La storia di BIP

«La storia di BIP è iniziata diciassette anni fa; è stata fondata dagli attuali soci a partire da uno spin off. Dagli iniziali 40 dipendenti è stata intrapresa una crescita organica che ha portato, nel 2018, ad assumere più di 1.000 persone». Questa, in breve, la genesi del successo di BIP, una delle principali società di consulenza in Europa, raccontata da Fausto Fusco, Chief Human Resources Officer, che ha parlato dell’evoluzione della propria azienda durante il seminario intitolato "BIP - Il Team HR alla prova della crescita tumultuosa nel mercato della consulenza manageriale e digitale". Nel corso dell’appuntamento tenutosi in via telematica lo scorso 4 febbraio nell’ambito del ciclo di incontri organizzati da HR Link e MeliusForm "Le Best Practices dei migliori HRD in Italia", Fusco ha dialogato con Giada Tonelli, Senior Consultant and Business Development di Performant.

«BIP è cresciuta sotto una spinta sempre più internazionale – chiarisce Fusco – ma l’altra dimensione strategica è quella del digitale. La consulenza manageriale è sempre più votata a questo ambito, nella sua accezione più ampia e innovativa che comprende l’intelligenza artificiale, la data science, la cybersecurity, il service design». Questa, dunque, la chiave del successo di BIP, che ha riguardato anche l’evoluzione della figura dell’HR: «Da una funzione specialistica, che si occupava prevalentemente di questioni amministrative, del recruiting e della formazione, è diventata una funzione di business che può intervenire sui processi strategici», spiega il Chief Human Resources Officer.

Anche Giada Tonelli si è soffermata su questa evoluzione: «Possiamo dire che oggi c'è un diffuso riconoscimento dell'evoluzione che questo ruolo ha avuto negli anni – fa sapere ­– Il mondo della consulenza manageriale e digitale è caratterizzato da un progresso continuo, dinamico e impegnativo. Di conseguenza, la trasformazione della funzione HR non è solo auspicabile: è necessaria, ma d'altro canto per nulla semplice». Nello specifico di BIP, Tonelli fa notare come Fusco abbia mostrato una modalità vincente attraverso cui «collegare efficacemente la strategia delle risorse umane con la strategia aziendale, raccontando un percorso di evoluzione davvero stimolante portato avanti dalla sua funzione negli ultimi quattro anni. Un percorso che ha accompagnato e sostenuto trasformazioni pensate per aggiungere valore all'organizzazione, contribuendo concretamente allo sviluppo del business e sostenendo l'evoluzione ed il raggiungimento degli obiettivi di BIP».  

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le Best Practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 17/02/2021