39° edizione - Executive Master
39° edizione - Executive Master
Digital HR e sviluppo risorse umane
Data
dal 29 Giugno 2024

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LIVE STREAMING
| dal 29 Giugno 2024
€ 1.390,00
->
€ 1.112,00
ONDEM
| Sempre disponibile
€ 990,00
->
€ 891,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • On Demand:
    OnDem - Sempre disponibile
Durata
5 mesi - 20 lezioni - 10 Week-end - 80 ore
- 20 %
Fino al 02 Maggio

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Partnership e Certificazioni
     Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 
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Programma MASTER in HR SPECIALIST On Demand

  • Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 1
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 2
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 3
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 4
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 5
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
    • Lezione 6
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 7
      DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’elearning al web learning
    • Lezione 8
      DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
  • Modulo: VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE
    VALUTARE E FAR CRESCERE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 9
      VALUTARE PER SVILUPPARE
      • Sviluppare le persone nelle organizzazioni: che impatto ha sul business
      • La valutazione delle risorse affinchè le si possano supportare nel loro sviluppo:
        • Valutarli per quello che sanno fare ed hanno fatto: Performance Review
        • Valutarli per quello che potrebbero fare: Assessment Center
        • Valutarli per quello che vedono gli altri e per come si vedono loro stessi: Feedback a 360°
        • Valutarli per le competenze digitali: Digital Assessment Center
    • Lezione 10
      LABORATORIO (Parte I)
      • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center
      • In Basket
      • LGD (Discussione di Gruppo)
      • Role Playing
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 11
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 12
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
  • Modulo: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HR
    DIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING
    • Lezione 13
      HUMAN CAPITAL NELL’ERA DELLA HR DIGITAL TRANSFORMATION
      • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
      • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi:
      • La persona al centro, l’espressione del talento di ognuno
      • HR, Marketing e IT - nuovi alleati in azienda (le diverse visioni e la possibile sintesi)
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto 
    • Lezione 14
      MIGLIORE CANDIDATE EXPERIENCE = MIGLIOR EMPLOYER BRANDING
      • Il fattore “C” e come cambia con le nuove tecnologie
      • Effetto social sulla reputation dell’azienda- I miglior EB social
      • Nuovi Strumenti: Gamification – Video Interview – Assessments predittivi etc
      • Nuove generazioni, impariamo ad ascoltarle – Il Mismatch delle competenze
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto
  • Modulo: SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE
    L’INDAGINE RETRIBUTIVA E LA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE RETRIBUTIVE AZIENDALI
    • Lezione 15
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte I
      • Il clima aziendale e lo stile di management
      • Le compatibilità economiche: principali variabili di cui tenere conto (andamento di mercato, incrementi contrattuali)
      • Il fine della salary review
      • Il processo della salary review
      • Welfare Aziendale e la nuove frontiere: il Wellbeing aziendale
      • L'indagine retributiva
      • Gli attuali orientamenti delle maggiori aziende italiane
      • La normativa legislativa di riferimento
    • Lezione 16
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte II
      • Analisi e valutazione dei principali strumenti per l’attuazione della salary review:
        • Incrementi economici tradizionali (premi U.T., aumenti di merito)
        • Incrementi economici legati agli obiettivi
        • Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
      • I fringe benefits:
        • Partecipazioni azionarie
        • Stock options
      • Le caratteristiche del premio di risultato
      • Progettazione del premio di risultato

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.