Chi desidera lavorare in banca in questo periodo? Siamo in molti e in molti crediamo che sia ormai più difficile entrarvi rispetto a 20 anni fa. Attualmente il percorso di ingresso è diventato molto più selettivo ed è richiesta sempre almeno una lingua straniera, preferibilmente certificata.

Le lauree più ambite per lavorare in contesti bancari sono quelle in Economia e in Scienze Politiche seguite da un Master in Gestione delle Istituzioni bancarie.

­­­­Position aperte oppure tentare la sorte attraverso un’autocandidatura!  L’application form è in lingua inglese e si compila a seguito di registrazione al portale di e-recruiting dell’azienda.

Il percorso di accesso alle selezioni è molto meritocratico e solitamente si viene contattati via mail per un primo colloquio di screening / conoscitivo a cui fa seguito, se superato, un percorso di assessment di 3 o 4 giornate e un colloquio finale individuale.

La preferenza, soprattutto negli ultimi anni è per gli under 30 in quanto possono usufruire del contratto di apprendistato; per ruoli senior non vi sono vincoli anagrafici.