La storia di Prometeon Tyre Group

NewWay 2.Work è il nome del concept trasformazionale in Prometeon Tyre Group che si è modellato anche in risposta alle necessità strutturali che la pandemia ha evidenziato e accelerato. Prometeon è un gruppo che conta oltre 7000 dipendenti nel mondo (di cui mille white  collar), 4 fabbriche (2 in Brasile, 1 in Egitto e 1 in Turchia), tre centri di Ricerca&Sviluppo (Italia, Brasile e Turchia) e un Centro di Sviluppo in Egitto, che rappresentano il cuore dell’innovazione del portafoglio di prodotto.

La sfida è stata quella di trasformare e trovare un’identità distintiva a una nuova azienda nata con un’importante eredità.

A raccontare l’esperienza, nell’ambito del ciclo “Le Best-Practices dei migliori HRD in Italia”, sono stati Santi Carlino, Chief HRO di Prometeon, e Valentina TosettiHead of Global Learning & Development and Communication. “La sfida ha un nome e cognome – ha spiegato Carlino – si chiama definizione dell’identità e shaping culturale e può essere descritta attraverso tre milestone che nel 2020 hanno preso forma. La prima il lancio del nostro piano strategico PROPeople, vera e propria roadmap per tutti i processi HR; la seconda la fase di reazione e sperimentazione con un grande focus sull’engagement e la business continuity e la terza che corrisponde al lancio del modello NewWay2.Work”. A dicembre 2019 fu annunciato il piano strategico triennale sui cinque processi chiave della famiglia HR, il PROPeople, con al centro la definizione dell’identità e del mindset PROMETEON. “E proprio con il progetto MINSETTING prende il via la mia storia professionale in Prometeon – ha raccontato Valentina Tosetti – Con un reale processo bottom up, che ha visto l’ascolto di oltre 500 persone e la raccolta di oltre 1700 tra idee, concetti, aspettative, bisogni… Abbiamo annunciato a fine 2020 le fondamenta della nostra identità. Prometeon oggi ha  5 nuovi Beliefs che diventano guida per azioni e performance. L’altro elemento di definizione dell’indentità è il Purpose che sostituisce le, un po’ datate, mission e vision e delinea il sogno verso cui tendere e a cui mirare. In mezzo a questo processo, che in modo più o meno evidente ha accompagnato questo anno e mezzo di attività, è arrivata la pandemia che, se per alcuni aspetti è stata un ri-definitore di priorità, per molti altri è stata un vero e proprio acceleratore”.

Nel corso dell’incontro si è analizzato l’impatto della pandemia sull’organizzazione e il ruolo dell’HR in prima linea, oltre che parlato dell’attuazione delle misure del NewWay 2.Work (dotazioni smart working, buoni pasto, welfare ecc.…) e degli abilitatori che rendono concreto il modello.

La guida della Direzione HR è fondamentale per attuare progetti di trasformazione e la best practice di Prometeon ci ha dimostrato come un approccio basato su ascolto e comunicazione sia stato fondamentale per intraprendere il cambiamento – ha commentato Barbara Targa, Practice leader EXS Italia, al termine dell’incontro online – Da questi presupposti è stato possibile agire e definire una serie di iniziative che hanno portato a mettere in pista dei nuovi modelli, o come li hanno definiti loro, dei nuovi beliefs. Questo ci ha insegnato che l’approccio HR deve essere sempre più allenato all’ascolto, alla comunicazione efficace e a fare execution, a garanzia della credibilità della funzione stessa. Creatività e coraggio sono elementi chiave per fare la differenza, perché permettono di uscire dalla propria confort zone, abbattono schemi mentali o preconcetti. È altresì indispensabile lavorare anche sulla responsabilità e sull’ingaggio delle persone attraverso un senso di fiducia condiviso”.

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le Best Practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 03/02/2021