edizione - Master Specialistico
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Guidare il cambiamento organizzativo per lo sviluppo della competitività aziendale nelle PMI
Data
dal 9 Novembre 2024

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LIVE STREAMING
| dal 9 Novembre 2024
€ 2.350,00
->
€ 1.645,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
Durata
4 mesi - 28 lezioni - 14 Week-end - 112 ore
- 30 %
Fino al 16 Giugno
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Partnership e Certificazioni
    Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 
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Programma MASTER in HR TEMPORARY MANAGEMENT Live Streaming

  • Modulo: COSA È IL TEMPORARY ED IL FRACTIONAL MANAGEMENT
    Sviluppare le competenze manageriali nelle PMI
    • Lezione 1 , Sabato 09/11/2024 (mattina)
      COS’È IL TEMPORARY MANAGEMENT
      • Chi è il TMan
      • Cosa comprano le diverse tipologie di clienti
      • Come gestire il proprio percorso professionale 
      • Come gestire la propria attività come TMan
      • Gestione del rapporto con l’imprenditore
      • Le interferenze familiari e personali in un progetto (casi)
      • L’opzione fractional/part time
    • Lezione 2 , Sabato 09/11/2024 (pomeriggio)
      CASE STUDY TEMPORARY MANAGEMENT IN AMBITO HR IN PMI
      • Testimonianza Fractional
      • Testimonianza Temporary
  • Modulo: CHANGE MANAGEMENT E BUSINESS PROCESS REVIEW
    Strutturare un percorso di sviluppo organizzativo all’interno delle PMI
    • Lezione 3 , Sabato 16/11/2024 (mattina)
      BUSINESS PROCESS REVIEW: ANALISI E MODELLAZIONE
      • Perchè si deve ragionare per Processi
      • Confronto tra performance dichiarate e performance realizzate del processo (Gap Analysis)
      • Processi vs Funzioni: quale è la strategia della direzione HR
    • Lezione 4 , Sabato 16/11/2024 (pomeriggio)
      BUSINESS PROCESS REVIEW E RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
      • Organizzazione e riorganizzazione aziendale: definizione ed impostazione
      • Ruoli, responsabilità e comunicazione
      • Esercitazione
    • Lezione 5 , Sabato 23/11/2024 (mattina)
      PROGETTARE E RAPPRESENTARE UN PROCESSO DI CAMBIAMENTO AZIENDALE
      • Il progetto di cambiamento organizzativo: come rappresentarlo
      • Approccio al cambiamento e le fasi di un processo di cambiamento organizzativo
      • Come allinearsi ai macro obiettivi dell'azienda
    • Lezione 6 , Sabato 23/11/2024 (pomeriggio)
      CHANGE MANAGEMENT: STRUMENTI, IMPATTO E LE TRASFORMAZIONI DI SUCCESSO
      • Change management: definizione e strumenti per la realizzazione ed il monitoraggio di un piano
      • Valutazione dell’impatto del cambiamento sul clima aziendale e sulle prestazioni
      • Principali caratteristiche dei programmi di trasformazione di successo
      • Esercitazione 
    • Lezione 7 , Sabato 30/11/2024 (mattina)
      GESTIONE DEL CAMBIAMENTO DAL PUNTO DI VISTA GIUSLAVORISTICO
      • Ristrutturazione aziendale
      • Ammortizzatori sociali
      • M&A
    • Lezione 8 , Sabato 30/11/2024 (pomeriggio)
      RELAZIONI SINDACALI
      • Gestione dei sindacati a diversi livelli
      • Accordi di secondo livello
      • Gestione del contenzioso
    • Lezione 9 , Sabato 14/12/2024 (mattina)
      LA LEADERSHIP NELLA PMI: CHI GUIDA IL CAMBIAMENTO?
      • La leadership che guida il cambiamento: il ruolo consulenziale dell’advisor del cambiamento organizzativo
      • Gli stili per costruire una leadership efficace ed il sistema di relazioni da sviluppare
      • I passi da compiere per sponsorizzare e governare il cambiamento
      • Il ruolo della comunicazione nella costruzione del consenso
    • Lezione 10 , Sabato 14/12/2024 (pomeriggio)
      BEST PRACTICE 1 (CASE STUDY)
      • La nuova leadership della direzione HR
      • Il ruolo dell’imprenditore alla guida del cambiamento
  • Modulo: LA FUNZIONE HR NELLE PMI DEL FUTURO
    Da HR a People & Culture Manager
    • Lezione 11 , Sabato 11/01/2025 (mattina)
      LE ORGANIZZAZIONI DEL 21° SECOLO ED IL RUOLO DELL’HR NELLA LORO TRASFORMAZIONE (PARTE I)
      • Il futuro delle organizzazioni e delle PMI
      • Trend futuri e percorsi di trasformazione digitale
      • Le principali sfide da affrontare.
      • La funzione HR come motore della trasformazione del business
    • Lezione 12 , Sabato 11/01/2025 (pomeriggio)
      LE ORGANIZZAZIONI DEL 21° SECOLO ED IL RUOLO DELL’HR NELLA LORO TRASFORMAZIONE (PARTE II): DALLA STRATEGIA ALLA HR BALANCED SCORECARD
      • Sense of Purpose, vision, mission e strategia
      • Introduzione alla Balanced Scorecard come tool strategico
      • HR Scorecard come strumento per definire gli obiettivi 
      • Esercitazione
    • Lezione 13 , Sabato 18/01/2025 (mattina)
      COMPETENZE INTERNE, SOFT SKILL AL SERVIZIO DEL CLIENTE
      • Il punto di partenza: i clienti e le caratteristiche del mercato
      • Costruzione di un sistema di competenze: analizzare il livello di specializzazione delle persone e loro impatto sulla soddisfazione del cliente
      • Strumenti e soft skill per attivare la delega e responsabilità diffuse
    • Lezione 14 , Sabato 18/01/2025 (pomeriggio)
      EMPLOYEE EXPERIENCE DESIGN: DALLA PEOPLE JOURNEY AL SUPERAMENTO DELLE CRITICITÀ
      • Employee Experience Design: costruzione di profili comportamentali dei dipendenti (Personas)
      • Identificare criticità e punti di debolezza dell’esperienza di “viaggio” del dipendente in azienda
      • Esercitazione
    • Lezione 15 , Sabato 25/01/2025 (mattina)
      WELFARE NELLE PMI
      • Gli strumenti base
      • Fiscalità facilitata
      • I benefit giusti per massimizzare i budget
    • Lezione 16 , Sabato 25/01/2025 (pomeriggio)
      BEST PRACTICE 2 (CASE STUDY)
      • People caring nella PMI: azioni di wellbeing a partire dalla Employee Journey Map
      • Q&A: Confronto ed approfondimento 
    • Lezione 17 , Sabato 01/02/2025 (mattina)
      ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT
      • Project management 
      • Elementi di project management
    • Lezione 18 , Sabato 01/02/2025 (pomeriggio)
      ESERCITAZIONE DI GRUPPO
      • Esercitazione: i primi 100 giorni di un HRM in PMI con un caso concreto
    • Lezione 19 , Sabato 08/02/2025 (mattina)
      LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA FUNZIONE HR
      • Elementi e strategie di trasformazione digitale
      • La digitalizzazione della funzione HR
      • Roadmap e step della digitalizzazione dei processi HR
      • Costruire nuovi team digitali per guidare i processi di Digital Transformation
    • Lezione 20 , Sabato 08/02/2025 (pomeriggio)
      BEST PRACTICE 3 (CASE STUDY)

