

Il Project Work propone un piano di revisione della contrattualistica aziendale di ARI - agenzia di consulenza, comunicazione e marketing - sviluppatasi senza tener conto né delle sostanziali differenze tra le tipologie clientelari, né delle loro reali esigenze.

Partendo dall’analisi delle nuove fasce di clienti, comparate tramite personas, si mettono in evidenza non solo i diversi bisogni, ma anche le differenti capacità di spesa. Segue una comparazione fra i due settori aziendali:

  • AssoRistoItalia, settore di origine dell’azienda, che si occupa di ristorazione;  
  • 100100Web, nuovo settore che si occupa principalmente di attività della piccola/media impresa.

Dall’analisi emerge una netta differenziazione tra i due settori, da cui l’esigenza di far emergere tali diversità anche nella contrattualistica. Dato che i contratti di 100100WEB sono stati creati sulla base di quelli di AssoristoItalia, sviluppando un’evidente incoerenza con le necessità della clientela, e suscitando un inevitabile scarso livello di soddisfazione, è vitale attuare un radicale processo di revisione e cambiamento: dall’inserimento di nuovi servizi fin’ora non considerati, ma indispensabili per la brand identity aziendale, alla variazione dei servizi esistenti, riequilibrati non solo sotto il punto di vista dei bisogni clientelari, ma valutandone anche i tempi di gestione e il rapporto coi prezzi attualmente a contratto.

Al termine delle varie considerazioni e analisi si prospettano solo tre soluzioniun aumento dei costi minimi o una riduzione dei tempi di gestione, entrambe soluzioni che andrebbero a peggiorare ulteriormente il rapporto qualità/prezzo, causando un maggiore malcontento tra i clienti; oppure una riduzione dei tempi di gestione tramite l’ottimizzazione dei servizi offerti e una sinergica rivalutazione dei costi: si otterranno così servizi in linea con le reali esigenze clientelari, costi e ricavi proporzionati ai tempi di gestione, un aumento delle capacità di management clientelare per singolo utente e, di conseguenza, una maggiore soddisfazione del cliente e un maggior guadagno aziendale.

La nuova formula contrattualistica verrà poi incentivata tramite:

  • pubblicazioni sui canali social;
  • una campagna di e-mail marketing con scontistica riservata;
  • il supporto post-vendita tramite chiamate e collaborazione col reparto commerciale.

Ultima modifica il 25/02/2021