edizione - Master Specialistico
edizione - Master Specialistico
Management degli approvvigionamenti, Appalti innovativi, PPP, Subappalti, anche alla luce del PNRR
Data
dal 26 Ottobre 2024

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

LIVE STREAMING
| dal 26 Ottobre 2024
€ 1.250,00
->
€ 875,00
ONDEM
| Sempre disponibile
€ 850,00
->
€ 680,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • On Demand:
    OnDem - Sempre disponibile
Durata
2 mesi - 10 lezioni - 5 Week-end - 40 ore
- 30 %
Fino al 16 Giugno

Scopri le SEDI e le DATE DISPONIBILI di Partenza del MASTER

x
LIVE STREAMING
| dal 26 Ottobre 2024
€ 1.250,00
->
€ 875,00
ONDEM
| Sempre disponibile
€ 850,00
->
€ 680,00

 

Partnership e Certificazioni
Master in collaborazione con Filodiritto                       Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale Forense Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 
X
PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila tutti i campi obbligatori (*)


(informativa sulla privacy)

Programma MASTER in APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI On Demand

  • Modulo: CONTRATTI PUBBLICI E MANAGEMENT DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
    CONTRATTI PUBBLICI E MANAGEMENT DEGLI APPROVVIGIONAMENTI
    • Lezione 1
      NOZIONI INTRODUTTIVE, AMBITO DI APPLICAZIONE E PRINCIPI GENERALI DELLA DISCIPLINA SUI CONTRATTI PUBBLICI TRA NORMATIVA COMUNITARIA E NAZIONALE - Parte I

      La ricostruzione normativa alla luce del nuovo codice

      La struttura del nuovo codice

      La struttura del procedimento; il RUP e gli altri protagonisti nel procedimento di spesa dalla programmazione alla risoluzione del contenzioso

      • La designazione del RUP e l’individuazione dei Direttori dei lavori o di esecuzione del contratto, collaudatori o verificatori
      • Le competenze, compiti e attività
      • L’evoluzione nel nuovo codice verso il responsabile del ciclo e il coordinamento con i rup delle singole fasi
    • Lezione 2
      NOZIONI INTRODUTTIVE, AMBITO DI APPLICAZIONE E PRINCIPI GENERALI DELLA DISCIPLINA SUI CONTRATTI PUBBLICI TRA NORMATIVA COMUNITARIA E NAZIONALE - Parte II

      La programmazione e la progettazione delle attività

      • La rilevanza delle caratteristiche della programmazione 
      • La progettazione dei lavori e l’appalto integrato
      • L’evoluzione in chiave semplificazione nel codice dei contratti  
      • Gli appalti a corpo e a misura
      • La ricostruzione di un quadro economico di un intervento 
      • Le sperimentazioni presenti nel Decreto Semplificazione n. 77/2021 in ordine alle opere prioritarie nel Recovery  

      Profili organizzativi e attività preliminari

      • La  Pianificazione, Gestione e Controllo della Spesa
      • Le Tipologie di finanziamento: fondi PNRR, documento complementare e fondi strutturali 
      • La rendicontazione e i controlli ordinari e quelli del PNRR
    • Lezione 3
      I SISTEMI DI SCELTA DEL CONTRAENTE - Parte I

      Tecniche e strumenti di negoziazione: 

      • L’aggregazione della spesa e gli enti aggregatori: dalla spending review ad oggi nelle esperienze dei maggiori buyer pubblici 
      • La qualificazione della stazione appaltante
      • Il ruolo delle centrali di committenza e le differenze con le SUA 
      • Le procedure digitali e i mercati elettronici.
      • La scelta della procedura 
      • Le procedure innovative

      La scelta del contraente

      • Le procedure sotto soglia
      • Le procedure soprasoglia  
      • I requisiti di partecipazione 
      • L’avvalimento
      • La scelta del criterio di aggiudicazione 

      I bandi di gara e il disciplinare

      • Le informazioni contenute e la loro gestione
      • Gli allegati al bando: i protocolli di legali e adempimenti ivi prescritti 
      • La gestione delle gare per lotti
      • Il regime pubblicitario
      • Il bando per le procedure telematiche 

