36° edizione - Executive Master
36° edizione - Executive Master
Master HR Specialist in gestione delle risorse umane: Organizzazione, Selezione, Formazione, Sviluppo del Personale e il nuovo ruolo del Digital HR Manager
Data
dal 7 Ottobre 2022

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LIVE STREAMING
| dal 7 Ottobre 2022
€ 2.430,00
ONDEM
| Sempre disponibile
€ 1.620,00
Format
  • Live streaming:
    Live Streaming
  • On Demand:
    OnDem - Sempre disponibile
Durata
7 mesi - 28 lezioni - 14 Week-end - 112 ore
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Partnership e Certificazioni
    Accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dotti Commercialisti ed Esperti Contabili Accreditato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro Vincitore Premio AIF per Ricerca e Tecnologia
 

Programma MASTER in RISORSE UMANE (HR) - Weekend Live Streaming

  • Modulo:ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
    LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO IN AZIENDA ED IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE
    • Lezione 1 , Venerdì 07/10/2022 (pomeriggio)
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
      • Industria 4.0: definizione ed elementi fondamentali
      • Scenari e caratteristiche dell’industria 4.0 e Piano Nazionale
      • L’organizzazione aziendale e la trasformazione digitale: quali le leve del cambiamento?
      • Come cambiano le competenze in azienda
    • Lezione 2 , Sabato 08/10/2022 (mattina)
      LO SCENARIO DI RIFERIMENTO: LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO
      • Gli strumenti digitali a servizio dei processi di lavoro
      • I luoghi di lavoro: dallo Smart Working al telelavoro
      • Dall'orientamento al compito all'orientamento al risultato
      • Lavorare per compiti e lavorare per processi

      Esercitazione: Organizzazione per compiti e per processi

    • Lezione 3 , Venerdì 14/10/2022 (pomeriggio)
      AZIENDA, IMPRESA, ORGANIZZAZIONE
      • I diversi significati di impresa ed azienda
      • Gli organi statutari
      • Poteri e doveri del datore di lavoro
      • Deleghe e procure
      • Il Dlg. 231 sulla responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
    • Lezione 4 , Sabato 15/10/2022 (mattina)
      STRUTTURA E COMPITI DELLE RISORSE UMANE IN AZIENDA
      • Gestione e formazione del personale
      • Amministrazione del personale
      • Pianificazione del personale
      • Relazioni Industriali
      • Normative, procedure e sistemi informatici HR

       Esempi pratici:

