La storia di Comau

Una funzione HR che sia più di un business partner dell’impresa e la Academy. Sono state quelle di Comau, le best practice al centro del primo incontro online del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”, promosso da HR Link in partnership con la business school MELIUSform. A raccontare l’esperienza della multinazionale della robotica in ambito HR sono stati Donatella Pinto, Head of Human Resources di Comau e Head of Global Learning FCA, e  Ezio Fregnan, Comau Academy Director & Training Manager Comau e Teksid, membro del FCA Global Training Committee e coordinatore della FCA Global Manufacturing Training Community. A dialogare con loro Pasquale Natella, Amministratore Delegato EXS Italia.

L’HR in Comau non solo ha contribuito allo sviluppo del business d’impresa, collaborando con gli ingegneri, ma ne ha creato uno proprio, la Academy: una proposta al mercato che sta raccogliendo consenso crescente. “In imprese come la nostra, che hanno le persone al centro, è naturale considerare gli HR come dei business partner – ha spiegato Donatella PintoPotrei sintetizzare così: mentre noi siamo diventati un po’ ingegneri, i nostri colleghi si sono resi conto dell’importanza della variabile Risorsa Umana nel fare business. Oltre all’Academy, posso fare un paio di esempi concreti di “intervento” HR. Il primo è l’esoscheletro: il nostro contributo è stato quello di far valutare anche il lato umano nella realizzazione del prodotto, cioè il considerare che  dovrà essere indossato e utilizzato da una persona per diverse ore al giorno. L’altro tema riguarda la multiculturalità. Siamo novemila persone nel mondo e il ruolo dell’HR è stato quello di creare connessioni, network e un sistema in grado di consentire a tutti di lavorare insieme e comunicare. Aggiungere qualcosa ai processi di business è un aspetto importante della nostra attività in Comau”.

È stato Ezio Fregnan a parlare della Comau Academy, una delle attività nate dagli Hr. “L’Academy nasce sia da un tema di responsabilità sociale, sia dal desiderio di aprire la nostra azienda alla collaborazione con altre imprese, con il mondo della cultura, con le istituzioni e il territorio per creare e diffondere cultura del lavoro in modo sostenibile. La risposta è stata sorprendentemente positiva e penso sia ai master o ai corsi per universitari che stiamo facendo in collaborazione con prestigiosi atenei, sia ai corsi che facciamo per aziende come l’executive master in Manufacturing Automation and Digital Transformation, organizzato insieme ad ESCP Business School, frequentato ogni anno da 40 persone provenienti dalle principali aziende europee. Direi, però, che il boom della Comau Academy è avvenuto in concomitanza con l’invenzione di e.DO, un robot semplice e modulare lanciato recentemente sul mercato”. Con la e.DO experience sono sono stati coinvolti 12.000 ragazzi, 16.000 considerando tutti i corsi.

“La leadership imprenditoriale, che ha guidato la funzione HR nella costruzione di questo asset per l’azienda, è stata strategica per il suo successo – ha dichiarato Pasquale Natella, al termine del confronto online con  Pinto e  Fregnan – Partendo da un bisogno interno, si sono analizzate tutte le necessità e in seguito è stata sviluppata un’idea che conducesse alla risoluzione del problema e che colmasse il gap. La capacità di avere una visione più sistemica ha consentito di trasformare una soluzione temporanea  in un’idea di business, che si è rivelata non solo sostenibile finanziariamente ed economicamente, ma decisamente in linea e coerente con i valori espressi dai fondatori. Proprio quest’ultimo aspetto ha risvegliato una passione tale, capace di generare un ritorno oltre che economico anche di carattere sociale, creando così valore per il territorio e la comunità”.

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 01/12/2020