40° edizione - Executive Master
40° edizione - Executive Master
Sviluppare le competenze e i processi HR per guidare l'innovazione e la trasformazione del lavoro in ottica di leadership, talent attraction, diversity e inclusion
Data
dal 9 Novembre 2024

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Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • Aula:
    Roma, Milano
Durata
7 mesi - 32 lezioni - 16 Week-end - 128 ore
- 30 %
Fino al 16 Giugno
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Partnership e Certificazioni
         Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 
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Programma MASTER IN HR FOR WORK INNOVATION Roma

  • ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO IN AZIENDA ED IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE
    • Lezione 1 , Sabato 09/11/2024 (mattina)
      AZIENDA, IMPRESA, ORGANIZZAZIONE
      • I diversi significati di impresa ed azienda
      • Gli organi statutari
      • Poteri e doveri del datore di lavoro
      • Deleghe e procure
      • Il Dlg. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
    • Lezione 2 , Sabato 09/11/2024 (pomeriggio)
      STRUTTURA E COMPITI DELLE RISORSE UMANE IN AZIENDA
      • Gestione e formazione del personale
      • Amministrazione del personale
      • Pianificazione del personale
      • Relazioni Industriali
      • Normative, procedure e sistemi informatici HR

       Esempi pratici:

      • redazione dell’organigramma, 
      • contenuti di una procura, 
      • strumenti per pianificare gli organici.
    • Lezione 3 , Sabato 16/11/2024 (mattina)
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
      • Industria 4.0: definizione ed elementi fondamentali
      • Scenari e caratteristiche dell’industria 4.0 e Piano Nazionale
      • L’organizzazione aziendale e la trasformazione digitale: quali le leve del cambiamento?
      • Come cambiano le competenze in azienda
    • Lezione 4 , Sabato 16/11/2024 (pomeriggio)
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO
      • Gli strumenti digitali a servizio dei processi di lavoro
      • I luoghi di lavoro: dallo Smart Working al telelavoro
      • Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
      • Lavorare per compiti e lavorare per processi

      Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

  • SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)
    IL PROCESSO SELETTIVO IN AZIENDA A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
    • Lezione 5 , Sabato 23/11/2024 (mattina)
      TAM STRATEGY E LA VALUTAZIONE
      • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
      • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
      • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
      • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
      • Job Analysis e Modello di Competenze
    • Lezione 6 , Sabato 23/11/2024 (pomeriggio)
      LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
      • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 7 , Sabato 30/11/2024 (mattina)
      ASSESSMENT & DIGITAL
      • Cosa vuol dire assessment e le caratteristiche principali
      • Come valutare le competenze dei candidati
      • Le caratteristiche di un assessor
      • Differenza assessment individuale e di gruppo
      • I principali bias ed errori
    • Lezione 8 , Sabato 30/11/2024 (pomeriggio)
      ASSESSMENT & DIGITAL (LABORATORIO)
      • Laboratorio di assessment con prove individuali e di gruppo Inbasket
      • Creazione di una job, contrattazione
    • Lezione 9 , Sabato 14/12/2024 (mattina)
      DIVERSITY & INCLUSION
      • Cosa vuol dire Diversity, equity ed inclusion
      • Gli stereotipi di genere
      • Le discriminazioni e le molestie, come conoscerle e come combatterle
      • Come realizzare la norma ISO 30415 e la UNIpdr 125/2022
      • Vantaggi per aziende e dipendenti
    • Lezione 10 , Sabato 14/12/2024 (pomeriggio)
      DIVERSITY & INCLUSION (LABORATORIO)
      • Laboratorio di genere con uso del tool geass
      • Partendo dal GEP analizzare i kpi afferenti l’UNIPdr 125/2022 con elaborazione del report
      • Sviluppo di un piano di intervento e pianificazione delle azioni da mettere in atto in ottica di genere e inclusione  
  • LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 11 , Sabato 11/01/2025 (mattina)
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 12 , Sabato 11/01/2025 (pomeriggio)
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 13 , Sabato 18/01/2025 (mattina)
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 14 , Sabato 18/01/2025 (pomeriggio)
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 15 , Sabato 25/01/2025 (mattina)
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 16 , Sabato 25/01/2025 (pomeriggio)
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’e-learning al web learning
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
    • Lezione 17 , Sabato 01/02/2025 (mattina)
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte I)
      • Cosa sono i fondi interprofessionali
      • Come accedere e cosa poter finanziare
      • Conto individuale e conto sistema
      • Le differenze tra i più famosi: Fondimpresa, Fonarcom, Formazienda, Fondirigenti . 
    • Lezione 18 , Sabato 01/02/2025 (pomeriggio)
      FORMAZIONE FONDIMPRESA (Parte II)
      • Simulazione di un progetto formativo, in gruppo, da dover presentare a Fondimpresa, la sua erogazione e rendicontazione
      • Feedback e valutazioni
  • VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE
    VALUTARE E FAR CRESCERE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 19 , Sabato 08/02/2025 (mattina)
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 20 , Sabato 08/02/2025 (pomeriggio)
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
  • LA TRASFORMAZIONE DIGITAL NEL MONDO HR
    DIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING
    • Lezione 21 , Sabato 15/02/2025 (mattina)
      LABORATORIO PERSONAL & HR BRANDING
      • Dal personal branding al tono di voce, come realizzare un proprio progetto professionale On line e off line attraverso l’uso di LinkedIn
      • Creazione di un profilo, realizzazione di un piano editoriale, come diventare visibili
    • Lezione 22 , Sabato 15/02/2025 (pomeriggio)
      DEMO TECNICA BEACONFORCE (GRUPPO ZUCCHETTI)
      • Demo laboratorio Beaconforce (gruppo Zucchetti)
      • Tool per la valutazione delle performance e HR analytics con certificazione tecnica
    • Lezione 23 , Sabato 22/02/2025 (mattina)
      SOCIAL & DIGITAL RECRUITING
      • Dove siamo oggi
      • Social Media recruiting (Definizione e Evoluzione)
      • SMR Strumenti e Tools
      • La nuova alleanza tra Marketing, HR e IT
      • La visione del Candidato
      • Il candidato come un cliente (nuovo marketing)
      • Nuovi strumenti (social, Blog, etc)
      • La simmetria delle attenzioni (Candidate – HR)
      • Recruiting Marketing – Employer Branding nel 2023
    • Lezione 24 , Sabato 22/02/2025 (pomeriggio)
      DEMO TECNICA - ATS PERFORMA GROUP
      • ATS – Performa Recruit e AI
      • Demo tecnica con prova pratica e certificazione
    • Lezione 25 , Sabato 01/03/2025 (mattina)
      TECNOLOGIE E DIGITAL NEL MONDO HR
      • Come essere umani in una era digital #DIGITAL4HUMAN
      • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
      • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi
      • Tecnologie a confronto nel processo di TA
      • Candidate Experience CX
      • Employer Experience EX
      • HR and Management Experience MX
      • Processo di Talent Acquisition (tools e logica)
      • AI e Metaverso  
    • Lezione 26 , Sabato 01/03/2025 (pomeriggio)
      DEMO TECNICA - CLEVERCONNECT GROUP PLATFORM

