A cura della Redazione MELIUSform

Spesso le aziende guardano solo alla concorrenza, ai loro rivali diretti, trascurando almeno in parte il valore che viene offerto ai clienti e le opportunità presenti in mercati adiacenti o convergenti.

La maggior parte delle aziende in questo scenario cerca principalmente di sottrarre clienti ai concorrenti per guadagnare così quote di mercato a discapito del diretto rivale come ad esempio avviane oggi nel mercato delle telecomunicazioni.

Muovendo da queste considerazioni Chan Kim e Renée Mauborgne, professori all’INSEAD, presentano, in un libro pubblicato per la prima volta nel 2004, una nuova strategia - "the Blue Ocean Strategy" - che aiuta le imprese a identificare nuovi mercati non ancora serviti dove non c’è ancora concorrenza e quindi dove la profittabilità è maggiore.

La strategia "oceano blu", una milestone del pensiero strategico manageriale, permette infatti di uscire dalla ipercompetizione presente nei mercati attualmente serviti, chiamati “oceani rossi” e identificare nuovi mercati appunto “oceani blu” nei quali offrire un prodotto o un servizio con caratteristiche superiori, rendendo la concorrenza irrilevante.

Si tratta di un vero e proprio processo di innovazione che viene definita value innovation perché riguarda la capacità dell’impresa di offrire qualcosa di nuovo: un nuovo valore a un nuovo mercato.

Questi nuovi mercati si identificano attraverso un processo di revisione degli elementi che costituiscono l’offerta attuale, ripensando completamente le componenti dell’offerta che i consumatori considerano veramente importanti.

In particolare, la "blue ocean strategy" ci suggerisce di verificare se ci sono:

  1. elementi competitivi, o fattori che l’industria dà per scontati e che invece si potrebbero eliminare
  2. fattori che possono essere ridotti sotto lo standard di settore
  3. attori che possono essere invece innalzati al di sopra degli standard di settore?
  4. e infine elementi che dovrebbero essere creati ex novo

In questo modo si può creare una nuova curva del valore, una nuova offerta che rivoluziona il settore offrendo qualcosa di nuovo ad un nuovo mercato, il cd "oceano blu".

Come si identificano gli oceani blu?

Come si crea un’innovazione di valore?

Questi ed altri temi sono affrontati nel Master in Marketing Management.