      Roadmap per digitalizzare la formazione in un contesto ibrido dall'onboarding alla formazione

       

  • Modulo: SISTEMI DI VALUTAZIONE ED INCENTIVAZIONE
    Strutturare un sistema di valutazione per puntare alla crescita delle persone e dell’azienda
    • Lezione 21 , Sabato 15/02/2025 (mattina)
      VALUTARE NELLE PMI: STRUMENTI E SISTEMA DI DELEGA
      • Sistema di valutazione in una PMI
      • Gli attuali orientamenti delle maggiori aziende italiane
      • Strumenti e sistema di delega
    • Lezione 22 , Sabato 15/02/2025 (pomeriggio)
      I SISTEMI DI INCENTIVAZIONE NELLE PMI
      • Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
      • I fringe benefits: Partecipazioni azionarie, Stock options e le caratteristiche del premio di risultato
      • Gli attuali orientamenti delle maggiori PMI italiane e modalidà di costficazione
  • Modulo: HR PLANNING E PEOPLE COST MANAGEMENT
    Pianificazione, Budgeting e sviluppo delle competenze soft in ambito manageriale
    • Lezione 23 , Sabato 22/02/2025 (mattina)
      BUDGET AZIENDALE, COSTO DEL LAVORO E BUDGET DEL PERSONALE
      • Integrazione tra Budget Aziendale e Budget del Personale
      • Le leve di azione sui costi del personale
      • Piani pluriennali, budget annuali e revise budget
      • La definizione del costo del lavoro: costi unitari complessivi, costo del lavoro per unità di prodotto, costi diretti
    • Lezione 24 , Sabato 22/02/2025 (pomeriggio)
      LE FONDAMENTA DEL COACHING
      • I principi del Coaching
      • Il progetto Oxygen di Google
      • Cos’è il coaching e cosa non è il coaching
      • I feedback costruttivi e il potere del linguaggio positivo
    • Lezione 25 , Sabato 01/03/2025 (mattina)
      REPORTING: CREARE UNA SINERGIA TRA LE DIVISIONI HR, AMMINISTRATIVA E DI CONTROLLO DI GESTIONE
      • I rapporti tra Funzione HR, Controllo di gestione e Titolari di centri di responsabilità 
      • Le caratteristiche del reporting di tipo innovativo 
      • Quali indicatori scegliere per misurare la performance della Direzione Risorse Umane
    • Lezione 26 , Sabato 01/03/2025 (pomeriggio)
      LE DOMANDE DI QUALITÀ
      • La qualità delle domande
      • La struttura delle domande
      • Il metamodello del linguaggio per favorire il cambiamento
    • Lezione 27 , Sabato 08/03/2025 (mattina)
      DOVE TROVA I SOLDI L'HR
      • Dove trovare i saving
      • Cosa fare per non diventare un tagliatore di teste c'è molto da fare
      • Testimonianza: i finanziamenti della formazione 
    • Lezione 28 , Sabato 08/03/2025 (pomeriggio)
      INTRODUZIONE ALL'EMOTIONAL INTELLIGENCE
      • Conoscere i fondamenti dell’Intelligenza Emotiva: cos’è, perché utilizzarla e come funziona 
      • Sviluppare l’auto-consapevolezza e riscoprire la propria saggezza interiore 
      • Padroneggiare le emozioni, anche nelle situazioni di pressione 
      • Agire in modo intenzionale per perseguire i propri obiettivi 

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.