      I partecipanti

      • I Consorzi ordinari, i consorzi di cooperative i consorzi stabili
      • I raggruppamenti temporanei
      • Le reti di impresa
      • Le vicende dell’impresa in corso di gara
    • Lezione 4
      I SISTEMI DI SCELTA DEL CONTRAENTE - Parte II

      La procedura di gara

      • La gestione della procedura telematica e della procedura ordinaria
      • Il mercato elettronico e lo sdapa

      L’aggiudicazione e la stipulazione 

      • La Commissione e i suoi atti 
      • La selezione delle offerte
      • La sostenibilità ambientale e sociale: i cam 

      Il procedimento di verifica di congruità e di anomalia delle offerte 

      • Gli adempimenti di verifica dei requisiti e di stipulazione
      • Gli atti e i contratti 
      • Gli adempimenti documentali per la stipulazione del contratto 
      • Gli allegati al contratto 
    • Lezione 5
      I REGIMI SPECIALI - Parte I

      I contratti di partenariato pubblico privato

      • Le singole ipotesi di PPP
      • Dalla concessione al contraente generale
      • La ricostruzione della matrice di rischio secondo EUROSTAT 
    • Lezione 6
      I REGIMI SPECIALI - Parte II
      • I contratti di lavori, forniture e servizi nei settori speciali
      • L'affidamento di servizi sociali ed altri servizi specifici
      • Contratti pubblici e beni culturali
      • La disciplina nel settore difesa e sicurezza
      • I servizi pubblici locali e gli affidamenti in house 
      • Le sponsorizzazioni
    • Lezione 7
      L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO - Parte I

      L’esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture

      • Le fasi dell’esecuzione dall’ avvio della prestazione al collaudo
      • I documenti dell’esecuzione 
      • I momenti di criticità e la loro gestione
      • Il contenuto di ordini di servizi, verbali e le riserve dell’impresa
      • Le peculiarità dei lavori
      • Il subappalto e i contratti di collaborazione
      • Le modifiche ai contratti
      • Il tempo contrattuale, sospensioni  e le penali 
      • Il pagamento dell’impresa 
      • Le vicende dell’impresa e la crisi di impresa 
      • La risoluzione del contratto 
    • Lezione 8
      L'ESECUZIONE DEL CONTRATTO - Parte II

      Il precontenzioso e il contenzioso della fase di affidamento

      • Il precontenzioso dinnanzi ad Anac e i poteri di intervento di Anac 
      • Il giudizio amministrativo nel cpa, nel decreto semplificazione n. 76/2020  e nel decreto semplificazione n. 77/2021 (PNRR)

      I sistemi di risoluzione delle controversie

      • L’accordo bonario
      • La transazione
      • Il collegio consultivo tecnico 
      • L’arbitrato
      • Il giudizio civile dinnanzi al tribunale delle imprese
    • Lezione 9
      I CONTROLLI - Parte I

      Anticorruzione e  trasparenza 

      • Dalla legge Severino ad Amministrazione trasparente
      • I contratti nel Piano Anticorruzione 
      • Il rischio corruttivo e la disamina dei processi 
      • Le misure di gestione del rischio
      • Le inconferibilità, le incompatibilità i conflitti di interesse calate nella normativa della contrattualistica 
      • Disamina di case study 
      • La rilevanza del fenomeno del riciclaggio e le misure di controllo del Ministero degli Interni e di Banca d’Italia 
      • Il whisteblowing

      Trasparenza e accesso 

      • L’articolazione delle singole tipologie di accesso
      • La nascita del diritto soggettivo alla conoscibilità e la sua declinazione 
      • I rimedi 
    • Lezione 10
      I CONTROLLI - Parte II

      La tutela della concorrenza e il ruolo delle Authorities

      • Il ruolo di Anac e i procedimenti di vigilanza
      • I servizi di Anac 
      • Dal cig alle schede agli Osservatori
      • Il casellario informatico
      • I procedimenti sanzionatori 
      • Il commissariamento dell’appalto  e le “misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione” 

      Il sistema giuscontabile delle responsabilità e il ruolo della Corte dei Conti

      • La responsabilità amministrativa
      • La responsabilità contabile
      • Le forme di responsabilità contabile introdotte dal decreto semplificazione n. 76/2020

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.