Potrebbe sembrare strano parlare di “etica” e ancor più di “codice etico” a proposito di una Business School. Eppure anche le Scuole di Alta Formazione sono in realtà delle aziende.

Come ogni azienda, dunque, ogni Istituto che si rispetti dovrebbe prevedere, e soprattutto rendere pubblico, il proprio “codice etico”, così come accade da anni negli Stati Uniti e come fortunatamente sta accadendo da qualche tempo anche in Italia. Purtroppo però non è ancora considerato una variabile importante nella selezione e nella scelta finale di una Scuola da frequentare, mentre dovrebbe assolutamente esserlo.

Il codice etico del resto fa parte, o quanto meno dovrebbe, della missione stessa dell'impresa, e quindi della Scuola, assieme al bilancio sociale: mentre quest'ultimo si riferisce alle cosiddette “politiche d'impresa”, il codice etico di un'azienda si occupa dei “comportamenti individuali”di tutti coloro che ne fanno parte, ad ogni livello, stabilendo diritti e doveri morali, delimitando al tempo stesso le rispettive responsabilità e prevedendo altresì delle sanzioni in caso di violazione delle sue norme.

Appare dunque chiaro quanto il codice etico sia utile all'azienda stessa per proteggersi, in qualche modo, da eventuali atti non conformi, appunto, all'etica aziendale, aumentandone la reputazione e quindi la fiducia nei suoi confronti da parte di coloro che vi si avvicinano e che vi interagiscono, con grande vantaggio anche per questi ultimi. Si tratta dunque di un elemento da non sottovalutare quando si vuole frequentare un Master e ci si appresta ad analizzare tutte le caratteristiche della Scuola e dei suoi servizi.

L'azienda che fa formazione ha infatti la delicata missione di “insegnare” e di trasmettere quella conoscenza pratica e altamente professionale indispensabile per accedere al mondo del lavoro qualificato. Si tratta di una responsabilità enorme considerando che tra i suoi fruitori o “clienti” figurano sì professionisti che mirano ad una riqualificazione o ad una specializzazione, ma anche e soprattutto giovani neo-laureati in cerca della propria strada, con tante speranze nel futuro e tanta fiducia nei confronti di chi ha la facoltà di accompagnarli per mano a conquistarlo.

E' soprattutto per loro che si rivelano importanti i comportamenti solitamente assicurati dal codice etico di una Scuola nei confronti dei propri utenti, alcuni dei quali decisamente fondamentali nel caso di una Business School, come la riservatezza o tutela della privacy, il principio di equità ed uguaglianza o delle pari opportunità, l'onestà e la trasparenza nell'informazione verso l'esterno, e poi, naturalmente, l'osservanza del codice stesso.

Avremo sicuramente occasione di tornare sull'argomento, magari analizzando proprio questi fattori. Ma nel frattempo consigliamo a coloro che stanno per scegliere un Master di includere negli elementi ricercati nella Scuola anche la presenza di un codice etico e di leggerlo attentamente.