Scegliere il master giusto da frequentare nella giusta Business School non è sempre facile. Per aiutare l'utente, nei prossimi giorni, verranno pubblicati una serie di post con queste specifiche finalità.
Attraverso un'attenta e puntuale raccolta di dati verranno infatti messi a confronto gli aspetti più rilevanti dei diversi Master delle diverse scuole per permetterne una valutazione consapevole.

Verranno presi in esame, ad esempio, elementi distintivi come l'esperienza, la trasparenza delle informazioni e la qualità.

Il numero di edizioni, una faculty esperta, la puntualità dell'organizzazione, sono infatti elementi da non  trascurare, come anche il dettaglio delle informazioni che si possono reperire dal sito internet: dall’elenco completo dei docenti alle testimonianze reali di chi il master l'ha già frequentato, senza dimenticare il dettaglio dei programmi e degli argomenti trattati.

Una grande importanza rivestono poi l'innovazione dei programmi didattici, le esercitazioni in aula supportate dall'uso di pc e software all'avanguardia, l'accreditamento dai principali Ordini professionali, insieme alla presenza di una piattaforma e-Learning o altri servizi accessori, che denotano una struttura solida e non improvvisata.

Sapere, in caso di necessità, a chi rivolgersi diventa fondamentale per il corsista. Allora non si può evitare di passare sotto la lente di ingrandimento altri aspetti come ad esempio le attività di orientamento, mentoring e placement.

Infine si parlerà di rapporto "qualità-prezzo". Ci sono business school che offrono sconti ed agevolazioni per facilitare l'accesso alla formazione: dalle iscrizioni anticipate, alle riduzioni per i fuori sede o ex partecipanti.
Se è vero che, nella scelta finale dell'utente, il costo unitario orario diventa una discriminante fondamentale, questo deve comunque essere preso in esame in relazione a tutto ciò che è stato evidenziato in precedenza.