Il presente schema proprietario delinea i requisiti associati all'esercizio della professione del Giurista d'Impresa. Questa figura lavorativa, operando all'interno dell'azienda di appartenenza, combina responsabilità manageriali con competenze legali specializzate, contribuendo in sinergia con altre funzioni aziendali alla formulazione di processi decisionali e gestionali.


Lo schema certificatorio in questione individua tre distinti profili professionali per il Giurista d'Impresa, descritti di seguito:

→ Giurista d'Impresa Junior;

→ Giurista d'Impresa Middle;

→ Giurista d'Impresa Senior.


Questi tre profili riflettono varie sfumature di compiti, competenze, abilità e conoscenze che possono essere acquisite e sviluppate nell'ambito del ruolo del Giurista d'Impresa. Di conseguenza, ciascun profilo richiede differenti livelli di valorizzazione e riconoscimento.

 

REQUISITI RICHIESTI

Per ciascun livello professionale sono richiesti specifici requisiti:

  • per l’apprendimento formale: si tratta di quell’approfondimento che avviene in un contesto organizzato e strutturato in un’istituzione formativa, è esplicitamente progettato come apprendimento che conduce ad una forma di certificazione (titolo di studio);
  • per l'apprendimento informale: includono le diverse forme di apprendimento derivanti dall'esperienza acquisita tramite le attività quotidiane correlate al lavoro (esperienza professionale). È importante sottolineare che l'esperienza lavorativa derivante da un impiego presso Uffici Legali di Enti o Società Italiane o Estere è accettata.

     

ESAME DI CERTIFICAZIONE

Le prove previste saranno le seguenti:

  1. Prova scritta a domande a risposta multipla / crocette;
  2. Prova orale (a determinate condizioni);
  3. Online business Simulation.

L’insieme delle prove, supervisionate da una Commissione d’Esame costituita da profili professionali uguali/e superiori al profilo del candidato (i.e. Giuristi d’Impresa riconosciuti nel settore) da esaminare e garantite da un ente certificatore indipendente e accreditato, fornisce una valutazione delle competenze, abilità e conoscenze che afferiscono al profilo professionale optato dal candidato.

 

DURATA, MANTENIMENTO, RINNOVO E UPGRADE

La durata della certificazione è stabilita in 3 anni dalla data di delibera del certificato. Durante il periodo di validità della certificazione (3 anni) è svolta una valutazione annuale:

  • per garantire l’aggiornamento e l’evoluzione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie all’attività professionale oggetto del presente Standard Proprietario;
  • per garantire il mantenimento dell’esercizio della professione di Giurista d’Impresa (dichiarazione società).

La valutazione annuale e triennale garantisce una continua formazione del candidato, tanto è vero che la certificazione prevede dei criteri specifici di mantenimento ancorati alla produzione di evidenze di partecipazione a convegni, seminari, webinar, corsi di perfezionamento o di alta formazione specialistica, nonché, laddove applicabile, lo svolgimento di docenze in materie giuridiche.

In sede di mantenimento o di rinnovo della certificazione, il soggetto potrà candidarsi per l’ottenimento della certificazione relativa al profilo professionale superiore a quello già in suo possesso (upgrade), previa valutazione dei requisiti e svolgimento delle prove d’esame.


PERCHÉ CERTIFICARSI

La certificazione garantisce:

  • vantaggi competitivi nei processi di ricerca e selezione del personale;
  • massima visibilità del Giurista d’Impresa in ambito aziendale, con l’attestazione delle hard e soft skills del professionista, che possono essere inserite in un processo di talent management aziendale;
  • stimolo alla formazione continua per lo svolgimento del ruolo di Giurista d’Impresa.

 

 

 F.A.Q.


▶ CHI PUO’ OTTENERE LA CERTIFICAZIONE?


PREMESSA: La certificazione NON è un obbligo o sbarramento per l’accesso alla professione.

