Webinar del 18 Luglio 2019

In questa sessione è stata esaminata non solo l’importanza del Business Plan come documento di informazione per le Banche, considerato sempre più essenziale per valutare il merito creditizio delle imprese che richiedono un finanziamento a medio-lungo termine, ma anche come strumento di autodiagnosi per capire meglio quale tipologia di finanziamento accedere per garantire il sano sviluppo dell’azienda e non incorrere nel tempo in stati di crisi di illiquidità.

Il Business Plan quindi come strumento “istruttorio” per le Banche ma anche come mezzo consapevole di ottimizzazione delle scelte di finanziamento per le imprese.

Durante il webinar abbiamo affrontato insieme il processo di costruzione di un Rendiconto Finanziario Prospettico, partendo dalla previsione nota delle principali componenti economiche (ricavi e costi), per arrivare alla formazione del suo più importante sub-risultato, l’Operating Cash Flow (OCF), che fornisce sia alle Banche che alle Imprese la misura del sostegno di un certo grado di indebitamento finanziario (preesistente e nuovo) ed il calcolo più accurato di alcuni indici di Bancabilità, come il DSCR (Debt Service Coverage Ratio) e LLCR (Loan Life Coverage Ratio).

In modo pratico abbiamo affrontato un caso con l’aiuto di un Modello Excel® (distribuito a tutti i partecipanti) per lo sviluppo di un Piano Economico Finanziario ed il calcolo degli indicatori DSCR e LLCR.

 

RELATORI

Dott. Gianluca Imperiale

docente e mentor del Project Work dei nostri Executive Master in Finanza e Controllo di Gestione


Dott. Marco Astolfi
docente dei master in area Finanza e Controllo di Meliusform Business School, nonchè membro del Comitato scientifico



Tranquilli, cliccando sull'icona qui sotto potrete accedere alla registrazione video del webinar e al relativo file Excel.