In una sezione (mission) del nostro blog si è detto di quanto sia importante, per tutti coloro che intendono specializzarsi o qualificarsi, effettuare una scelta consapevole e attenta tra le tante offerte di master e corsi promossi sul mercato proprio per evitare scelte che possano rivelarsi inutili e diseconomiche rispetto alle attese.
Eppure, nonostante la delicatezza dell’argomento, in Italia non esiste un modo per comprendere con maggiore trasparenza la validità e la qualità di un prodotto formativo a meno di non doverlo sperimentare sulla propria pelle. In questi ultimi anni, accanto a tanti episodi di formazione seria, professionale e di valore, si sono prodotte tante e numerose situazioni ambigue e poco chiare. Alcune sono state denunciate come millantatorie e truffaldine, altre invece sono sfuggite a questa denuncia. Da testimonianze giunteci da alcuni corsisti sappiamo che una Business School di Milano specializzata in finanza (di cui purtroppo non possiamo fare nomi), poco prima di fallire ha provveduto a cedere i propri contenuti e la licenza d’uso del marchio ad un’altra Scuola (sempre di Milano….e poi si criticano i napoletani). I corsisti della prima Scuola hanno subito la sospensione a metà strada del loro percorso formativo (master o corso) per vederselo riprendere, tramite un’altra organizzazione, a distanza di diversi mesi con inevitabili disagi e sofferenze.
A Bari, invece, un'altra scuola di formazione in area giuridica ha raccolto le iscrizioni di decine di persone, incassato i pagamenti degli iscritti, e poi... ha chiuso i battenti senza erogare il corso e tantomeno rimborsare i poveri (non ) partecipanti. 
Ma aldilà dei casi più conclamati continuano ancora ad essere erogati master e corsi di specializzazione senza che vi sia nessuno strumento di maggiore comprensione e comparazione tra l’ampia e disarticolata offerta formativa.
Vi preghiamo di rispondere a questo post, portandoci la vostra esperienza.
La redazione provvederà a pubblicarla (se ritenuta coerente con il messaggio) omettendo di indicare nomi, persone o cose riconducibili direttamente al fatto.