La storia di Autogrill
 

Gestire un gruppo che opera “sulla strada” durante il lockdown non è cosa ordinaria. Pensate Autogrill, 8.000 persone in Italia e circa 60 mila nel mondo, in un contesto in cui la mobilità delle persone è praticamente azzerata ma con la rete che deve restare attiva per dare servizi alla supply chain del Paese.  È stato Gabriele Belsito, HR Director Italy-Europe del gruppo a raccontare, nell’ambito del ciclo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia”,  l’esperienza vissuta in quei mesi e gli insegnamenti per il futuro. Oltre alla dimensione strettamente operativa, con lo sforzo di dotare personale e strutture di tutti i presidi di sicurezza necessari, la sfida più importante che ha impegnato la direzione Hr del gruppo è quella che lo stesso Belsito definisce cognitiva: “È stata la più importante, e vuol dire capire cosa succederà perchè l’emergenza continua e come cambierà la mobilità quando la pandemia sarà passata. È difficile prevedere il futuro, ma ci stiamo muovendo senza limitarci a congelare tutto”. Autogrill ha puntato sulla digitalizzazione e rivisto alcune modalità di offerta ma c’è stato un investimento forte sulla connessione e la comunicazione con le persone. Positivo anche il dialogo con il sindacato: “Pur nella situazione difficile che viviamo, abbiamo rinnovato l’integrativo per i prossimi tre anni: il sindacato ha accettato il congelamento di alcuni istituti salariali per il 2021 e in parte anche nel 2022, dal canto suo l’azienda si è impegnata a gestire eventuali esuberi occupazionali con ammortizzatori sociali per tutto il 2021, quindi anche per un periodo più lungo rispetto al blocco legale dei licenziamenti”.

A dialogare con Belsito è stato Filippo Cesarino, Practice leader EXS Italia. “Questa sessione ci ha fatto ripercorrere le grandi sfide che Autogrill ha dovuto affrontare durante l’emergenza Covid – ha commentato Cesarino –  La sfida operativa in primis, superata grazie ad una pronta collaborazione tra più parti, a dimostrazione  che “l’unione fa la forza, sempre, e che saper essere agili è oggi quanto mai essenziale per affrontare i cambiamenti. La sfida emotiva, forse quella più delicata, per aiutare i propri collaboratori nella gestione delle proprie emozioni, della paura soprattutto.  Il management si è speso in prima persona per comunicare con le persone di Autogrill, creando un ingaggio e un coinvolgimento che hanno portato reazioni responsabili e segnali di apprezzamento. Infine la sfida cognitiva che ha aperto una riflessione sulla lesson learnt ma anche la strada a tutte le sfide future: cosa genererà quanto vissuto, come evolverà la customer experience e quali servizi innovativi sarà necessario offrire, come gestire anni di ri-assestamento. Una sessione interessante - conclude Cesarino -  che mostra come strumenti specialistici della professione HR debbano integrarsi con idee creative e innovative che essere vicini alle proprie persone e continuare a comunicare con loro aiuta sempre, che non sappiamo quando e dove sarà la prossima crisi ma dobbiamo essere pronti e insegnare alle nostre persone a reagire e a cercare nuove soluzioni”.

Il webinar – parte del ciclo formativo “Le best-practices dei migliori HRD in Italia” – sarà integralmente disponibile sulla piattaforma E-Learning MELIUSform a partire da gennaio 2021.


A cura della redazione di MELIUSform Business School, in collaborazione con HR LINK, giornale online dedicato ai professionisti delle risorse umane. 

Ultima modifica il 17/12/2020