Sulla scia di quello che ormai sta avvenendo in America e nel resto d’Europa, anche in Italia si sta sempre più diffondendo la c.d formazione e-Learning, ovvero quella formazione che prevede l’erogazione di un master, corso o seminario in modalità on-line.

Dietro l’etichetta di E-Learning si nasconde però l’insidia di una modalità erogativa che può essere qualitativamente profondamente diversa di caso in caso.

Innanzitutto occorre distinguere l’e-Learning live da quello on-demand, ovvero il primo, come dice la parola stessa, che viene erogato ‘in diretta’ e richiede la connessione dei partecipanti ad una determinata ora e quasi sempre con una dotazione minima di software e attrezzature (cuffia e microfono); l’altra che può essere fruita ‘in registrata’, in qualunque momento e che non richiede una dotazione specifica di software o attrezzature ma solo la connessione ad internet.

La modalità on-demand è quella che sta riscontrando maggiore successo sul mercato sia nazionale che internazionale, sia per la facilità di utilizzo e sia perché lascia libero l’utente di seguire il corso gradito nei tempi, nei luoghi e con i dispositivi preferiti (PC, Tablet, SmartPhone, ecc.). Ma proprio questa modalità richiede una attenta valutazione dei sistemi qualitativi con cui sono stati prodotti i master e i corsi on-line.

La complessità del mezzo richiede un ottimale combinazione tra professionalità dei docenti impiegati e validità didattica dei contenuti, da un lato, e alta innovazione digitale e tecnologica, dall’altro.

Infatti la Qualità di un mezzo di formazione di questo tipo deve essere valutato tenendo conto:

{C}{C}a)   {C}{C}{C}della presenza o meno del video del docente che spiega;

{C}{C}b)   {C}{C}{C}della tecnologia alla base della costruzione della piattaforma e-Learning e del sito di front end;

{C}{C}c)    {C}{C}{C}delle attrezzature impiegate per la ripresa video;

{C}{C}d)   {C}{C}{C}dell’allestimento tecnologico nella sala di registrazione;

{C}{C}e)   {C}{C}{C}delle risorse e delle tecniche impiegate nel processo di montaggio e di encoding.

Tanto per essere più chiari, un conto è acquistare un prodotto formativo on-line, formato da slide che scorrono (più o meno animate) sullo schermo del proprio PC con una voce fuori campo che spiega più dettagliatamente i contenuti delle singole slide ed un conto è la possibilità di accedere ad una vera e propria lezione on-demand, con il video del docente in alta qualità sincronizzato con slides animate e con molteplici funzionalità accessibili direttamente dal frame work della video lezione (es.: stampa del materiale didattico, bibliografia, funzione avanti e indietro nel pannello di controllo, inserimento appunti e segnalibro, test di verifica e conseguente stampa dell’attestato di frequenza, ecc.).

Ovviamente quanto detto deve essere ben visibile e chiaro nella scheda del prodotto formativo, in modo da rendere trasparente l’informazione per l’utente, meglio ancora se oltre al dettaglio delle specifiche del corso on-line sia resa possibile la visione di una DEMO.