E’ un arricchimento della figura del giurista di impresa. L’accesso all’iter di certificazione è aperto a tutti che soddisfano i requisiti richiesti. Questi requisiti sono calibrati in base al profilo professionale a cui si sceglie di candidarsi ai fini della certificazione (junior – middle – senior).

In particolare:

Junior

  • Possesso diploma di laurea in giurisprudenza o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
  • Esperienza lavorativa di almeno 12 mesi presso Uffici Legali di Enti o Società Italiane o Estere.

Middle

  • Possesso diploma di laurea in giurisprudenza o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
  • Esperienza lavorativa di almeno 5 anni presso Uffici Legali di Enti o Società Italiane o Estere.

Senior

  • Possesso diploma di laurea in giurisprudenza o titolo di studio equipollente conseguito all’estero;
  • Esperienza lavorativa di almeno 10 anni presso Uffici Legali di Enti o Società Italiane o Estere, in cui abbia anche ricoperto ruoli di coordinatore e gestore di un team. 
     

▶ COME ACCEDERE ALL’ITER DI CERTIFICAZIONE?


Per attivare l’iter bisognerà contattare l’ente certificatore KIWA, che invierà una e-mail con tutte le istruzioni ed i moduli da compilare per ufficializzare la propria iscrizione.

KIWA spiegherà nel dettaglio come compilare i documenti e quali evidenze bisognerà produrre per dimostrare il titolo di studio e gli anni di esperienza professionale in proporzione al livello di seniority scelto per la certificazione (junior-middle-senior).

Una volta ricevuta tutta la documentazione compilata, KIWA procederà a valutarne l’idoneità per l’ammissione all’iter di certificazione. Ogni candidato sarà avvisato tramite comunicazione ufficiale e verrà comunicata la data dell’esame.
 


▶ COME FUNZIONA L’ESAME E QUANTE PROVE PREVISTE?


Tutte le prove verranno condotte da remoto, tramite apposite piattaforme. Il livello di difficoltà delle prove sarà proporzionato al profilo professionale per cui si chiede la certificazione (junior - middle - senior).

Tutte le prove consentiranno l’accertamento delle competenze, conoscenze e abilità elencate nello schema di certificazione (AIGI) che sarà comunque messo a disposizione dei candidati già in fase di iscrizione, in modo tale da avere un quadro chiaro delle aree che andranno indagate e permettere di prepararsi adeguatamente.

Prova 1: Esame scritto

La prima prova è l’esame scritto. Ogni candidato sarà collegato in videoconferenza, per l’intera durata dell’esame scritto; ci sarà sempre un referente KIWA in collegamento con gli esaminandi per gestire in tempo reale ogni eventuale problema o rispondere ai dubbi. La prima prova si compone di:

  • 30 domande a risposta multipla, con tre possibili risposte, di cui una sola corretta,
  • durata di 30 minuti;
  • superamento nel caso di almeno il 70% risposte corrette.

Nella stessa giornata, chi avrà ottenuto un punteggio:

  • tra il 70% e il 79% potrà accedere alla seconda prova ovvero la prova orale;
  • pari o superiore all’80% accederà direttamente alla terza prova: Online Business Simulation (gestita in collaborazione con Badenoch).

 

Prova 2: Esame Orale

La prova orale consisterà in un colloquio con un Esaminatore dove verranno poste indicativamente 3 domande sui temi professionali; le domande possono prendere spunto anche dalla prova scritta precedentemente eseguita, per approfondire eventuali lacune riscontrate.

L’esame orale si considera superato ottenendo almeno il 70% e la durata massima è di 30 minuti.

 

Prova 3: Online Business Simulation

L’ultima prova, l’Online Business Simulation, è finalizzata a sondare le competenze “soft” dei candidati, attraverso la proposizione di scenari aziendali di differente natura in cui identificare il comportamento più corretto.

Questa prova sarà composta da:

  • 25 domande a risposta multipla, con tre possibili risposte, di cui una sola corretta;
  • durata 45 minuti;
  • superamento nel caso di almeno il 60% risposte corrette.
     

