HR e digitalizzazione 

La corsa alla digitalizzazione delle aziende ha investito anche i reparti HR che oggi sfruttano la tecnologia per rendere i processi più efficienti.

La Trasformazione Digitale è quel cambiamento epocale che stiamo vivendo e che ci mette ogni giorno difronte all’evoluzione molto veloce della tecnologia in diversi ambiti della vita quotidiana.

Per le aziende, questo processo di cambiamento è una sfida costante, è una necessità e, soprattutto, una grande opportunità per mantenere un livello di competitività adeguato al mercato, nazionale e internazionale. Aggiornare i modelli organizzativi, formare tutte le risorse in ottica digitale e adeguare i processi ai tempi evolutivi sono alcune delle principali attività che le aziende stanno portando avanti negli ultimi anni.

Il 2020 è stato un vero e proprio momento di rottura con il passato, perché le circostanze hanno portato a un’accelerazione digitale non prevista, ma in nessun modo rimandabile.

Anche le Risorse Umane sono coinvolte in questa rivoluzione digitale in cui si stanno destreggiando tutte le aziende. La tecnologia è sempre più alleata di Recruiter e HR Manager, le attività che possono beneficiare delle soluzioni digitali spaziano dallo Human Capital Management alla Talent Acquisition. La rotta è ormai segnata.

La crescita dell'HR Tech

In Italia, gli investimenti in tecnologia sono tendenzialmente in crescita, anche se non a ritmi così sostenuti come sarebbe auspicabile, la visione dei manager è quella di andare sempre di più a digitalizzare i processi, per rendere le attività più efficienti e favorire le performance, facendo capire alla dirigenza le enormi possibilità di un’applicazione concreta della Digital Transformation.

È proprio l’efficienza il tema centrale delle soluzione di HR Tech, sviluppate proprio nell’ottica di dare un boost ai reparti di Risorse Umane, che hanno acquisito un ruolo centrale e strategico per l’azienda. La selezione e la crescita dei collaboratori parte e passa da qui, e le persone sono il motore dell’intera crescita dell’azienda.

Automatizzare le attività a basso valore aggiunto, lasciando più spazio a quelle ad alto valore, che coinvolgono le risorse molto più da vicino, è una priorità, che porta benefici tangibili e permette di monitorare kpi in modo più puntuale a favore degli obiettivi di business.

L’efficacia della digitalizzazione dei processi

Se l’obiettivo di innovare e digitalizzare i processi è quello di muoversi nella direzione dell’efficienza, quali sono quelle attività in cui la tecnologia può portare risultati tangibili e auspicabili?

L’offerta di soluzioni HR Tech è piuttosto estesa e copre pressoché ogni esigenza dei reparti Risorse Umane. Dalla formazione al monitoraggio delle performance, dalla gestione amministrativa dei dipendenti alla ricerca e selezione.

Human Capital Management

Assunzioni, retribuzioni, contratti e, più in generale, tutta la gestione amministrativa delle risorse umane e, non ultimi, i percorsi di formazione e crescita sono attività imprescindibili per ogni azienda e centrali per ogni reparto HR.

Alcune di queste attività sono ripetitive, standard e ormai ben strutturate e consolidate. Poter gestire una grande mole di informazioni, organizzandole e archiviandole in digitale rende il lavoro più semplice, veloce, flessibile e condivisibile all’interno del team.

Talent Acquisition

La ricerca del talento è essenziale per le aziende. Oggi, il modo in cui vengono selezionati i candidati è profondamente cambiato e le persone hanno un ruolo attivo già nelle primissime fasi del processo di recruiting. I candidati sono molto attenti al modo in cui un’azienda imposta una campagana di selezione e questo fa un’enorme differenza al momento della scelta finale.

La tecnologia a favore della Talent Acquisition apre scenari molto interessanti per i candidati, di cui le aziende beneficiano attraendo quanti più talenti possibili. Processi di selezione snelli, fruibili anche da mobile, che valorizzano la presentazione personale del candidato, la possibilità di dare a tutti un feedback. Questi sono tutti elementi chiave a cui la tecnologia dà una risposta efficace.

Employer Branding

Una strategia di Talent Acquisition parte sempre da una campagna di Employer Branding. L’azienda si mette per prima in gioco e fa in modo di essere scelta dai migliori candidati disponibili sul mercato grazie a una comunicazione mirata e coerente.

I canali digitali fanno da cassa di risonanza verso un pubblico non solo vasto, ma anche in target con gli obiettivi prefissati. Presidiare bene i canali, ma soprattutto essere in grado di razionalizzare velocemente e in modo puntuale tutti i dati che arrivano dalle campagne di Employer Branding è un’attività che tool e tecnologie innovative possono fare molto bene prima dell’intervento umano.

Secondo i dati più recenti, il settore dell’HR Tech vale ormai un miliardo di euro solo in Italia, pur essendo un’industria giovane nel nostro Paese. È evidente come le potenzialità siano ancora tutte da esplorare e da sfruttare. Per le aziende è arrivato il momento di restare costantemente al passo con l’innovazione.


A cura di A. Pedrini, Country Manager di CleverConnect in Italia e Docente in area HR, Lavoro, Paghe e Sviluppo

Questi ed altri temi sono affrontati nei Master in area HR, Lavoro, Paghe e Sviluppo

Ultima modifica il 24/11/2021

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