      • redazione dell’organigramma, 
      • contenuti di una procura, 
      • strumenti per pianificare gli organici.
  • Modulo: SELEZIONE DEL PERSONALE: LA TALENT ACQUISITION MANAGEMENT (TAM)
    IL PROCESSO SELETTIVO IN AZIENDA A PARTIRE DALLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
    • Lezione 5 , Venerdì 28/10/2022 (pomeriggio)
      TAM STRATEGY E LA VALUTAZIONE
      • I processi Human che afferiscono ai Dipartimenti HR (selezione, formazione, sviluppo) da interno o da consulente
      • La versatilità della valutazione: selezione d’ingresso, valutazione in corso di carriera per selezioni interne, crescite, passaggi e riorganizzazioni e ridimensionamenti organizzativi, individuazione del potenziale
      • Il valutatore: skill personali, deontologia e impatto sull’organizzazione
      • L'analisi della domanda (capire le esigenze del cliente interno e/o esterno)
      • Job Analysis e Modello di Competenze
    • Lezione 6 , Sabato 29/10/2022 (mattina)
      LABORATORIO: VALUTARE LE COMPETENZE
      • Cosa devo valutare? Scegliere comportamenti osservabili e misurabili e tradurli in competenze
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il profilo ricercato dal nostro cliente interno e/o esterno con la tecnica delle competenze
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 7 , Venerdì 11/11/2022 (pomeriggio)
      RECRUITING: IL PROCESSO SELETTIVO
      • L'inserzione e la scelta dei canali di recruiting
      • La convocazione
      • Gli step selettivi:
        •  Testing (questionari, role play, in-tray, esercizi di gruppo)
        •  Intervista 
        •  Rilevazione competenze tecniche
        •  Reporting
      • La scelta e la proposta economica
    • Lezione 8 , Sabato 12/11/2022 (mattina)
      LABORATORIO: DISEGNARE UN PROCESSO SELETTIVO
      • La strada più efficace, breve ed economica per raggiungere l’obiettivo
      • Business Case da risolvere in sottogruppi: disegnare il percorso selettivo per il nostro cliente interno e/o esterno
      • Feedback tra pari sulla performance
    • Lezione 9 , Venerdì 25/11/2022 (pomeriggio)
      APPROFONDIMENTI TECNICI: LA CONDUZIONE DELL’INTERVISTA E LA STESURA DEL REPORT
      • L'intervista: approfondimenti tecnici e metodologici, gli errori più comuni, le percentuali di successo
      • La stesura del report e la restituzione al cliente/candidato/Responsabile di Linea
    • Lezione 10 , Sabato 26/11/2022 (mattina)
      LABORATORIO: CONDURRE UN’INTERVISTA DI SELEZIONE
      • Interviste di selezione in sottogruppi
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
  • Modulo: LA FORMAZIONE AZIENDALE: RESKILLING E UPSKILLING
    PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE AZIENDALE CON FOCUS SULLE METODOLOGIE DIDATTICHE
    • Lezione 11 , Venerdì 09/12/2022 (pomeriggio)
      ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
      • Cosa vuol dire "fare Formazione"
      • Il ruolo della Formazione in Azienda
      • Analisi dei bisogni di Formazione (in cosa consiste, fasi e strumenti)
    • Lezione 12 , Sabato 10/12/2022 (mattina)
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte I
      • Obiettivi didattici
      • Rapporto Committente/Formatore
      • Come progettare la Formazione (aspetti "pratici" da considerare)
      • L'apprendimento negli adulti
      • Macroprogettazione (come progettare le unità didattiche)
    • Lezione 13 , Venerdì 13/01/2023 (pomeriggio)
      PROGETTARE LA FORMAZIONE - Parte II
      • Microprogettazione (come preparare il materiale didattico)
      • Progettazione come processo circolare
    • Lezione 14 , Sabato 14/01/2023 (mattina)
      METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE E L'UTILIZZO DEI NUOVI STRUMENTI DISTANCE LEARNING
      • Lezioni
      • Discussioni
      • Lavori di gruppo
      • Esercitazioni
      • Roleplaying
      • Simulazioni
      • Metodo dei casi
      • Business games
      • Outdoor training
    • Lezione 15 , Venerdì 27/01/2023 (pomeriggio)
      RAPPORTO METODOLOGIE/OBIETTIVI E VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE
      • Come costruire un caso
      • Come strutturare un Role playing
      • Cosa analizzare e come interpretare
    • Lezione 16 , Sabato 28/01/2023 (mattina)
      VALUTAZIONE DELLA FORMAZIONE (Parte II)
      • Dare il feedback all'aula e gestire le domande
      • Valutare la Formazione
    • Lezione 17 , Venerdì 10/02/2023 (pomeriggio)
      DIDATTICA DIGITALE (Parte I)
      • Strumenti digitali a supporto del processo formativo
      • Dall’elearning al web learning
    • Lezione 18 , Sabato 11/02/2023 (mattina)
      DIDATTICA DIGITALE (Parte II)
      • Progettare e utilizzare un mini sito per la didattica digitale
      • Strumenti per la produzione e presentazione di contenuti digitali
  • Modulo: VALUTAZIONE E SVILUPPO DEL POTENZIALE
    VALUTARE E FAR CRESCERE LE PERSONE IN AZIENDA
    • Lezione 19 , Venerdì 24/02/2023 (pomeriggio)
      VALUTARE PER SVILUPPARE
      • Sviluppare le persone nelle organizzazioni: che impatto ha sul business
      • La valutazione delle risorse affinchè le si possano supportare nel loro sviluppo:
