Pensando al mondo della formazione Universitaria e post-Universitaria può venire in mente una vecchia pubblicità di una famosa marca di pelati, che diceva pressapoco così: “Perchè compri a scatola chiusa?“, fidando sul fatto che il nome dell’azienda potesse di per sé fungere da sinonimo di garanzia. Fu una trovata geniale e di successo che fece epoca nel mondo della pubblicità perché per la prima volta si fece leva sulla “trasparenza“: anche se la ‘visione’ dell’interno della confezione non era reale. Il creativo che inventò quel claim fece in modo che praticamente lo fosse davvero; il passo successivo fu quello della confezioni di vetro, e così la trasparanza divenne reale, nonché “ingrediente obbligatorio” in termini di fiducia acquisita.
Purtroppo non si può pensare di adottare lo stesso metro di misura per i “servizi“, ed in particolare per quelli connessi alla formazione. In pratica, chi si avvicina ad un Master o ad un Corso ha spesso la sensazione di acquistare un prodotto a ‘scatola chiusa’ e ben poco trasparente.
Eppure, un mezzo per capire con facilità la qualità di un prodotto formativo – Corso di Laurea, Master o Corso specialistico che sia – esiste senz’altro, ma poche (pochissime) organizzazioni della formazione lo adottano con serietà e trasparenza. Si tratta delle testimonianze dei partecipanti al termine dell’evento.
 
Purtroppo la maggior parte delle scuole non presenta sul proprio sito una sezione dedicata alle testimonianze; in altri casi questa sezione è presente ma non contiene un numero adeguato di testimonianze e, molto spesso,  quelle riportate sono ben controllate dall’Ente organizzatore, che per ovvie ragioni di comunicazione potrebbe scegliere di non pubblicare testimonianze contenenti delle lamentele, oppure potrebbe addirittura pubblicare testimonianze di ex corsisti entusiasti... inventate!

Ma allora come orientarsi? Come capire se le testimonianze presenti sui siti e sulle brochures delle scuole sono veritiere?

Noi di Master Journal vi suggeriamo due semplici criteri.
  1. Il numero delle testimonianze presenti:  una Scuola che pubblica sul proprio sito web decine o addirittura centinaia di testimonianze di ex corsisti probabilmente ha davvero molti clienti soddisfatti. Un numero molto elevato di testimonianze, infatti suggerisce che la Scuola ha una lunga storia e ha formato molte persone; inoltre, pur continuando a pensare che qualsiasi ente di formazione faccia un pò di pulizia tra le testimonianze ricevute e scelga di non pubblicare quelle poco entusiaste o addirittura polemiche, è comunque da sottolineare che, se il numero di testimonianze positive presenti sul sito è molto alto, probabilmente significa che le negative sono state davvero poche e non rappresentano l'umore generale degli ex corsisti di quella Scuola... a meno che le testimonianze siano davvero tutte inventate???
  2. Eh sì, c'è il pericolo che le testimonianze siano inventate. Come fare per capirlo? Ancora una volta, il numero di testimonianze può essere un buon indicatore; più ce ne sono, più è alta la probabilità che sono veritiere. Inoltre è importante controllare che per ciascuna testimonianza siano riportati il nominativo dell'ex allievo e il Master seguito. Nessuna Scuola, infatti, inventerebbe il nome di un corsista che in realtà non ha mai partecipato al Master (i corsisti reali si accorgerebbero immediatamente della cosa) né pubblicherebbe una testimonianza con contenuti inventati attribuendola ad un corsista reale.
Risulta quindi evidente come la valutazione della qualità di un Master/Corso debba necessariamente passare anche e soprattutto attraverso l'accesso alle testimonianze degli ex corsisti, che devono essere (perchè possano rivelarsi credibili): 
  • numericamente rilevanti;
  • accessibili a tutti attraverso gli strumenti di comunicazione e diffusione della Scuola (web, pubblicità, blog, ecc.);
  • non selezionate, tra quelli che le hanno rilasciate;
  • conformi a quanto prescritto dalla legge sulla privacy.
Se questo non è consentito dall’attuale mercato della formazione cercheremo allora di fare chiarezza e trasparenza attraverso un mezzo indipendente ed esterno come quello rappresentato da questo blog, che  si pone l’obiettivo di gestire con professionalità e correttezza le testimonianze di tutti coloro che hanno frequentato un Corso di laurea o un Master/Corso di specializzazione.

Quindi invitiamo i nostri lettori a rispondere a questo articolo (ed anche agli altri promossi dalla nostra redazione) inserendo le proprie testimonianze, riportando le esperienze vissute e la valutazione coerente dei loro percorsi formativi, e magari non limitandosi ad utilizzare questo strumento come ‘manifesto alla lamentela’ ma piuttosto come mezzo utile per fornire suggerimenti consigli propositivi ad un miglioramento dei servizi formativi. Naturalmente questa può anche fungere da “bacheca” di esperienze positive. Le esperienze connotate da correttezza professionalità vanno senz’altro premiate. Anzi: attestate e promosse, senza ombra di dubbio!