Project Work in area Marketing: Nicolò Valletti

 

Il Project Work presenta il caso dei Nutella Biscuits, analizzando le cause di un successo clamoroso, oltre le migliori aspettative del management, e propone un nuovo piano di marketing per consolidare la posizione del brand e incrementare le vendite.


I Nutella Biscuits sono biscotti prodotti dalla società alimentare italiana Ferrero, caratterizzati da una base in pasta frolla riempita con crema spalmabile Nutella e coperta da un coperchio in biscotto. Lanciato in Italia nel novembre 2019 dopo due test condotti in Germania e Francia, il prodotto è il risultato di una ricerca e sviluppo durata 10 anni e un investimento di 120 milioni per l’allestimento di una linea produttiva nello stabilimento di Balvano (nella provincia di Potenza) e 150 assunzioni.


Il prodotto è risultato un successo sin dalle prime settimane di vendita: nel primo mese sono state vendute 4,2 milioni di confezioni, con una distribuzione e una rotazione sugli scaffali molto veloce, generando una vera e propria “corsa all’acquisto” e un rapido esaurimento delle scorte. Ad un anno da lancio, è stata superata la soglia di 1 miliardo di biscotti venduti, per un totale di oltre 47 milioni di confezioni vendute, tale da diventare la referenza nel mercato dei biscotti più venduta in Italia e da indurre Ferrero a realizzare una nuova linea produttiva per un investimento ulteriore di 80 milioni di euro.


Il Project Work analizzerà:

  • il posizionamento del prodotto nel mercato, attraverso il confronto con i principali competitor;
  • l’individuazione dei fattori critici di successo;
  • l’analisi dei valori distintivi del brand.

Si propone quindi un piano di marketing per consolidare il successo del prodotto e stimolare engagement dei consumatori nei confronti del brand.

Ultima modifica il 15/03/2021