Project Work in area Marketing: Elisa Vizzi

Il brand Blessomy nasce dall'idea di coniugare la moda streetwear, giovanile e di tendenza, con l'esigenza di operare in regime di completa ecosostenibilità, considerando che il settore della moda è uno dei più inquinanti.

Infatti, i capi del brand saranno realizzati interamente in tessuto di canapa e cotone biologico.

  • Alta qualità.
  • Alta resa estetica.
  • Impatto ambientale nullo. 

Dopo aver svolto analisi di mercato, delineato le caratteristiche e i trend del settore e fissato il target e le personas, mi sono focalizzata sul posizionamento competitivo, definendo i principali competitors e come il brand si posizionerà nel mercato, creando una brand identity forte ed efficace e stabilendo le strategie di differenziazione, che vertono:

  • sull'eccellente qualità dei capi;
  • su un ottimo servizio clienti;
  • sugli user generated content: invitando i clienti e potenziali tali a condividere le proprie idee su nuovi capi, premiando e utilizzando poi le migliori;
  • sugli eventi di lancio delle nuove collezioni. 

Successivamente, ho spostato il focus sui prodotti, creando dei prototipi di articoli per la collezione autunno/inverno e primavera/estate, determinandone le caratteristiche e i prezzi. Infine, ho definito i canali di distribuzione, sia diretti che indiretti, da utilizzare, le strategie di Web Marketing e Social Media Marketing da implementare, il marketing mix e l'analisi SWOT e una previsione di conto economico, in modo da avere un prospetto della fattibilità economica e del budget necessario per la realizzazione del progetto.

 

Ultima modifica il 02/03/2021