La giusta strutturazione dei moduli didattici

:: A cura della Redazione Scientifica MELIUSform ::

Un buon Master in Risorse Umane deve inglobare al suo interno tutti gli aspetti e le caratteristiche che lo rendano un ottimo strumento per la formazione e lo sviluppo di abilità, per operare con competenza nel settore. 

Per raggiungere questo obiettivo è innanzitutto indispensabile avere a disposizione un corpo docenti di elevato spessore, proveniente da realtà aziendali diversificate, specializzato nel settore delle Risorse Umane e allo stesso tempo efficace nell’insegnamento. Ogni docente deve poter avere a disposizione il tempo e i materiali necessari. La formazione derivante da un Master richiede necessariamente molti incontri, possibilmente settimanali, per permettere sia a chi studia, sia a chi lavora di poter frequentare con la massima flessibilità. 

Un’ulteriore caratteristica indispensabile è la giusta strutturazione dei moduli didattici e la loro suddivisione in aree tematiche, propedeutiche, di volta in volta, al raggiungimento dell’obiettivo formativo. Si dovrà iniziare necessariamente dall’organizzazione aziendale per dare un quadro di quello che sarà il contesto in cui si andrà a selezionare e formare il personale, senza tralasciare le normative e le politiche di retribuzione, la formazione e lo sviluppo del personale. Ogni modulo deve potersi agganciare in maniera lineare al successivo in modo da poter avere una visione graduale ma completa degli argomenti fino a quel momento trattati e di volta in volta assimilati. 

È indispensabile revedere delle esercitazioni pratiche e delle simulazioni di colloqui di selezione, con osservazione, da parte dei partecipanti, dei comportamenti del candidato e successivo debriefing in plenaria. Le simulazioni portano il partecipante a raggiungere una maggiore consapevolezza delle sue capacità e a dover gestire lo stress che ne potrebbe derivare, essendosi messo in gioco personalmente. In questi momenti d’aula è opportuno mettere in pratica quanto appreso con la consapevolezza che non ci saranno giudizi positivi o negativi ma semplicemente ci si potrà confrontare l’uno con l’altro sulle competenze raggiunte e i margini di miglioramenti di ognuno. 

Alcuni Master in Risorse Umane offrono la possibilità di un recupero delle lezioni perse attraverso modalità di didattica e-learning. Questo servizio rappresenta un valore aggiunto importante poiché consente al candidato di riprendere delle lezioni in completa autonomia e in modo facile e veloce. 

Per la scelta di un corso di studi adatto si può richiedere alla Business School una consulenza, in forma del tutto gratuita, su un proprio progetto di studi e di carriera. Definire la propria vita professionale richiede l’ottenimento di tutte le informazioni necessarie riguardanti possibili lacune conoscitive, le figure professionali più ricercate e l’attinenza del proprio profilo al mercato del lavoro attuale. Tramite questo passaggio si può direttamente accedere al giusto piano di studi che, attraverso uno stage, renda concreta la realizzazione di attività più attinenti al profilo del candidato. 

E’ buona norma affidarsi a delle Business School con decennale esperienza in quanto si potranno reperire più informazioni sulle precedenti edizioni e sui risultati professionali raggiunti dagli ex partecipanti. La presenza di accreditamenti di Ordini Professionali (ad esempio per la formazione continua obbligatoria) o Associazioni di Settore è un altro indicatore della qualità formativa di un Master. 

Infine è importante che al termine del Master, venga rilasciato un attestato di partecipazione che apporti un valore aggiunto al nostro curriculum e attesti la nostra acquisita professionalità. 

Questi sono gli aspetti principali che deve contenere un buon Master in Risorse Umane che sia in grado di soddisfare i partecipanti.

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