edizione - Corsi di Specializzazione
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Come innovare il core business aziendale e disegnare nuovi modelli di business nell’era della Digital Disruption
Data
dal 1 Aprile 2023

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LIVE STREAMING
| dal 1 Aprile 2023
€ 1.220,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
Durata
12 lezioni - 6 Week-end - 48 ore
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| dal 1 Aprile 2023
€ 1.220,00

Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili

 

Programma CORSO in BUSINESS TRANSFORMATION PER LE AZIENDE Live Streaming

  • Modulo: TREND DRIVEN INNOVATION
    Creare nuove opportunità partendo dai trend emergenti
    • Lezione 1 , Sabato 01/04/2023 (mattina)
      TREND E DRIVERS CHE ORIENTERANNO IL NOSTRO FUTURO
      • Introduzione ai driver di cambiamento sociale, ambientale, economico e politico
      • L’inevitabile: le 12 forze tecnologiche che non possiamo ignorare – Kevin Kelly
      • I megatrend per disegnare il business di domani: dall’ageing, alla dematerializzazione passando per hyperconnectivity e disengagement
    • Lezione 2 , Sabato 01/04/2023 (pomeriggio)
      CUSTOMER EXPECTATION E TREND DRIVEN INNOVATION
      • I principi dell’Expectation Economy
      • Come tradurre i trend in opportunità di crescita
      • Customer trend canvas and trend innovation canvas
  • Modulo: IL TRIANGOLO DELLA TRASFORMAZIONE
    I tre must per la trasformazione: innovazione sostenibile, business agility e operational excellence
    • Lezione 3 , Sabato 15/04/2023 (mattina)
      L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE
      • Dove innovare: i dieci tipi di innovazione – non solo innovazione di prodotto
      • Come innovare: gli ingredienti per un innovazione di successo – una check list di successo
      • L’innovazione vincente: fare dell’innovazione un processo continuo e sostenibile – il modello “A to F”
    • Lezione 4 , Sabato 15/04/2023 (pomeriggio)
      BUSINESS AGILITY ED OPERATION EXCELLENCE
      • Gli elementi della Business Agility: come coniugare stabilità e sperimentazione attraverso tecnologia, processi, organizzazione, strategia e persone.
      • Hyperawareness, Fast Decision e Rapid Execution per una digital agility di successo – il modello Cisco
      • Caratteristiche ed ingredienti del “nextoperating model”: come combinare  processi e modelli operativi attraverso  digitalizzazione, automazione, intelligenza, lean approach ed outsourcingi
  • Modulo: EXPONENTIAL ORGANIZATION: IL FUTURO DEL BUSINESS NELL'ERA DELLE TECNOLOGIE ESPONENZIALI
    Come le tecnologie ed Expectation Economy stanno rivoluzionando le organizzazioni e la leadership
    • Lezione 5 , Sabato 29/04/2023 (mattina)
      L'ORGANIZZAZIONE ESPONENZIALE
      • M.T.P. - Massive Transformative Purpose: un nuovo concetto di Mission e Vision
      • L'organizzazione esponenziale per la crescita: gli attributi S.C.A.L.E.
      • Dentro l'organizzazione esponenziale: gli attributi I.D.E.A.S.
      • Le implicazioni delle ExO: oltre il piano quinquennale ed il miglioramento incrementale 
    • Lezione 6 , Sabato 29/04/2023 (pomeriggio)
      BUSINESS MODEL ESPONENZIALI
      • Dal Business Model Canvas al Modello di Business Model Esponenziale
      • I pilastri dell'azienda esponenziale: sperimentazione ed autonomia
      • Esempi di Exponential Organization
      • Casi pratici ed esercizi
    • Lezione 7 , Sabato 06/05/2023 (mattina)
      Avviare un E.x.O.
      • Dal M.T.P. all'idea dirompente
      • Identificare un business model ed una value proposition di successo
      • Algoritmi e intelligenza artificiale al cuore del modello operativo
      • Come costruire e mantenere una piattaforma digitale
      • Esempi, case studies ed esercitazioni
    • Lezione 8 , Sabato 06/05/2023 (pomeriggio)
      E.x.O. e grandi organizzazioni
      • Trasformare la leadership;
      • Partnership e collaborazione con Start-Up e Acceleratori
      • Disrupt X: creare un ExO ai margini dell'azienda tradizionale
      • ExO Lite: L'implementazione di S.C.A.L.E. e I.D.E.A.S. in un'azienda tradizionale
      • Esempi, case studies ed esercitazioni
  • Modulo: STRATEGY MANAGEMENT MODELS
    DAL BUSINESS MODEL CANVAS ALLA BALANCED SCORECARD: COME DISEGNARE ED ESEGUIRE UN MODELLO DI BUSINESS ED UNA STRATEGIA DI SUCCESSO
    • Lezione 9 , Sabato 13/05/2023 (mattina)
      COME DISEGNARE UN MODELLO DI BUSINESS INNOVATIVO (“BUSINESS MODEL GENERATION”)
      • Business Model Canvas: i 9 blocchi per la mappatura di un modello di business;
      • I modelli per l’architettura ed il disegno di un business model innovativo: dal modello “Long Tail” al modello “Open Business Model" attraverso il Visual Thinking e la prototipazione;
      • Il modello Blue Ocean Strategy e lo Strategic Canvas.
    • Lezione 10 , Sabato 13/05/2023 (pomeriggio)
      COME DEFINIRE UNA PROPOSIZIONE DI VALORE UNICA E VINCENTE (“VALUE PROPOSITION DESIGN”)
      • Value Map e Value Proposition Canvas;
      • Il disegno di una value proposition di successo dalla comprensione del cliente alla sua prototipazione;
      • La verifica e miglioramento continuo della Value Propostion.
    • Lezione 11 , Sabato 20/05/2023 (mattina)
      COME TRADURRE UN MODELLO DI BUSINESS ED UNA STRATEGIA IN TERMINI CONCRETI (“STRATEGY MAP” ,“BALANCED SCORECARD")
      • Componenti e segreti di una Mappa della strategia: prospettive, temi strategici ed obiettivi;
      • Dalla Strategy Map alla Balanced Scorecard: come tradurre la strategia ed il modello di business in obiettivi concreti e misurabili;
      • La gestione delle iniziative strategiche come motore del cambiamento;
      • L’integrazione di Strategy Map e Balanced Scorecard con gli strumenti tradizionali del Performances Management.
    • Lezione 12 , Sabato 20/05/2023 (pomeriggio)
      COME ESEGUIRE LA STRATEGIA IN UN MODELLO INTEGRATO (“THE EXECUTION PREMIUM”)
      • Il modello “Execution Premium”;
      • L’allineamento strategico tra Board, Business Units, funzioni di staff e collaboratori come chiave per una esecuzione di successo;
      • Come unire e collegare la dimensione strategica con quella operativa;
      • Le tecniche e strumenti per un corretto monitoraggio, verifica e riadattamento della strategia.

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.