      Demo Tecnica CleverConnect (o altri tool) con prova pratica e certificazioni

  • AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
    AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (COSTI E RETRIBUZIONI)
    • Lezione 27 , Sabato 08/03/2025 (mattina)
      AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE - DAL NETTO AL LORDO
      • Dalle comunicazioni obbligatorie al passaggio dal lordo al netto.
      • Adempimenti previdenziali, malattia, ferie, festività, lavoro straordinario, permessi, aspettativa
      • Il costo del lavoro
    • Lezione 28 , Sabato 08/03/2025 (pomeriggio)
      LABORATORIO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – DAL NETTO AL LORDO
      • Laboratorio pratico di sviluppo di analisi e sviluppo di
      • Una busta paga per CCNL Commercio e CCNL Metalmeccanica
  • HR E LA GESTIONE DELLE OPPORTUNITA' E CRITICITA'
    HR E LA GESTIONE DELLE OPPORTUNITA' E CRITICITA'
    • Lezione 29 , Sabato 15/03/2025 (mattina)
      WELFARE & FRINGE BENEFIT
      • Cosa vuol dire welfare aziendale e il valore dei fringe benefit
      • Analisi di un piano di welfare e realizzazione di un modello condiviso
      • I fringe benefit - cosa sono, come possono essere utilizzati dall’azienda:
        • Politiche retributive e strategie vincenti
        • Welfare e Wellness
        • Flexible benefts
        • Welfare e partecipazione sindacale
        • Differenza tra regolamento aziendale e contrattazione di secondo livello
    • Lezione 30 , Sabato 15/03/2025 (pomeriggio)
      OUTPLACEMENT & ONBOARDING
      • Le politiche attive del lavoro e le opportunità dell’outplacement
      • Il bilancio delle competenze e il bilancio di carriera
      • Il valore della creazione di un piano di onboarding per accogliere
      • le nuove risorse. Accoglienza e inserimento
      • Gli step della ricollocazione, dalla presa in carico al nuovo lavoro
  • INTERGENERALITA' E OPPORTUNITA' DI LAVORO + PROJECT WORK
    INTERGENERALITA' E OPPORTUNITA' DI LAVORO + PROJECT WORK
    • Lezione 31 , Sabato 22/03/2025 (mattina)
      SIMULAZIONE PERCORSO A 360° PER GenZ E AGEISMO

      Simulazione e laboratorio di un percorso a 360° per GenZ e Ageismo

    • Lezione 32 , Sabato 22/03/2025 (pomeriggio)
      PRESENTAZIONE PROJECT WORK

      Presentazione dei Project Work ad HR Director di primo livello per giudizio sul lavoro svolto

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.