        • Valutarli per quello che sanno fare ed hanno fatto: Performance Review
        • Valutarli per quello che potrebbero fare: Assessment Center
        • Valutarli per quello che vedono gli altri e per come si vedono loro stessi: Feedback a 360°
        • Valutarli per le competenze digitali: Digital Assessment Center
    • Lezione 20 , Sabato 25/02/2023 (mattina)
      LABORATORIO (Parte I)
      • Esercitazione in sottogruppi: Assessment Center
      • In Basket
      • LGD (Discussione di Gruppo)
      • Role Playing
      • Feedback tra pari sulla performance
      • Take Away: cosa ci portiamo a casa di questo modulo. In cosa ci sentiamo più competenti, cosa ci aspettavamo e non abbiamo avuto
    • Lezione 21 , Venerdì 10/03/2023 (pomeriggio)
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte I
      • MBO: definizione, vantaggi e limiti (che vedranno poi nel modulo di Compensation nello specifico)
      • Il metodo OKR - Objectives and Key Results 
      • Che cosa differenzia gli OKR dai KPI
    • Lezione 22 , Sabato 11/03/2023 (mattina)
      PERFORMANCE MANAGEMENT: OKR (Objectives and Key Results) - Parte II
      • I punti di forza della metodologia “Objectives and Key Results”
      • Gli errori più comuni nell’implementazione del metodo OKR
      • Esercitazione in sottogruppi: Come progettare OKR che funzionano?
  • Modulo: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL MONDO HR
    DIGITAL HR: LE LEVE INTERNE DI GESTIONE E LE INFLUENZE SULL’EMPLOYER BRANDING
    • Lezione 23 , Venerdì 24/03/2023 (pomeriggio)
      HUMAN CAPITAL NELL’ERA DELLA HR DIGITAL TRANSFORMATION
      • Intelligenza Artificiale – capire e governare la nuova era digitale
      • Vantaggi e rischi nel mondo HR - i nuovi paradigmi:
      • La persona al centro, l’espressione del talento di ognuno
      • HR, Marketing e IT - nuovi alleati in azienda (le diverse visioni e la possibile sintesi)
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto 
    • Lezione 24 , Sabato 25/03/2023 (mattina)
      MIGLIORE CANDIDATE EXPERIENCE = MIGLIOR EMPLOYER BRANDING
      • Il fattore “C” e come cambia con le nuove tecnologie
      • Effetto social sulla reputation dell’azienda- I miglior EB social
      • Nuovi Strumenti: Gamification – Video Interview – Assessments predittivi etc
      • Nuove generazioni, impariamo ad ascoltarle – Il Mismatch delle competenze
      • Lavoro di gruppo / analisi e confronto
  • Modulo: CERTIFICAZIONE "CLEVER CONNECT FOR RECRUITMENT" E PROJECT WORK
    LUOGHI E PROCESSI DI LAVORO IN AZIENDA ED IL RUOLO DELLE RISORSE UMANE - PRESENTAZIONI PROJECT WORK
    • Lezione 25 , Venerdì 12/05/2023 (pomeriggio)
      CERTIFICAZIONE "CLEVER CONNECT SOFTWARE SaaS FOR RECRUITMENT"
      • Impostare una campagna di Video Colloqui on demand in un iter selettivo
      • Definire le domande di selezione a partire dal modello di competenze 
      • Gestire la fase di screening e di analisi dei Video Colloqui considerando anche le soft skill
      • Analizzare i dati statistici e condividere la valutazione all’interno del team di lavoro
    • Lezione 26 , Sabato 13/05/2023 (mattina)
      DISCUSSIONE DEI PROJECT WORK AREA HR
      • Premiazione dei progetti più meritevoli che hanno partecipato al Project Work
        • Presentazione dei progetti
        • Discussione in aula dei risultati 
        • Proclamazione dei vincitori
        • Consegna dei premi
  • Modulo: SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE
    L’INDAGINE RETRIBUTIVA E LA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI PER L’ATTUAZIONE DELLE POLITICHE RETRIBUTIVE AZIENDALI
    • Lezione 27 , Venerdì 19/05/2023 (pomeriggio)
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte I
      • Il clima aziendale e lo stile di management
      • Le compatibilità economiche: principali variabili di cui tenere conto (andamento di mercato, incrementi contrattuali)
      • Il fine della salary review
      • Il processo della salary review
      • Welfare Aziendale e la nuove frontiere: il Wellbeing aziendale
      • L'indagine retributiva
      • Gli attuali orientamenti delle maggiori aziende italiane
      • La normativa legislativa di riferimento
    • Lezione 28 , Sabato 20/05/2023 (mattina)
      SALARY REVIEW PROCESS E WELLBEING AZIENDALE - Parte II
      • Analisi e valutazione dei principali strumenti per l’attuazione della salary review:
        • Incrementi economici tradizionali (premi U.T., aumenti di merito)
        • Incrementi economici legati agli obiettivi
        • Sistemi M.B.O. per dirigenti e quadri amministrativi e tecnici
      • I fringe benefits:
        • Partecipazioni azionarie
        • Stock options
      • Le caratteristiche del premio di risultato
      • Progettazione del premio di risultato

Per esigenze di natura organizzativa e didattica, la Scuola si riserva la facoltà di rinviare, di modificare, così come di spostare le date delle lezioni rispetto al calendario inizialmente prestabilito. Inoltre, si riserva il diritto di modificare in ogni momento i contenuti, dei programmi ed il corpo docente al fine di perseguire miglioramenti didattici in linea con i cambiamenti di mercato e le subentrate esigenze organizzative.