Corporate Web Sites

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Il Sito Web riveste un ruolo centrale all’interno del panorama degli Owned Media, l’apparato degli strumenti di comunicazione gestiti direttamente da un’azienda.

Il Sito Web costituisce il fulcro delle strategie di web marketing di un’impresa; esso è il primo “posto” ad essere visitato quando si vogliono reperire informazioni su un’azienda e la sua offerta, rappresentando l’interfaccia con la quale un’impresa si presenta al pubblico.  

Questo “spazio” non rappresenta una semplice “vetrina” nella quale esporre la propria azienda e la sua offerta, bensì uno strumento comunicativo volto allo sviluppo della presenza e visibilità online e alla creazione di relazioni bidirezionali con i propri stakeholders, ragion per cui le aziende devono aver cura di aggiornare costantemente i contenuti dei propri Corporate Web Sites, mantenendo elevati i livelli di interattività.

La realizzazione di un Sito Web deve essere preceduta da una pianificazione strategica che metta in luce gli obiettivi che ci si propone di conseguire con la sua implementazione, obiettivi che naturalmente devono essere coerenti con quelli generali di business dell’azienda; solo così è possibile sfruttare efficacemente tutte le sue potenzialità in funzione delle politiche e strategie di web marketing.

Alcuni obiettivi strategici di un Sito Web sono:

  • Stimolare l’interesse di potenziali clienti
  • Costruire la propria brand image
  • Comunicare la propria offerta incrementando la notorietà del brand
  • Convertire i visitatori in leads
  • Promuovere i propri prodotti
  • Vendere online
  • Intrattenere il proprio target di riferimento
  • Distinguersi dai competitors
  • Offrire servizi di varia natura (es. customer service)

Una volta individuati gli obiettivi e il target degli utenti finali di riferimento, si passa alla scelta del nome del dominio e della soluzione di hosting più idonea;  in seguito si procede alla creazione vera e propria del sito, attraverso l’uso dei Content Management System – CMS che consentono di scegliere i template grafici, strutturando i contenuti in pagine e categorie. Questa fase di realizzazione può essere affidata a risorse aziendali interne, se dotate delle giuste competenze, oppure ad esperti esterni.

In generale, un sito deve offrire una navigazione user-friendly, orientata all’utente, e contenere molteplici richiami all’azione (call to action), quali l’invito a registrarsi o ad iscriversi alla newsletter aziendale.              

Creato il sito web, è necessario procedere alla sua ottimizzazione in ottiche SEO al fine di una sua efficace indicizzazione nei risultati dei motori di ricerca; scopo di questa attività è quello di far sì che, nelle fasi di ricerca, in cui un utente formula delle query affini alla nostra azienda o alla nostra offerta, la posizione del nostro sito web sia rilevante comparendo, quindi, tra i primi risultati.

In tale prospettiva, i fattori sui quali è necessario agire sono:

  • L’originalità e la qualità dei contenuti;
  • La presenza di parole chiave ricorrenti;
  • I meta title e le meta description;
  • Il numero di link;
  • Le immagini con risoluzioni, grandezze, denominazioni idonee;
  • L’architettura del sito stesso;
  • Le visite generate;

A seguito delle fasi di implementazione e indicizzazione, le performance del sito devono essere oggetto di verifica; le attività di controllo dei risultati danno frutto ad una serie di dati che sono in grado di dirci se stiamo facendo bene e se le prestazioni sono soddisfacenti.

Gli aspetti sopra descritti non vanno sottovalutati. Un Sito Web può essere più o meno di successo. È importante, tuttavia, non ricorrere ad una sua realizzazione solamente per riferire di essere online, poiché una sua mancata corretta gestione non può che essere nociva per il proprio business e la propria reputazione aziendali. 

 

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