Programma Corso in FORMAZIONE FORMATORI On Demand
-
Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLINGPROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
-
Lezione 1ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
- Cosa vuol dire "fare Formazione"
- Il ruolo della Formazione in Azienda
- Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
-
Lezione 2PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
- Obiettivi didattici
- Rapporto Committente/Formatore
- Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
- L'apprendimento negli adulti
- Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
-
Lezione 3PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
- Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
- Progettazione come processo circolare
-
Lezione 4METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
- Lezioni
- Discussioni
- Lavori di gruppo
- Esercitazioni
- Roleplaying
- Simulazioni
- Metodo dei casi
- Business games
- Outdoor training
-
Lezione 5RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
- Come costruire un caso
- Come strutturare un Role playing
- Cosa analizzare e come interpretare
-
Lezione 6VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
- Dare il feedback all'aula e gestire le domande
- Valutare la Formazione
-
Lezione 7DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
- Strumenti digitali a supporto del processo formativo
- Dall’elearning al web learning
-
Lezione 8DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
- Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
- Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
-
Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.