Le applicazioni più popolari per trovare lavoro

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Sono finiti i tempi nei quali si andava in edicola per acquistare giornali ed inserti con gli annunci di lavoro, passando le giornate a cerchiare con pennarelli ed evidenziatori le offerte più interessanti. Oggi il lavoro è a portata di smartphone: in pochi secondi è possibile inserire il proprio curriculum e candidarsi alle offerte più congeniali, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento.

Vediamo insieme una breve rassegna delle App più scaricate:

1. Monster

Tra le più popolari troviamo Monster, applicazione gratuita che consente di caricare il proprio CV, ricercare offerte di lavoro e candidarsi in pochissimi secondi. La ricerca degli annunci viene effettuata in base a parole chiave legate alla propria professione o all’impiego ricercato, considerando anche la città nella quale si desidera lavorare. Secondo i criteri con i quali viene svolta la ricerca, Monster invia alla propria casella di posta elettronica le relative offerte di lavoro, accelerando e semplificando così l’intero processo.

2. InfoJobs

L’applicazione InfoJobs,  lanciata dall’omonimo portale, permette di esplorare migliaia di offerte di lavoro, salvando gli annunci ritenuti più interessanti, per poterli consultare in seguito, sia da smartphone che da PC, inviando una mail al proprio indirizzo di posta elettronica o segnalando l’offerta ad un amico. Peculiarità di InfoJobs è il considerevole numero di filtri disponibili per effettuare le ricerche: oltre a quelli tipici come città, provincia, tipologia di impiego e aziende, include anche il titolo di studio, l’orario di lavoro (full-time o part-time) e la tipologia di contratto desiderati. Questa App consente altresì di condividere le offerte di lavoro sui social network sites e di seguire l’intero percorso della propria candidatura: dall’invio, alla ricezione e presa visione da parte del datore di lavoro, fino all’organizzazione di un colloquio di selezione. InfoJobs avvisa inoltre, con una notifica, quando un’azienda visualizza il curriculum pubblicato.

3. Indeed

Tra le App di ricerca lavoro Indeed è la più ricca, con oltre 15 milioni di annunci, 54.606 inseriti solamente nell’ultima settimana. Disponibile in 26 lingue, anche Indeed, come le altre, consente di ricercare offerte di lavoro in base a professione e aziende o a città e regioni nelle quali si vorrebbe trovare un’occupazione. Particolarità di questo servizio sono la possibilità di individuare tutti gli annunci pubblicati dopo l’ultimo accesso effettuato, in modo da non perdere tempo a rivedere quelli già consultati o scartati, e di candidarsi alle diverse offerte con messaggi di presentazione differenti, in base alle diverse tipologie di candidatura.

4. iClicLavoro

Altra applicazione, scaricabile su smartphone e tablet, è iClicLavoro. L’applicazione è un’appendice del portale ClicLavoro, creato nell’Ottobre del 2010 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra cittadini e aziende. iClicLavoro, in seguito a registrazione o accesso attraverso i propri account social, permette, oltre l’inserimento di curriculum vitae e l’invio e la ricezione di proposte di candidature, di consultare le notizie sul mondo del lavoro, accedere ai canali social e YouTube dell’applicazione e localizzare le Agenzie per il Lavoro, i Centri per l’impiego, le DRL-DTL, gli Informa Giovani e gli Uffici di Collocamento Marittimo della provincia selezionata.

5. LinkedIn Job Search

Come facilmente intuibile, LinkedIn Job Search è collegata a LinkedIn: il social network che rappresenta l’attuale rete professionale più estesa. Rispetto alla piattaforma madre, questa App è specializzata sulla ricerca di posti di lavoro e consente di inviare della auto-candidature alle imprese, senza che i membri della propria rete professionale ne vengano a conoscenza, rispettando dunque la privacy degli utenti.

Con le App sopra descritte osserviamo ancora una volta il ruolo svolto dalla Rete nel mediare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, favorendone il contatto diretto: già nell’articolo Social HR: quando la gestione delle Risorse Umane incontra i Social Media avevamo visto la risonanza delle nuove tecnologie sulle funzioni HR, primo fra tutti il recruiting online.

Le Applicazioni rappresentano, perciò, dei buoni alleati nella ricerca di un impiego, con le quali diventa più facile e rapido cercare le offerte più idonee al proprio profilo e farsi trovare dalle aziende con soli pochi clic.

 

 

Torna indietro