Soprattutto in questa fase storica gravata dalla crisi economica globale, la professionalità e le competenze specifiche dello psicologo-coach possono e devono essere di aiuto ai lavoratori in difficoltà, che sempre più frequentemente si rivolgono agli sportelli delle agenzie datoriali o sindacali per questioni che vanno al di là della consulenza fiscale o della tutela associativa. Proprio per questo  occorre adottare un atteggiamento mentale forte e concreto avendo una visione chiara e strategica sul da farsi. Innanzitutto è importante capire come noi ci collochiamo in questo scenario. Chi siamo, a cosa miriamo e su quali risorse possiamo contare. Se non abbiamo una buona strategia unita ad una sana motivazione rischiamo di essere coinvolti in maniera non piacevole da ciò che ci accade intorno.

Il mental coaching può in questa congiuntura aiutare ad avere uno sguardo differente e meno drammatizzante e catastrofico sull’attuale crisi, risvegliare risorse personali sopite, ritrovare lucidità e serenità. Un percorso di  coaching o un semplice confronto con un coach può aiutare a riaccendere energia e motivazione anche in questo momento di crisi e suscitare quell’entusiasmo che è alla base del successo lavorativo. Conoscersi, migliorarsi e proporsi queste sono le parole chiavi.

Come scegliere di ri-lanciare se stessi di fronte ad una situazione di crisi di questo genere? In che modo  affrontare questa situazione? Cosa si potreste fare da oggi? 
Saper definire il proprio obiettivo di sviluppo in termini positivi e specifici? Come scegliere un master?  In che modo poter  ri-lanciare se stessi verso il proprio personale successo?

 A queste ed altre domande il percorso di Placement e di coaching aiuta a trovare una risposta agevolando l'ingresso nel mondo del lavoro o la riqualificazione professionale. 

A cura della Dott.ssa Margherita Ciciarelli, Psicologa e Psicoterapeuta
(http://www.studiopsicologiaclinicagiuridica.com/)