Quali Scuole e quali Master prevedono l'erogazione di crediti formativi?

Abbiamo già spiegato l'importanza di un buon percorso formativo e/o di aggiornamento per i liberi professionisti.  Ciò che vogliamo qui sottolineare è che tra i criteri importanti nella scelta di un Master o di un Corso ce n'è uno in particolare che li riguarda. Non trascurando il fatto che con la recente riforma delle libere professioni vengono riconosciute anche quelle professioni non organizzate, ovvero che non prevedono l'iscrizione per legge in un Albo, per un professionista iscritto invece ad un Organismo o Ordine Professionale è particolarmente rilevante sapere se il Master/Corso prescelto dà diritto al riconoscimento di “crediti formativi professionali”, e se sì, in che modalità e in quale misura.

Da diversi anni infatti nel regolamento di alcuni Ordini Professionali, come quello degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro, è stata inserita l'imposizione della “formazione professionale continua” degli iscritti, rendendo un obbligo giuridico ciò che era comunque già un obbligo deontologico.

Ciò naturalmente evidenzia una grande attenzione nei confronti della necessità di un aggiornamento continuo degli appartenenti alla relativa comunità professionale, affinché possano essere sempre portatori di quelle conoscenze e competenze tecniche necessarie a svolgere nel migliore dei modi la loro professione e, soprattutto, affinché siano in grado di farlo utilizzando metodi e tecniche al passo con i tempi e in continuo adattamento ai cambiamenti interni al proprio settore.

Per questo ne promuovono la partecipazione a quei Master/Corso che ritengono particolarmente utili a tale scopo, giudicandone quindi validi, completi ed efficaci i relativi programmi, e seri e professionali i rispettivi Enti erogatori. Attribuiscono quindi dei “punti”, chiamati appunto Crediti Formativi Professionali (CFP) ad un particolare Master/Corso di una determinata Scuola, crediti che, al termine del percorso formativo, verranno erogati a favore dei corsisti che lo hanno frequentato.

Appare dunque evidente che ogni Business School che rilascia tali crediti acquista fiducia e credibilità, così come accade al professionista che li ha ottenuti. Non tutte le Scuole possono però vantare questa possibilità e non tutte quelle che assegnano crediti lo fanno con le medesime modalità. È sempre bene quindi verificare, prima di effettuare la propria scelta, se il Master/Corso è accreditato e da quale Ordine professionale e quanti crediti dà diritto. Da non sottovalutare anche l'eventuale estensione del rilascio dei CFP a chi esercita la professione in una provincia o in una regione diversa dalla sede della Business School che frequenta: non sarebbe piacevole che alla fine di un percorso formativo, ad esempio dell'area legale, frequentato a Roma, l'Ordine degli Avvocati di un’altra città non riconoscesse i relativi crediti erogati.