La storia di TRENORD

Una survey per testare la percezione del welfare aziendale da parte della popolazione lavorativa e l’avvio di una trasformazione strategica che spostasse il campo di azione verso il benessere dei dipendenti e dei loro familiari. È quanto accaduto in Trenord, tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo. Ne ha parlato lo scorso 11 febbraio Andrea Del Chicca, Direttore Corporate e Risorse Umane, Organizzazione e Welfare dell’azienda, nell’ambito del ciclo di incontri organizzati da HR Link e MeliusForm “Le Best Practices dei migliori HRD in Italia”.

A partire dal 2012, anno in cui Trenord ha ereditato l’attività di Trenitalia e LeNORD, acquisendo tutti i servizi ferroviari della Regione Lombardia, si è cercato di scattare una fotografia del welfare aziendale: «È emersa l’immagine di un welfare molto contrattuale, costruito certamente all’interno di un percorso sindacale, che veniva percepito dagli oltre quattromila dipendenti come qualcosa di esterno all’azienda e del quale non veniva compreso il reale valore sociale e soprattutto economico», racconta Del Chicca. Di fatto, l’azienda «erogava servizi per un valore fino a ottomila euro a persona, senza che questo valore fosse realmente percepito». A quel punto è stata lanciata una survey che ha convolto 4.300 persone per comprendere come il welfare venisse percepito e che cosa preferissero.

Durante il seminario, ha dialogato con Del Chicca Cristina Ragonese, Practice leader infrastrutture e trasporti di EXS Italia, che ha commentato: «il Welfare aziendale rappresenta uno strumento inclusivo e di valore per la popolazione aziendale; un elemento sempre più centrale e strategico per rispondere ai bisogni dei dipendenti intesi come persone ancora prima che lavoratori». Inoltre, per Ragonese, «per cogliere davvero nel segno, l’azienda deve innanzitutto essere vicina alle proprie persone e ascoltarne la necessità, agendo attraverso una comunicazione mirata volta a dimostrare l’attenzione data alle politiche di sostegno e di risposta alle necessità dei propri collaboratori».

Come effettivamente è accaduto in Trenord, dove è stato messo in campo un grande processo di ascolto: «era necessario fare questa operazione per vedere se i servizi erogati fossero allineati con le necessità dei lavoratori, anche considerando che negli ultimi anni ci sono stati molti pensionamenti e assunzioni massive, fino a seicento unità, che hanno di fatto cambiato il volto a Trenord – ha concluso Andrea Del Chicca – In questa fase di assessment stiamo coinvolgendo anche gli enti erogatori, con l’obiettivo di cambiare insieme il modello di welfare, in un’azienda mutata e al passo con i tempi che stiamo vivendo».

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le Best Practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 03/03/2021