▶ COSA ACCADE SE SI PASSA SOLO 1 O 2 DELLE 3 PROVE?


Si supera la prima prova ma non la seconda:

  1. Non si viene ammessi alla terza prova “Online Business Simulation”;
  2. la prova scritta superata rimane valida per 12 mesi, entro i quali si potrà ripetere la prova non superata;
  3. dopo i 12 mesi, occorrerà ripetere le prove d’esame per intero.

Si supera la prima e la seconda prova, ma non la terza:

  1. le prove 1 e 2 rimarranno valide per 12 mesi, entro i quali si potrà ripetere le prove non superate;
  2. dopo i 12 mesi, occorrerà ripetere l’intero iter di certificazione.
     

▶ SUPERATO L’ESAME QUANTO TEMPO OCCORRE PER RICEVERE IL CERTIFICATO?


Una volta terminato l’intero iter previsto con esito positivo, KIWA si riunisce e decreta l’emissione finale del certificato, pertanto l’idoneità a ricevere la certificazione di Giurista d’Impresa del profilo professionale corrispondente (junior – middle – senior).

In un arco di tempo compreso tra i 15/20 giorni lavorativi successivi all’esame, si riceverà una e-mail ufficiale, con in allegato il certificato e le istruzioni per come utilizzare i loghi KIWA in concessione.

KIWA, a seguire, provvederà ad iscrivere il professionista certificato nell’apposito albo che sarà oggetto di pubblicazione online.
 


▶ QUANTO DURA IL CERTIFICATO?


Il certificato dura 3 anni ed è soggetto ad un mantenimento annuale, mentre al terzo anno è previsto il rinnovo con la riemissione del certificato aggiornato. Nel corso di questi 3 anni KIWA verificherà che ogni professionista continui ad esercitare la professione (con relative evidenze che il professionista dovrà produrre a supporto) e continui ad aggiornarsi professionalmente. Queste verifiche vengono svolte con cadenza annuale.

A partire da 3 mesi prima della scadenza del mantenimento (annuale)/rinnovo (triennale), KIWA invierà una e-mail di reminder ad ogni professionista certificato con le istruzioni su come procedere ed entro quanto tempo. Relativamente all’aggiornamento professionale il soggetto dovrà dare evidenza di aver (a scelta tra le 3):

  1. partecipato ad almeno 4 eventi attinenti all’aggiornamento su materie giuridiche;
  2. frequentato un corso di perfezionamento/alta formazione/formazione specialistica o Master in materie giuridiche;
  3. svolto docenza in materie giuridiche presso enti di formazione accreditati e riconosciuti.

Si sottolinea inoltre che, in sede di mantenimento o di rinnovo della certificazione, il soggetto potrà candidarsi per l’ottenimento della certificazione relativa al profilo professionale superiore a quello già in suo possesso (upgrade), attraverso il superamento:

  • prova orale (middle), per upgrade a livello middle,
  • prova orale (senior) + online business simulation, per upgrade a livello senior. 
     

▶ QUALI SONO I COSTI PER LA CERTIFICAZIONE?

 

Costi iscrizione iter di certificazione:

 

Junior € 530,00 + iva
Middle € 680,00 + iva
Senior € 850,00 + iva

 

Costi mantenimento/Rinnovo/Upgrade

Mantenimento (ogni anno) € 100,00 

Rinnovo (ogni 3 anni)

€ 150,00

Upgrade middle

Upgrade senior

€ 300,00

€ 850,00


 

L'Executive Master in Giurista d'Impresa MELIUSform rappresenta il percorso ideale per enfatizzare le varie competenze, abilità e conoscenze richieste dal mercato per il nuovo ruolo emergente del Giurista all'interno delle aziende, nonché per la certificazione di questa professione in continua evoluzione.

 

Per maggiori informazioni:

Visiona Certificazione Giurista d’Impresa: KIWA


Oppure contatta:

Ufficio Commerciale Certificazione delle Professioni KIWA Italia

Richiesta contatto  |  +39 0514593261